L'uccisione nei videogame

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mi è appena sovvenuto un famoso articolo del Paglianti (che tanto non era lui ma un altro di cui non mi viene il nome) in cui si proponeva questo spunto di riflessione.

Perchè nei videogiochi l'uccisione sembra una cosa ormai scontata mentre fatti molto meno gravi sono scandalosi? Sebbene questa tendenza a rendere una passeggiata uccidere un essere vivente sia tipico anche degli altri media, cinema in primis, a differenza di quest'ultimo altri comportamenti normali anche nella vita quotidiana sono bollati come scandalosi. Fare l'amore con una donna(Mass Effect o Arcanum, in cui tra l'altro non si vede niente), una persona nuda, un bullo a scuola, fumare(quante critiche a mgs...), bere alcolici(questo già più presente seppur ristretto anche in molti altri tipi di media) sono tutti comportamenti quasi assenti dai videogiochi seppur non vi sia nulla di male, o se proprio siete perbenisti, sono perlomeno molto più normali dell'uccidere qualche migliaio di persone con il proprio fucile preferito. Ce la si prende con i giochi violenti solo quando questa violenza è gratuita(postal) o presunta tale(gta) mentre basta avere motivazioni anche minime per poter compiere massacri e passare da eroe.

Inoltre un'altra cosa stranissima è il sessismo di questo fenomeno. Infatti penso che nessuno di voi sia mai stato costretto ad uccidere una donna in un videogioco, al massimo qualche mostro di aspetto vagamente femminile, giusto per mettergli un paio di tette.

Riflettiamo.

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Il riflettiamo finale potevi evitarlo, semba na messa .

PREGHIAMO.

Per quanto riguarda gli scandali citati sopra non è nient'altro che la ripercussione dei rpincipi della società Americana, popolo conservatore e puritano, ma attaccato alel armi e ben abituata al fenomeno delle uccisioni.

Teocida

Oltreuomo
Inoltre un'altra cosa stranissima è il sessismo di questo fenomeno. Infatti penso che nessuno di voi sia mai stato costretto ad uccidere una donna in un videogioco, al massimo qualche mostro di aspetto vagamente femminile, giusto per mettergli un paio di tette.

Tutta per te:

mk20000hd1.png

Comunque, cavolate a parte, sinceramente ho sentito parlar male dei videogame dai media proprio per via della violenza (esagerata o meno) che essi hanno, e non per ragioni legate al fumo o al sesso. Effettivamente queste due cose, come anche l'alcool, si vedono poco nei videogame perchè servono più che altro a caratterizzare un determinato personaggio, mentre le uccisioni fanno parte di un determinato tipo di gioco (guerra, picchiaduro, free-roaming ecc ecc). Poi anche su questa parte, di solito non vengono attaccati i videogame di guerra e nemmeno (strano a dirsi) quelli horror, ma quelli che porgono al giocatore un tipo di violenza che è di per se davvero gratuita (in GTA è gratuita, o almeno io quando ci gioco passo un buon 70% solo ad uccidere a caso) oppure "deviata" o presunta tale (chi si ricorda il caso Rule of Roses? :rolleyes:). Ed effettivamente questi prodotti, se dati in mano ad un bambino sotto i 13 anni possono anche, in qualche caso, portare a dei disturbi, proprio come fargli vedere It o Saw: l'enigmista.

Ultima modifica da un moderatore:

BlackBasch88

Il Profeta
Cavolo se levassimo le uccisioni nei videogiochi i teletubbies farebbero festa XD
Scherzi a parte,si criticano le uccisioni e qualsiasi altro tipo di violenza nei giochi come se fossero cose vere........siccome noi siamo così scemi che immedesimandoci in questi giochi potremmo fare davvero queste cose meglio evitare.............bah,i politici o chi chessia si occupassero di cose serie invece di rompere le balle.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Umm.. quindi, facendo un paio di calcoli...

