Deadly Premonition

AL_PACINO

Nuovo utente
cosa ne pensate del titolo:
Deadly Premonition, uscito oggi 25-novembre al costo di 29,90€ pal ita (voto destructoid 10/10)
precedentemente conosciuto come Rainy Woods.

deadly-premonition-europe-release-date-is-fall-2010.jpg

Trama

La storia di questo gioco ha inizio quando una mattina qualunque viene ritrovato nei boschi della cittadina di Rainy Woods, tipico borgo semi-sperduto dell'America Occidentale il corpo della giovane Anna Graham. Questo fatto ha terrorizzato la popolazione cittadina che crede nel ritorno del leggendario e crudele omicida noto come il Killer con l'Impermeabile. Ad investigare sull'accaduto l'FBI invia un coraggioso agente di nome Francis York Morgan, che certamente potrà contare sull'aiuto di altre 3 persone (rappresentanti di legge) (agenti); Emily Wyatt, George e Thomas. Francis è abile con ogni tipo di arma, e nel gioco potrà usare a piacimento qualsiasi arma sia da taglio che da fuoco. Ma la particolarità di Francis sono i disturbi mentali dai quali è affetto. Soffrendo infatti di disturbi di personalità multipla, in grado di "trasformarsi" in Jeter, un personaggio che vive nella sua mente, per ricevere aiuto in queste indagini. Il gioco si svolge in un mondo completamente esplorabile in ogni punto, con una superficie di 8 km2. Oltre ai boschi estesi nei dintorni, sarà possibile spostarsi a piedi o utilizzando un'automobile, e le condizione climatiche cambieranno drasticamente con il passare del tempo o con il variare dei fenomeni atmosferici. Con il proseguimento delle indagini, Francis scoprirà che in questo caso è coinvolto qualcosa di non umano.... e toccherà a lui smascherarlo.

link al video

Ultima modifica da un moderatore:

balthier88

lo zio ferra
Comparto tecnico deficitario a parte ne sto sentendo parlare benissimo,grande atmosfera e grandi personaggi,appena prendo lo stipendio lo compro

ShisenKai

Member
Io ne ho sentito parlare male, dicono che la grafica faccia un pò pena e che i controlli siano troppo imprecisi... cmq vorrei provarlo per dare un giudizio definitvo :)

PS: AkA ti ammazza, sezione sbagliata asd

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
è già nel basket di thehut, assieme ad un altro paio di giochi. Non ho grandi aspettative quindi penso di godermelo con la giusta mentalità

AL_PACINO

Nuovo utente
Comparto tecnico deficitario a parte ne sto sentendo parlare benissimo,grande atmosfera e grandi personaggi,appena prendo lo stipendio lo compro

Guarda non è certo un capolavoro, ma il rapporto qualità prezzo non è male.
diciamo che tutti i giochi dovrebbero avere questo prezzo.

Io ne ho sentito parlare male, dicono che la grafica faccia un pò pena e che i controlli siano troppo imprecisi... cmq vorrei provarlo per dare un giudizio definitvo :)

PS: AkA ti ammazza, sezione sbagliata asd

La storia è molto coinvolgente, certo la grafica non è bellissima, ma è molto longevo ;)

è già nel basket di thehut, assieme ad un altro paio di giochi. Non ho grandi aspettative quindi penso di godermelo con la giusta mentalità

La versione pal uk ha l'italiano ;)

tutto qua? Una descrizione, una foto, un video? Niente, però metti il prezzo. Utile!

E si, sezione sbagliata.

aggiunta cover, trama e video.

potresti gentilmente spostarlo nella sezione adatta
grazie ;)

AkA

Get Happy
ok, prendimi per un rompipalle (perchè lo sono), ma più che un copia incolla della descrizione non sarebbe meglio che tu dia il tuo parere sul gioco? ce l'avrai no?

AL_PACINO

Nuovo utente
ok, prendimi per un rompipalle (perchè lo sono), ma più che un copia incolla della descrizione non sarebbe meglio che tu dia il tuo parere sul gioco? ce l'avrai no?

mm si.
anche se lo sto giocando da un'oretta ;)
ad ogni modo. inserirò anche una recensione per quel poco che ho giocato :D

andxel

Zero Shift
Quando ho visto il video linkato ho fatto mente locale al titolo.Non se ne è sentito parlare per un bel po' o sbaglio?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Quando ho visto il video linkato ho fatto mente locale al titolo.Non se ne è sentito parlare per un bel po' o sbaglio?

si be è uscito in sordina, anche perchè dal trailer del TGS 2007 era praticamente sparito. Cmq mi è arrivato oggi, ma credo che potrò iniziarlo a giocare solo domani (anche perchè assieme al gioco mi sono preso il blu ray di Akira *_*)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
come promesso iniziato ieri, terminando il prologo e quasi finendo il primo capitolo.
Mi ha piacevolmente stupito, nonostante tecnicamente sia tra le cose più brutte che abbia visto su console, a partire dalla grafica passando per la pessima gestione della telecamera fino ad arrivare alla scarsa qualità delle animazioni e delle animazioni facciali.
Di contro abbiamo un ottima trama che mixa elementi da survival horror con quelli di un thriller o un giallo, il tutto condito da un protagonista misterioso che soffre di un particolare disturbo (o almeno cosi pare) che lo vede continuamente discutere con un tale Zack (rappresentato dal giocatore) che nessuno può vedere ne sentire.
Terminato il prologo, veniamo catapultati nella ridente cittadina di Greenvale completamente da esplorare liberamente in pieno stile GTA, il cui unico limite è rappresentato dal recarsi in un determinato punto entro una determinata ora per proseguire la trama (anche se non so cosa succeda se non ci si presenta al luogo dell appuntamento).
Durante il nostro periodo di liberta siamo liberi di:

