Perché esiste Activision. Che ogni maledetto anno pubblica un Call of Duty. E la gente lo compra. Perché? Perché comprare CoD fa figo: che ha in più degli altri sparatutto? Nulla. Non ha trama, non ha campagna in singolo, ha solo un online che propone cose viste e straviste eppure la gente continua a comprarlo; ricollegandomi alla domanda del post: la gente lo compra perché la guerra permette di sfogare i nostri istinti primordiali? No, lo compra perché adesso gli FPS sono fighissimi e banane e lamponi. Pensate al 2003 e ditemi quanto vendevano gli FPS.
Parlando di God of War, la violenza è un tratto distintivo della narrazione, racconta il protagonista ed il suo stato d'animo, è strumento e non obbiettivo della trama, e quindi secondo me pienamente giustificata. Scusate il probabile OT, è tardi per tutti
Non posso non quotare.
I giochi di guerra di oggi sono la sintesi perfetta di quell'impoverimento e appiattimento videoludico che stiamo vedendo ormai da cinque anni, con l'avvento della next gen e specialmente della console Nintendo diabolicamente chiamata Wii, al cui filone si sono adeguate anche Microsozz e Sony.
Prima l'FPS più acclamato era Half Life, un capolavoro di trama, di gameplay, di... praticamente tutto. Oggi il più acclamato è Call of Duty, sempre uguale a se stesso, capace di riproporre la stessa modalità multiplayer da anni. E questo secondo me è indicativo. Capisco che l'online di COD diverta, ma che bisogno c'è di vendere lo stesso prodotto con un nome diverso? Tanto vale aggiornare quello già esistente, un pò come fanno gli MMO.
Quindi, no. L'uomo non ama i giochi di guerra perchè è violento dentro (non ha bisogno di questo per dimostrare qanto è cattivo). I giochi di guerra oggi sono la moda e la massa segue la moda. Dato che il passatempo videoludico è diventato una moda da casualoni alla ricerca del passatempo di un'ora, che sono la stragrande maggioranza, è normale che i titoli più venduti siano proprio quelli come COD che promettono svago semplice e veloce nel minor tempo possibile. E' la morte della fantasia. Ditemi infatti quanto venderà un titolo originale e ragionato come Epic Mickey, con tutti i suoi difetti per carità, al confronto di una simulazione di guerra insulsa come COD.
Che poi, per carità, questo appiattimento esiste in qualsiasi media dato in pasto al grande pubblico, dalla letteratura al cinema, dove, specialmente in quest'ultimo, si vedono gli effetti maggiori e deleteri di uno sistema economico sregolato e impersonale. E non parliamo della musica o ci mettiamo le mani nei capelli.