I videogiochi fanno bene o fanno male al cervello?

avventuriero

Nuovo utente
Amici della Community, secondo voi i videogiochi possono danneggiare il cervello o secondo voi lo migliorano? Alcuni Scienziati dicono che giocare con sparatutto migliora il cervello, che ne pensate?:nuts:
 

Wewee

Member
Beh,ovviamente non possono che migliorarlo,visto che un videogioco non ha ancora il potere di far rincoglionire la gente xD.
Ci sono persone che danno la colpa ai videogiochi di ragazzini che commettono reati,ma io penso che questi ragazzini siano già malati di suo.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ogni cosa fa male se presa in quantità eccessive, se poi quella cosa consiste nell'esporsi troppo tempo agli stimoli visivi di un tv (magari pure enorme) è chiaro che la vista e la sanità mentale possono soffrirne, e vanificare gli effetti positivi su intelligenza - in alcuni casi cultura - e reattività che invece il mezzo videogioco può offrire
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
secondo me non fanno male ovviamente se non si usano eccessivamente se stai ovviamentre 20h su 24 giocando non fai altor che farti male sia per la vista!te lo dico io perche c'era un periodo che giocavo sempre con la console e ad esempio quando mi alzavo dalla sedia mi girava la testa vbeniva da rimettere dolori di pancia ecc!quindi giocateci ma non troppo!che èpoi possono essere anche istruttivi ad esempiop un gioco della 2^ guerra mondiale parlando della vera storia non fa male!
 

davefabry

Member
Ovviamente dipende dalle dosi con cui si gioca o meno, però per farti un esempio io ho imparato molto inglese dai videogiochi, e scenziati tramite dei test hanno notato come con giochi di puzzle e altri di questo genere il cervello risponda meglio a determinate situazioni, quindi fa "bene al cervello" con giochi in cui bisogna pensare perchè lo stimola, ma giocare eccessivamente danneggia determinate cose come vista, senso della realtà e via dicendo..
 

avventuriero

Nuovo utente
Si, io credo che tutte le risposte, in un certo senso siano abbastanza pertinenti per cio' che riguarda il danneggiamento o meno del cervello, che in alcuni giochi in cui bisogna pensare sicuramente migliora.:nuts:
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Non c'era già il topic sul fatto che possano essere educativi o meno? :huh:
Boh, in ogni caso, quando mi porteranno dati certi che fanno male allora sarò d'accordo, fino ad allora rimangono semplici frasi di qualunquismo.
 

Nero

Keeper of Time
Videogiocare aumenta la coordinazione occhio-mano (soprattutto giocando sparatutto) e questo è provato scientificamente: sotto risonanza magnetica e sottoposti ad attività visuo-motorie complesse una persona normale utilizza la corteccia parietale (l'area del cervello che solitamente viene associata alla coordinazione occhio-mano), mentre un videogiocatore usa anche la corteccia prefrontale.

Quanto detto sopra darebbe ai VG la capacità di modificare il funzionamento del cervello, in modo che esegua con più efficacia i suoi compiti visuo-motori.
 

ShisenKai

Member
Non credo che ci sia veramente una cosa negativa se non fatta in eccesso, ovviamente anche i videogiochi hanno i loro pro e i loro contro.
Che fanno bene alla vista non lo sapevo, però sono sicuro che migliorano le capacità intellettive :)
 

Secsy

Nuovo utente
Non penso che un ragazzo diventi un "cattivo ragazzo" solamente perché ha giocato a GTA. I videogiochi, almeno per me, servono soprattutto per scaricare il nervosismo ed occupare un po' di tempo libero. Certo, potrebbero migliorare le capacità intellettive ma se si sta tutto il tempo seduti non pensate faccia un po' male?
 

Zyssk

Member
No, i giochi non fanno male al cervello. Anzi, migliorano i riflessi (seppur di poco).

Tuttavia è vero che tanti giochi sono le cause di alcuni crimini, ma è colpa dei genitori dei videogiocatori. C'è un sistema, il buon vecchio PEGI che ahimè viene ignorato da qualcosa come il 75% dei genitori!

Voglio dire, va bene giocare a un gioco da Pegi 18 (per esempio GTA) se hai 16 anni, ma non va bene se hai 12 anni! Le azioni che si commettono vengono vissute in modo diverso, e più immaturi si è, più viene da copiarle. Specie quando un gioco è così realistico e quindi così facile da imitare.

Si può giocare quanto si vuole, basta avere la testa sulle spalle.

Per quanto riguarda il cervello, non è mai successo niente a nessuno (eppure certi nerd giocano anche senza dormire, delle volte).

@Secsy
Cosa vuol dire che stare tutto il tempo seduti fa male? Forse non ci hai fatto caso, ma durante il giorno si sta più seduti che in piedi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

yunaleska

Nuovo utente
Amici della Community, secondo voi i videogiochi possono danneggiare il cervello o secondo voi lo migliorano? Alcuni Scienziati dicono che giocare con sparatutto migliora il cervello, che ne pensate?:nuts:

bhe sugli sparatutto non mi esprimo perche tanto non mi piacciono pero secondo mese non si esagera ci sono dei videogame che possono anche far bene per esmpio per allenare il colpo d'occhio ed i riflessi e poi forse mi ripeto ma io ho imparato piu inglese dai videogiochi che a scuola
 
Top