I videogiochi fanno bene o fanno male al cervello?

GabrixEnte

Active Member
dipende all'eta che ognuno di noi gioca di certo se fai giocare gta 4 ad un bambino di 6 - 7 anni non e che faccia molto bene al suo cervello secondo mee :noworry:

altrochè, gli fa proprio male XD ma il fattore dell'età comunque è anche oggettivo, per esempio io posso avere 20anni e farmi paura un RE o avere 13anni e giocare tranquillamente a Silent Hill XD
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mah, è da quando bevevo dal biberon che gioco a GTA, Resident Evil, Metal Gear eccetera eccetera. Non penso di essere diventato un pazzo criminale psicopatico.
 

GabrixEnte

Active Member
non ci credo o_O mio fratello da quando era piccolo giocare a GTA, ed è uno un pò troppo nervoso, non è un pazzo, ma è nervosissimo, abbiamo provato a tenerlo un mese senza giocare sti titoli violenti... si è ripreso, adesso era molto meno nervoso, ora gliela abbiamo ridata... è tornato come prima T.T dovremmo evitare che giochi tanto ai vg, e che giochi soprattutto tanto ai vg violenti...
 

Wewee

Member
non ci credo o_O mio fratello da quando era piccolo giocare a GTA, ed è uno un pò troppo nervoso, non è un pazzo, ma è nervosissimo, abbiamo provato a tenerlo un mese senza giocare sti titoli violenti... si è ripreso, adesso era molto meno nervoso, ora gliela abbiamo ridata... è tornato come prima T.T dovremmo evitare che giochi tanto ai vg, e che giochi soprattutto tanto ai vg violenti...

Ehm se è troppo nervoso dovreste torgliergli del tutto i videogiochi,se fate un mese si e un mese no non migliorerà per niente.:/
 

Blademaster988

Nuovo utente
io in effetti da giovane ero "particolarmente" nervoso, principalmente quando perdevo, a prescindere dal gioco, pero' col tempo mi e' passato tutto, quindi non credo che rovini troppo giocare fin dalla tenera eta', anche se come al solito e' tutto soggettivo quindi c'e' a chi potrebbe far piu' o meno male.

Morale= Non giocate se siete nervosi e non giocate a giochi troppo violenti da piccoli
 

Miglio94

Nuovo utente
Per me non danneggia il cervello...(al massimo la vista se ci gioki troppo) e comunque non sono i videogiochi la causa di reati o comunque imitazioni di questi ultimi; lì fa parte di pazzia o robe del genere.....TRANNE PER SCHERZARE (andate a vedere su you tube le persone che imitano i soldati di COD) hihi..... che ridere
 

Sail

Member
Ma, migliorarlo non sò, però penso che molte ore consecutive oltre 4/5 davanti a un videogioco, penso che possano creare dei seri danni al cervello, prima di tutto perchè si può avere un attacco epilettico, che certamente non fà bene, inoltre può provocare anche danni agli occhi, perchè prolungate ore davanti all tv, con flash e immagini a colori e rapide, possono rovinarli
 

ShisenKai

Member
io in effetti da giovane ero "particolarmente" nervoso, principalmente quando perdevo, a prescindere dal gioco, pero' col tempo mi e' passato tutto, quindi non credo che rovini troppo giocare fin dalla tenera eta', anche se come al solito e' tutto soggettivo quindi c'e' a chi potrebbe far piu' o meno male.

Morale= Non giocate se siete nervosi e non giocate a giochi troppo violenti da piccoli

A me è capitato praticamente sempre di innervosirmi quando perdevo: non ricordo quante volte ho perso a pes giocando con mio cugino, e tutte le volte ero incazzato come una bestia xD
Cmq dopo sbollivo un pò, la rabbia mi passava subito dopo va, non ho mai avuto questa cosa per un tempo prolungato :O
 

manuel89

Member
io in effetti da giovane ero "particolarmente" nervoso, principalmente quando perdevo, a prescindere dal gioco, pero' col tempo mi e' passato tutto, quindi non credo che rovini troppo giocare fin dalla tenera eta', anche se come al solito e' tutto soggettivo quindi c'e' a chi potrebbe far piu' o meno male.

Morale= Non giocate se siete nervosi e non giocate a giochi troppo violenti da piccoli

ah me capita ancora adesso di innervosirmi :nuts:
alla fine quando si gioca si vuoke sempre vincere :p
 

andxel

Zero Shift
ogni cosa fa male se presa in quantità eccessive, se poi quella cosa consiste nell'esporsi troppo tempo agli stimoli visivi di un tv (magari pure enorme) è chiaro che la vista e la sanità mentale possono soffrirne, e vanificare gli effetti positivi su intelligenza - in alcuni casi cultura - e reattività che invece il mezzo videogioco può offrire

Quoto ogni virgola,in pratica BZ ha espresso il mio pensiero in un discorso articolato e valido .____.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
non fa male al cervello altrimenti io avrei il cervello in fiamme !!! io gioco 5 ore di media al giorno sto collegato un sacco di tempo al pc se ho un bel gioco da giocare e ho un giorno intero arrivo anche a 13 ore al giorno e sto benissimo !!!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sono anni che gioco diverse ore al giorno, non saprei dire se da questa continua esposizione ne abbia tratto più giovamento che danni, di sicuro sò che ho passato periodi di rimarcata dipendenza ma col tempo è svanito anche questo effetto collaterale, e a dire il vero un po me ne dispiace °_° a parte questo nient'altro da segnalare fra le cose negative, premettendo che il mio cervello è nato marcio di per se

di giovamenti tangibili invece non ne ho riscontrati, al massimo posso dire di aver appreso l'inglese in modo autodidatta :V

Non penso di essere diventato un pazzo criminale psicopatico.
questo lo dici tu °__°
 
Top