- andare a caccia di indizi sul caso
- compiere missioni secondarie per gli abitanti di Greenvale (molto ben caratterizzati)
- svagarsi con diversi passatempo (al momento ho scoperto solo la pesca)
- prendersi cura del protagonista, quindi facendolo bere o mangiare, cambiargli i vestiti, raderlo o facendolo riposare quando è stanco. Tutti elementi importanti se si vuole avere una certa efficenza nelle fasi di combattimento

Per certi versi è sulla falsa riga di quello che doveva essere originariamente Alan Wake quando era stato concepito.
Da quel che mi è sembrato di capire, anche la trama può essere plasmata a seconda di cosa si fa o come si risponde durante determinate sequenze di dialogo, altro aspetto indubbiamente affascinante e molto simie a quello già affrontato con Shattered Memories.
Interessanti anche le fasi horror, in questa specie di dimensione simile a Silent Hill, con mostri ispirati a Forbidden Siren e una gestione dell'inventario largamente ispirato ai primi Resident Evil, con oggetti limitati e le casse per conservare gli oggetti che non ci si può portare dietro.
Mi fermo qui con questa prima analisi del gioco, aspettando di avanzare almeno di un altro paio di capitoli per vedere come funziona il tutto, ma al momento sembra che il gioco si stia rivelando ben più promettente di quanto mai avessi immaginato.

Bahamut Zero

Dreamcaster
mm, ok la grafica conta relativamente ma c'è un limite a tutto, qua siamo quasi a livelli n-gage..
prenderò in considerazione questo gioco appena lo troverò sui 5 euro. non ho ancora preso roba ben più altisonante a buoni prezzi, sarebbe immorale dare la precedenza a questo. la recensione di destructoid poi non è certo da considerare.. più che un tentativo di risollevare l'editoria dando voti all'esperienza ludica e non al mero livello tecnico come ormai si fa ovunque, ci vedo l'ennesimo specchietto pubblicitario per le allodole a cui la testata è avvezza. comunque leggerò con interesse i prossimi pareri di jeeg

teo9

Alpha and Omega
jeeg, e il gameplay com è? me lo consiglieresti?

ah, comunque se il problema è la grafica non è che mi importi tanto, penso sia come giocare un normale retrogame

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito giusto ieri sera. Dare un giudizio concreto e definitivo a Deadly Premonition mi risulta veramente difficile. Se da una parte abbiamo una trama veramente sublime, personaggi fortemente caratterizzati (compresi quelli minori), un'ottima colonna sonoro ed una longevità incredibilmente alta , dall'altra abbiamo una realizzazione tecnica veramente pessima, voci fuori sincronia con il labiale dei personaggi, poca espressivtà nei volti dei personaggi (e quelle poche realizzate male), giocabilità al di sotto dello zero, alcune scelte di design fin troppo discutibili, noiosi caricamenti (anche solo per aprire il menu), sempre gli stessi mostri, indagini investigative approssimative, livello di difficoltà estremamente basso e tanto altro ancora.
Insomma, parlando dall'esperienza prettamente videoludica Deadly Premonition è veramente pessimo, e non mi interessa il discorso del gioco venduto a prezzo budget o che gli sviluppatori non avevano abbastanza soldi da investire sullo sviluppo, perchè se hai tot soldi bisogna cercare di tirare fuori il meglio con quel poco che hai, è inutile che si cerchi di buttare tutta quella carne sul fuoco.
Spero davvero che qualche publisher con una montagna di soldi da buttare, decida di investire su un remake di Deadly Premonition per adattarlo ad un comparto tecnico come si deve, perchè è davvero triste che un gioco del genere (che avrebbe tutte le carte in regola per essere definito un capolavoro senza precedenti) debba essere rovinato da un'incapacità degli sviluppatori di offire quanto meno un lavoro decente sotto il profilo tecnico.
Rimane cmq un gioco da "giocare" o per lo meno da vivere, perchè penso che difficilmente qualcuno non riesca a farsi catturare dal fascino della storia, del protagonisti, degli intrighi, dei misteri e dell'atmosfera del gioco.
Detto questo, nonostante il gioco mi sia piaciuto davvero tanto proprio per gli aspetti qui sopra citati, merita davvero la critica che ha ricevuto, al giorno d'oggi ci sono degli standard qualitativi (riferito agli aspetti tecnici) che non possono essere ignorati. La questione "la grafica non conta" (dove per grafica si intende, in maniera molto ignorante, tutto quello che concerte l'aspetto tecnico) è per me un commento che potete mettervi tranquillamente su per il sedere, perchè in un caso come questo uccide completamente l'esperienza stessa del gioco