Il ban: è incoerenza dei giocatori o scorrettezza da parte dei produttori?

Per voi è giusto il ban?

• Si, in qualunque caso

Voti: 8 38,1%
  • Si, solo in alcuni casi

Voti: 11 52,4%
  • No, in tutti i casi

Voti: 1 4,8%
  • No, ma ci sono delle eccezioni

Voti: 1 4,8%

• Votatori totali
    21

ShisenKai

Member
Ok ragazzi, oggi vorrei affrontare un tema molto particolare e delicato nel campo del gaming, ovvero il ban.
Come tutti ormai sapete "bannare un player", o comunque, più in generale "bannare" significa bandire un utente da qualcosa: che siano community o giochi online, che siano chat o guestbook.
Fatto sta che si tratta di una punizione impartita all'utente per aver contravvenuto al regolamento, il cui scopo è quello di non permettergli di usare l'account; può trattarsi di un ban provvisorio (a tempo limitato) o di un definitivo (quindi a tempo indeterminato... che vale a dire per sempre).

Molte volte un ban ha scopo sia punitivo nei confronti dell'utente che tutelativo nei confronti della comunità e ovviamente in linea generale non ci sarebbe neanche da discuterne molto... non c'è nulla di male.

Ma secondo voi quando si tratta di un ban di una console, parliamo della xbox 360 per esempio, dove un ban, significava oltre che impedire l'accesso, limitare l'uso della console stessa? (almeno fino all'aggiornamento di aprile)
Infatti precedentemente il ban impediva anche di installare giochi su hhd e corrompeva i salvataggi dei giochi rendendoli inutilizzabili...

Ora a mio avviso credo che il ban debba servire a limitare l'utente nell'uso di qualcosa nella quale abbia abusato o abbia infranto il regolamento... ma quando si tratta di limitare l'uso di qualcosa che è di MIA proprietà (corrompere i salvataggi è una cosa GRAVE a mio avviso) diventa una cosa che è poco concepibile e accettabile.
Infrangere il regolamento è inconcepibile, ma toccare anche qualcosa che è mio potrebbe trasformarsi in abuso di potere.

Voi cosa ne pensate? Per voi è giusto bannare? Se si, vale per tutti i casi? Se no in quali casi credete che non sia giusto?
Ci sono dei casi in cui non meritavate di essere bannati e lo siete comunque stati?

Ultima modifica da un moderatore:

Daniell88

Member
Bel topic ShisenKai.
Io credo che "bannare" in senso molto generico possa essere giusto, sia a tempo definitivo che temporeaneo.
Come hai detto anche tu, bannare la gente dai forum per tutelare la community è giusto. (ban temporaneo)
E' giusto però anche bannare gente che rovina il gameplay dei giochi online. Qualche giorno fa avevo letto proprio una news, di non so quanti account sono stati bannati in StarCraft II perchè la gente usava i trucchi.
In questo caso secondo me fanno bene a buttarli proprio fuori e ad usare il pugno di ferro (ban definitivo)

Per quanto riguarda le console, ti parla uno a cui gliel'hanno bannata ( :p ), e ti dico che secondo me è giusto inibire l'accesso al Live
Sopratutto per quelle persone che con la console giocavano a giochi ancora non usciti e prendevano in giro quelli che invece dovevano aspettare la data di uscita del gioco originale.
Questo perchè portava la gente a pensare che modificare la console era oltre che economico anche vantaggioso dal punto di vista funzionale.

E' ingiusto però che MS vada a bloccare delle componenti che IO ho comprato (hard disk), da cui ha ricevuto da me dei soldi (visto che poi HDD e accessori vari la MS li fa pagare a peso d'oro) e mi corrompa i salvataggi, qui c'è proprio bastardaggine.

Sono proprio questi motivi che mi han spinto sempre di più a luglio a farmi un PC tutto mio, e cosa buffa, su PC non ho fatto partire neanche un gioco pirata ma li ho comprati tutti visto che i prezzi sono moooolto più bassi!

Ultima modifica da un moderatore:

_Sh1nigami_

Taz Dingo
io sono daccordo con ban e punizioni varie, se arrivano a bannarti vuol dire che sicuramente hai fatto qualcosa che non andava (chissà perchè non sono mai stato bannato da nessuna parte al massimo un block chat su l2 perchè falmmavamo troppo i love greci *-*) quindi la colpa non è di certo dell'admin o mod di turno se un membro della community si comporta in modo disdicevole.

per quanto riguarda invece il ban dei componenti e la corruzzione dei salvataggi mi pare una c***ta cè io pago una console, magari gioco online e faccio il ca***ne perchè sono un bimbominkia mi becco il mio ban dal live giusto, ma che senso ha impedirmi di giocare ai miei giochi preferiti offline?? no sense proprio...

Gio_2003_

Member
Beh, il ban per pirateria fondamentalmente è più che giusto, e dura fino al 31/12/9999.
E' pur sempre temporaneo :)
a parte gli scherzi, io credo che ognuno debba poter fare ciò che vuole con la propria console, per esempio c'è chi compra i giochi e li tiene sigillati per collezione, poi scarica lo stesso gioco e gioca tranquillamente, io in questi casi, ossia backup di videogiochi posseduti lo consentirei, anche se sarebbe veramente difficile verfiicare tale procedura..

