Polybius: il gioco leggenda

Hitoshura

Free will is an illusion
Di leggende sui videogiochi ne girano a migliaia e migliaia.
Ma, tra le tante che spesso si rivelano solo semplici glitch o easter egg, questa è molto più interessante.

polybius.jpg

Il tutto tratta di un videogame chiamato Polybius.
Il quale sembra il classico gioco psichedelico come i tanti in voga negli anni 80 nei cabinati. Eppure, questo baserebbe il tutto su messaggi subliminali visivi e sonori mascherati durante il gioco.

polybius1.jpg

Che cos’è?

Polybius sarebbe un gioco simile all’ Atari Tempest, ovvero un particolare “sparatutto a visuale fissa” dell’epoca.
Apparve intorno al 1981, ma fu subito ritirato e fatto sparire nel nulla dopo pochissimo tempo.
Perchè?

Gli effetti psichici di Polybius

Secondo la leggenda, il gioco provocherebbe allucinazioni, momenti di follia, amnesie, e addirittura chiunque ci giochi farebbe terribili incubi.
Inoltre addirittura il gioco conterebbe messaggi subliminali invisibili, che vengono recepiti ma non si “vedono”. Ad esempio, in alcuni livelli apparentemente normali, ci sono solo linee nere e altri oggetti di gioco, ma se ci si mettono degli occhiali 3d si possono vedere punte acuminate che vengono verso il giocatore.
E non finisce qui…
Ad esempio, se mentre ci si gioca gli si fa una fotografia o uno screenshot diretto, si vedranno cose invisibili invece ad occhio nudo.
Ci sono flash velocissimi, frasi “particolari” e messaggi ambigui.
Sopratutto, durante il gioco, a caso appaiono velocissimi messaggi del tipo “Suicide Yourself” (suicidati) etc.
Secondo quanto sopra, il gioco sarebbe piuttosto inquietante…

Leggenda o realtà?

In verità, del gioco si conosce poco. Nessuno sa se sia mai stato esistito o se fosse solo una delle prime cause contro i videogiochi ai tempi d’oro. In quegli anni era molto comune mettere messaggi subliminali e cose del genere. Come anche è introvabile chi sia il vero creatore…
In effetti, l’unica cosa sicuramente originale è lo screenshot della schermata iniziale, ovvero questo.

polybius.gif


Infatti, è attualmente impossibile trovare la versione originale del gioco.

Tutto crea un alone di mistero intorno al gioco, e gli dà quel tocco “mitico” da leggenda.
Addirittura alcuni pensano che il gioco sia stato creato dalle associazioni segrete mondiali per test su come stimolare precisi punti del cervello.
O ancora, che il gioco venne rilasciato con il nome Sinneslöschen, da parte di Sega.
Teorie ancora più assurde come quella che il cabinato stesso di polybius quando ci si giocava emetteva sostanze allucinogene…

Secondo altre teorie invece il gioco fu creato allo scopo di fare in modo che chiunque ci giocasse provasse poi disgusto per i videogiochi, e non giocasse più agli stessi.

Un remake da giocare

Esiste, fortunatamente, un remake del gioco creato in base ai commenti dell’epoca, lo trovate qui: remake non ufficiale del gioco.
Non è assolutamente il gioco vero. È solamente una gioco fatto da appassionati che hanno raccolto quante più possibili informazioni su polybius. Fatto sta, che vale la pena giocarci comunque.

La realtà dei fatti

Purtroppo, ad oggi ancora non si riesce a capire se sia davvero esistito questo interessante gioco.
Fatto sta, che se davvero è esistito si tratterebbe di un capolavoro della grafica subliminale.
Riguardo il nome, Polybius dovrebbe derivare dal greco Poly-bios, che significhebbe qualcosa tipo “multivita”, “piùvita” secondo una possibile traduzione letterale.

Questo è tutto per ora, concludiamo con quale link interessante a proposito:

* Un sito riguardo le teorie su Polybius
* La pagina del gioco su Coinop.org
* Un altra pagina del gioco su Klov.com
* La pagina di Wikipedia inglese riguardo Polybius

thetotalsite.it

*********​

Da segnalare una curiosità che però non è riportata nell'articolo, ovvero che il gioco in questione è anche citato nei Simpson:

[YT]Ay7Zmfa21y0[/YT]​


Well, che ne pensate? Conoscevate questa storia? Pensavate mai che ci fosse una cosa simile attorno a un videogame? :)
Come sempre, non si può fare altro che rimanere perlomeno intrigati. Anche se molto probabilmente molti di voi lo liquideranno subito come una boiata
asdqf.gif

Non ricordo esattamente quando ho conosciuto questo fatto, di sicuro lo venni a sapere su un sito straniero anni fa e ieri mi è balenato in mente questo ricordo.
Possiamo dire che a livello di gomblotti, anche i vg possono dire la loro :laugh:
 
Ultima modifica da un moderatore:

gioseph

Active Member
Ho letto ciò che hai scritto e ci sono rimasto un pò eh... Non immaginavo che un gioco così "vecchio" potesse provocare questo tipo di disturbi.. è grave che si parli di amnesie e incubi terribili... Comunque ho visto anche il video e quindi doveva essere conosciuto per essere messo anche nei Simpson..
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Ho letto ciò che hai scritto e ci sono rimasto un pò eh... Non immaginavo che un gioco così "vecchio" potesse provocare questo tipo di disturbi.. è grave che si parli di amnesie e incubi terribili... Comunque ho visto anche il video e quindi doveva essere conosciuto per essere messo anche nei Simpson..

