Boss di fine livello, come vivere senza....!
Mi è capitato più volte di parlare con gli amici dei loro boss preferiti nei vari giochi, arrivando a discutere dell'importanza dell'elemento boss a livello di gameplay, atmosfera, coinvolgimento, ecc.
C'è chi è un grandissimo sostenitore dell'idea del boss, e ritiene che qualsiasi titolo, ovviamente se possibile, dovrebbe impiegarli, per innalzare il livello di sfida o sottolineare certi passaggi, determinare dei crescendo, o semplicemente garantirvi un combattimento godibile e spettacolare.
C'è chi invece, rifacendosi ad una concezione più realistica (della serie, non è detto che alla fine di un gioco debba esserci il nemico finale, o che abbia senso far scontrare il protagonista con chissà quale avversario, solo per far divertire il giocatore, quando magari la storia non lo imporrebbe), preferisce vederne pochi, e cmq perfettamente coerenti alla trama-universo di gioco, anche se ciò significasse sacrificare in qualche modo la spettacolarità di un titolo.
Di quale partito siete? Ritenete che il boss sia ormai un elemento imprescindibile per un gioco, e vorreste vederli il più possibile, magari ben fatti e caratterizzati, o credete che si tratti di un espediente a volte ingenuo, che una trama più adulta e matura può benissimo risparmiarsi?
Ed inoltre, già che ci siamo, quali sono stati gli scontri con i boss che avete più apprezzato, che vi son rimasti dentro, quelli che vi han fatto sudare di più... e quelli che invece vi han frustrato, annoiato, deluso, per la loro impressionante facilità o qualche altro fastidioso inconveniente?
Mi è capitato più volte di parlare con gli amici dei loro boss preferiti nei vari giochi, arrivando a discutere dell'importanza dell'elemento boss a livello di gameplay, atmosfera, coinvolgimento, ecc.
C'è chi è un grandissimo sostenitore dell'idea del boss, e ritiene che qualsiasi titolo, ovviamente se possibile, dovrebbe impiegarli, per innalzare il livello di sfida o sottolineare certi passaggi, determinare dei crescendo, o semplicemente garantirvi un combattimento godibile e spettacolare.
C'è chi invece, rifacendosi ad una concezione più realistica (della serie, non è detto che alla fine di un gioco debba esserci il nemico finale, o che abbia senso far scontrare il protagonista con chissà quale avversario, solo per far divertire il giocatore, quando magari la storia non lo imporrebbe), preferisce vederne pochi, e cmq perfettamente coerenti alla trama-universo di gioco, anche se ciò significasse sacrificare in qualche modo la spettacolarità di un titolo.
Di quale partito siete? Ritenete che il boss sia ormai un elemento imprescindibile per un gioco, e vorreste vederli il più possibile, magari ben fatti e caratterizzati, o credete che si tratti di un espediente a volte ingenuo, che una trama più adulta e matura può benissimo risparmiarsi?
Ed inoltre, già che ci siamo, quali sono stati gli scontri con i boss che avete più apprezzato, che vi son rimasti dentro, quelli che vi han fatto sudare di più... e quelli che invece vi han frustrato, annoiato, deluso, per la loro impressionante facilità o qualche altro fastidioso inconveniente?
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