Se non ci fossero i Boss nei giochi...!

Akuma84

Member
Boss di fine livello, come vivere senza....!

Mi è capitato più volte di parlare con gli amici dei loro boss preferiti nei vari giochi, arrivando a discutere dell'importanza dell'elemento boss a livello di gameplay, atmosfera, coinvolgimento, ecc.

C'è chi è un grandissimo sostenitore dell'idea del boss, e ritiene che qualsiasi titolo, ovviamente se possibile, dovrebbe impiegarli, per innalzare il livello di sfida o sottolineare certi passaggi, determinare dei crescendo, o semplicemente garantirvi un combattimento godibile e spettacolare.
C'è chi invece, rifacendosi ad una concezione più realistica (della serie, non è detto che alla fine di un gioco debba esserci il nemico finale, o che abbia senso far scontrare il protagonista con chissà quale avversario, solo per far divertire il giocatore, quando magari la storia non lo imporrebbe), preferisce vederne pochi, e cmq perfettamente coerenti alla trama-universo di gioco, anche se ciò significasse sacrificare in qualche modo la spettacolarità di un titolo.

Di quale partito siete? Ritenete che il boss sia ormai un elemento imprescindibile per un gioco, e vorreste vederli il più possibile, magari ben fatti e caratterizzati, o credete che si tratti di un espediente a volte ingenuo, che una trama più adulta e matura può benissimo risparmiarsi?

Ed inoltre, già che ci siamo, quali sono stati gli scontri con i boss che avete più apprezzato, che vi son rimasti dentro, quelli che vi han fatto sudare di più... e quelli che invece vi han frustrato, annoiato, deluso, per la loro impressionante facilità o qualche altro fastidioso inconveniente?

Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
i boss possono essere un bene ma anche un male, nel senso che è meglio che siano pochi ma buoni piuttosto che troppi e fatti solo per allungare il gioco. I combattimenti non dovrebbero mai essere troppo lunghi (Yazmat di FFXII ad esempio) altrimenti non ha alcun senso perchè invece di diventare un qualcosa di extra diventa solo una cosa che ti fa buttare il gioco. Però un gioco senza boss finale come lo si potrebbe concludere? Arrivato alla fine del tuo viaggio in un gioco di ruolo ti sentiresti soddisfatto così, senza un combattimento finale?

Ed inoltre, già che ci siamo, quali sono stati gli scontri con i boss che avete più apprezzato, che vi son rimasti dentro, quelli che vi han fatto sudare di più... e quelli che invece vi han frustrato, annoiato, deluso, per la loro impressionante facilità o qualche altro fastidioso inconveniente?

il migliore per me è indubbiamente quello con il Demi Fiend/Hitoshura di Digital Devil Saga, parlarne non rende l'idea dell'immensa soddisfazione che ti dà il battere quello stramaledetto demone. Un altro è stato quello con Ultima Mark XII di FFXII, scontro piuttosto veloce ma intenso come pochi, dove se sbagli un solo passo sei fregato, altrimenti quello con l'Emerald Weapon di FFVII.
In tema FPS, il boss finale di Killzone 2 a livello Elitè (la massima) è uno scontro veramente duro e alla lunga può essere anche snervante, mentre in tema giochi d'azione quelli di God of War III meritano una citazione per la brutalità che hanno

scontri deludenti perchè boss troppo facili invece sono quelli finali dei Final Fantasy dal X in poi (il XIII non l'ho giocato quindi non so)

noisemaker87

Nuovo utente
credo che in un gioco ci deve essere per forza un antagonista principale con cui misurarsi,quindi ritengo la figura del boss importantissima...per quanto riguarda il boss più difficile penso ke artemisia(final fantasy 8)sia quello più tosto che abbia mai incontrato,mentre quello di final fantasy X indubbiamente il più facile(soprattutto se durante il gioco riesci a battere gli eoni oscuri)

Aby994

Nuovo utente
I boss secondo me rendono più bello e entusiasmante il gioco! ma sono anche una seccatura perchè, se non sei molto esperto, si possono rivelare insuperabili! Penso che ci debbano essere questi personaggi ma con un leggero miglioramento delle possibilità di riuscire ad andare avanti!

boskoz

Member
Se non ci fossero i boss nei giochi......CERTI GIOCHI SAREBBERO MIGLIORI.

Dai cavolo, dead rising 2 ci avete giocato? Tutto mediamente reale finchè non ti trovi di fronte a un ***** di cuoco che continua a girare tra i tavoli lanciandoti stoviglie, mangiando (per curarsi) e che muore con 8 milioni di fucilate....cioè....è un boss da cartone animato che andava bene,che ne so, in spyro the dragon forse!
Ti picchia con la padella!

I boss in dead rising 2 rovinano veramente il gioco....irreali, troppo irreali.

Quindi dicendo che i boss son la cosa più bella del mondo io dico "no". Non si può generalizzare.

pissio

Osservatore di eclissi

con questa frase mi hai fatto ricordare gli osceni boss di Metal Gear 3. Nei precedenti due giochi erano per lo più realistici, dove a parte Psycho Mantis e Vamp non ce n'erano altri con poteri soprannaturali (per quel che ricordo), ma in MGS 3 si sfiora veramente il ridicolo

neretinodoc

Nuovo utente
Senza un boss il gioco non è stimolante come se ci fosse...pensate che noia in devil may cry ffettare solo i nemici, o in gow non uccidere gli dei:nuts:

Se non ci fossero i boss nei giochi......CERTI GIOCHI SAREBBERO MIGLIORI.

Dai cavolo, dead rising 2 ci avete giocato? Tutto mediamente reale finchè non ti trovi di fronte a un ***** di cuoco che continua a girare tra i tavoli lanciandoti stoviglie, mangiando (per curarsi) e che muore con 8 milioni di fucilate....cioè....è un boss da cartone animato che andava bene,che ne so, in spyro the dragon forse!
Ti picchia con la padella!

Quindi dicendo che i boss son la cosa più bella del mondo io dico "no". Non si può generalizzare.
Sono d'accordo anche per i giochi di combattimento, il boss finale di soul calibur 2 (ma potrei citarne altri) era terribile

andxel

Zero Shift
con questa frase mi hai fatto ricordare gli osceni boss di Metal Gear 3. Nei precedenti due giochi erano per lo più realistici, dove a parte Psycho Mantis e Vamp non ce n'erano altri con poteri soprannaturali (per quel che ricordo), ma in MGS 3 si sfiora veramente il ridicolo
Attento Pissio...:evil:
un vecchio che fa la fotosintesi come un vegetale? Ma dai :/

e poi non era affatto difficile se si usava il sensore acustico

Fotosintesi a parte The End nel contesto ci sta da Dio,e la sua boss fight è sul serio una di quelle con le palle.Senza parlare che dubito del fatto tu abbia utilizzato il sensore acustico sin dal primo tentativo.