Ma guarda che è tutto a livello di leggenda metropolitana, di vero e di certo non c'è nulla :)
E poi i Simpson son famosi per i loro camei e citazioni di qualsiasi cosa o personaggio, non è mica da prendere come prova certa dell'esistenza del gioco in questione :laugh:
 

Wewee

Member
Non penso che sia del tutto vera questa cosa...ma penso che ogni leggenda si basa su qualcosa di vero,quindi magari era un videogame che causava problemi e la cosa è stata ingigantita.Comunque perché non estendere la discussione alle leggende videoludiche in generale?Mi hanno sempre affascinato queste cose.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Non penso che sia del tutto vera questa cosa...ma penso che ogni leggenda si basa su qualcosa di vero,quindi magari era un videogame che causava problemi e la cosa è stata ingigantita.Comunque perché non estendere la discussione alle leggende videoludiche in generale?Mi hanno sempre affascinato queste cose.

Probabile la tua ipotesi secondo me. Alla fine più è semplice la soluzione e più è probabile che quella sia.
Estendere la discussione? Beh bisognerebbe rinominare il topic... però al di fuori di polybius non mi vengono in mente altre cose simili.
 

gioseph

Active Member
Ma guarda che è tutto a livello di leggenda metropolitana, di vero e di certo non c'è nulla :)
E poi i Simpson son famosi per i loro camei e citazioni di qualsiasi cosa o personaggio, non è mica da prendere come prova certa dell'esistenza del gioco in questione :laugh:

Si è vero infatti ricordo un bel pò di puntate che riprende la storia dell'Inghilterra, purtroppo ultimamente non lo vedo più tanto spesso, ma mi ricordo chiaramente la puntata in cui c'era Enrico VIII XD
 
ho letto tutto e l'ho trovato molto interessante, sarebbe troppo bello provarlo, i messaggi subliminali mi affascinano. comunque mi pare strano che ci siano così poche informazioni a riguardo, o che non si trovino più nenache pochi cabinati di sto polybus. è un po strana come faccenda, però secondo me una base di verità cè, una storia così non si inventa dal nulla... è persino citato nei simpson
 

andxel

Zero Shift
Comunque trovo incredibile la questione messaggi subliminali,specialmente il "SUICIDE YOURSELF" è paradossale.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Comunque trovo incredibile la questione messaggi subliminali,specialmente il "SUICIDE YOURSELF" è paradossale.

Invece a me par di ricordare che è tra i tanti temi principali dei msg subliminali. Mi pare che gli altri siano l'astinenza sessuale e ovviamente il consumismo. Vabbeh non sono il CCSG, quindi posso anche sbagliarmi asd.
Di certo fa più effetto una leggenda con un msg forte così anzichè comprate coca cola asd
 

trincia95

Member
Invece a me par di ricordare che è tra i tanti temi principali dei msg subliminali. Mi pare che gli altri siano l'astinenza sessuale e ovviamente il consumismo. Vabbeh non sono il CCSG, quindi posso anche sbagliarmi asd.
Di certo fa più effetto una leggenda con un msg forte così anzichè comprate coca cola asd

coca cola... sicura...coca cola... mente... coca cola... mi è venuta... coca cola... sete xD

skerzi a parte secondo me un fondo minimo di verita questa storia l'ha
 

Hitoshura

Free will is an illusion
coca cola... sicura...coca cola... mente... coca cola... mi è venuta... coca cola... sete xD

skerzi a parte secondo me un fondo minimo di verita questa storia l'ha

Rotfl. Beh si è probabile che alla fine sia andata come ha ipotizzato Wewee. Anche perchè, non vorrei dire stronzate, ma mi pare che il viral della leggenda dovrebbe essere stato uno dei programmatori che diffuse la cose in un bar dove il gioco fu portato per la prima volta. E che poi dopo i primi effetti collaterali subito fu fatto scomparire.
Penso io che invece il gioco era buggato o roba simile e si sparse sta voce per non fare una figura di melma :laugh:
 

boskoz

Member
Per carità oscurate il topic!
Vi prego finchè siamo in tempo, prima che lo scopra Giacobbo!!

Giacobbo: Eh, chi ha chiamato?
No no...te lo giuro, nessuno!
Giacobbo: Forse c'è...UN MISTERO CHE MERITA DI ESSERE RISOLTO!
Nooo !!!! No no ti prego!!!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!



Per dioooo!! Noooooooo!!!!!!!!! Perchèèèèèè!!!!

voyager.jpg


Da Domani potreste scoprire la verità su Polybius!
Definito da tutti come "il terrore fatto a pixel"!
L'esperienza shock che ha terrorizzato l'indocina!
Sentirete la testimonianza di un uomo che per colpa sua non dorme più da 8 anni :" Non dormo più da 8 anni".
E quella di una vittima del Suicide Yourself subliminale: "Si, io mi sono suicidato".
Incredibbbbile!
Solo su Voyager!
 
Top