ShisenKai

Member
gg per il thread, però hai sbagliato sezione asd

sposto

Doh! E' la seconda volta che sbaglio xD

Beh, il ban per pirateria fondamentalmente è più che giusto, e dura fino al 31/12/9999.
E' pur sempre temporaneo :)
a parte gli scherzi, io credo che ognuno debba poter fare ciò che vuole con la propria console, per esempio c'è chi compra i giochi e li tiene sigillati per collezione, poi scarica lo stesso gioco e gioca tranquillamente, io in questi casi, ossia backup di videogiochi posseduti lo consentirei, anche se sarebbe veramente difficile verfiicare tale procedura..

Impossibile da applicare direi :)
Io cmq farei una considerazione, il live è un servizio online offerto da M$ giusto?
Non capisco il perchè accanirsi per bannare le console quando nemmeno stai usando una copia pirata per giocare.
La mia console è stata bannata quando mi sono connesso solo per aggiornare o_O mica stavo abusando dei loro servizi :|

Valek94

Nuovo utente
Il ban è giusto perche nel mondo ci sono molte scorrettezze che vengono commesse e quindi bisgona prevenire queste cose attuando i giusti prevveddimenti

el_barto_84

Active Member
Purtroppo mi trovo in disaccordo su ciò che è stato detto in merito alle console bannate e relativo blocco di salvataggi ecc ecc.
Le console le avete comprate con i vostri soldi, ma quando l'acquistate dovreste essere a conoscenza del fatto che questa è di "proprietà" microsoft (o altre aziende). Queste vengono definite come condizioni di utilizzo e perciò l'azienda per tutelare il proprio prodotto può "giustamente" decidere di bloccarne l'utilizzo a chi ha violato tali condizioni.

ShisenKai

Member
@el barto_84
Ok ammettiamo senza obiezioni che bloccarne l'utilizzo online è una cosa giusta ( tra l'altro mi trovi in parte d'accordo)
Ma accettare i termini di utilizzo e le condizioni della M$ includono anche l'hdd lock e lo corruzione dei salvataggi? Per non parlare di quelli a cui gli si è corrotto pure il profilo e hanno visto i santi prima di ripristinarlo...

Daniell88

Member
Purtroppo mi trovo in disaccordo su ciò che è stato detto in merito alle console bannate e relativo blocco di salvataggi ecc ecc.
Le console le avete comprate con i vostri soldi, ma quando l'acquistate dovreste essere a conoscenza del fatto che questa è di "proprietà" microsoft (o altre aziende). Queste vengono definite come condizioni di utilizzo e perciò l'azienda per tutelare il proprio prodotto può "giustamente" decidere di bloccarne l'utilizzo a chi ha violato tali condizioni.
Si ma a parte la cosa orrenda che io compro un prodotto, ma non è realmente mio.
Io personalmente non vado a dire che è sbagliata l'inibizione al Live, ma quanto l'inutilizzo dell'hardware che ho pagato io.
Tant'è vero che poi la Ms è stata costretta tramite firmware a risbloccare le cose

ShisenKai

Member
Si ma a parte la cosa orrenda che io compro un prodotto, ma non è realmente mio.
Io personalmente non vado a dire che è sbagliata l'inibizione al Live, ma quanto l'inutilizzo dell'hardware che ho pagato io.
Tant'è vero che poi la Ms è stata costretta tramite firmware a risbloccare le cose

Penso che li abbiano convinti a rimetterle a suon di denunce... :|

el_barto_84

Active Member
Io trovo che la politica di bloccare tutto, HDD, Profilo, Console, Live ecc ecc sia del tutto legale e corretta. Nessuno vi obbliga a comprare una console se non volete accettare le condizioni d'uso e nessuno vi obbliga a moddare la console. La console è stata creata per un utilizzo che è: accendere, giocare e spegnere.
La Microsoft oltre a tutelare se stessa, deve tutelare anche le aziende che lavorano per i suoi prodotti. Perciò io dico che è/era il sistema migliore per bloccare abusi da parte della pirateria.

Hitoshura

Free will is an illusion
Io penso che la verità stia nel mezzo. Concettualmente è valido ciò che ha detto El Barto, ossia che quelli sono i limiti imposti per l'uso della console e si debbano rispettare, piaccia o non piaccia.
Dall'altro canto è pur vero che questa politica di deterrente è esagerata, c'è una sproporzione nelle pene inflitte. Non è che rubo una mela devo essere condannato per aver commesso una rapina a mano armata.

Basta che sia equilibrio in tutto, poi patti chiari amicizia lunga.

Gamesource Staff

Well-Known Member
secondo me il ba e una cosa giusta...il fatto di allontanare un membro di una comunity perche non rispetta le regole è una cosa assolutamente sensata
anche per quanto riguarda il ban sulle console vale lo stesso discorso...poi il fatto che la Microsoft ti blocca anche l'hardware...beh qua il discorso diventa un po complicato...perche da una parte lo trovo ingiusto, visto che tu hai pagato per la console...ma da un'altra forse puo sembrare anche una cosa giusta...insomma come una forma di punizione in piu