Non potremmo nemmeno giocare a Tetris. Dopotutto quando una linea sparisce, viene "uccisa". Resterebbero solo Mario Kart e i giochi di guida e sportivi.

Detto ciò (un po' una caz.zata, ma relativo) passiamo alla ponderazione. L'uccisione nei videogiochi è qualcosa di fittizio ovviamente, serve solo a permettere al giocatore di sfogarsi, perchè se così non fosse, io avrei preso a pugni talmente tanta di quella gente che non vi potreste immaginare. Togliere questa "valvola di sfogo", sarebbe una bomba ad orologeria. Un po' come abolire il calcio. Tempo 1-2 giorni (forse nei videogames ce ne vorrebbe di più), e quella mandria di fanboy rincogli(eccecc),(spiacente, ma è così che vedo i tifosi fanboy del calcio), insorgerebbe. Stessa cosa coi videogiochi. La gente inizierebbe a menarsi per strada stile picchiaduro o a spararsi con le pistole a piombini.

Detto ciò. Lasciateci(ma soprattutto lasciatemi) la violenza nei videogames, perchè ne ho bisogno.

Gamesource Staff

Well-Known Member
non hai capito niente di ciò che si sta dicendo. nessuno è contro la violenza nei videogame. io sono a favore della violenza anche nella realtà in quanto componente costitutiva della maggior parte delle relazioni umane naturali. qui si sta dicendo perchè la violenza si e altre cose molto più blande no.

Sephirously35

The Slayer of God
Non potremmo nemmeno giocare a Tetris. Dopotutto quando una linea sparisce, viene "uccisa". Resterebbero solo Mario Kart e i giochi di guida e sportivi.

Mmm... sei sicuro che Mario Kart resista? Cioé, non porta a uccidere nessuno, però istiga a lanciare gusci di tartarughe contro gli avversari, creare tranelli con delle bucce di banane o simili, tipo usare la forza bruta per buttare fuori pista i concorrenti. :D

Comunque, beh, penso che sia Cyren sia Teocida abbiano pienamente ragione. Cioé, spesso la violenza é proprio lo scopo di un gioco, come i picchiaduro ad esempio: questo, molte volte, viene visto come una valvola di sfogo dai giocatori, la cui quasi totalità (almeno spero :D) sa scindere realtà e finzione. Per gli altri aspetti, non so: ho visto giochi in cui vengono presentati come principale caratteristica (mi pare che non molto tempo fa ne sia uscito uno sul bullismo, ma non ne sono sicuro), raramente però. Più che altro, sono elementi che servono a caratterizzare un personaggio, non di più. Comunque, me l'aveva fatto notare oggi stesso Ex parlando di Xenogears, in cui c'é una scena che, nonostante si veda solo l'inizio e la fine, quindi tutto fuorché scandalosa, non é comunemente presente in tutti i giochi in cui si tratta di tematiche inerenti l'amore.

@Teocida: ma It é un così bel film. :D

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Beh scene di sesso (censurate) si vedono in qualche gioco. Mi vengono in mente God of War e Fable adesso, ma so che ce ne sono altri. Il fumo... bah, mi ricordo solo Snake e devo dire che da piccolo mi era rimasto impresso come personaggio anche per questa peculiarità (e comunque ho finito 3 volte mgs a 7 anni ma non ho la minima intenzione di infiltrarmi in basi terroristiche:push:). L'alcool ormai invece diventa piuttosto presente, cito Bioshock e GTAIV per intenderci.

Sul fatto della violenza, è il classico caprone espiatorio, in quanto il concetto stesso di videogame sarebbe estirpato. Il videogame è nato come sfogo e di sicuro sconfiggere nemici (umani e non) è la forma più efficace.

Per eliminare la violenza dovrebbero scomparire tutti i giochi tranne i simulatori di guida (neanche tutti, vedi Ace Combat) e quelli sportivi

C

Cerberus72

Guest
Mi è appena sovvenuto un famoso articolo del Paglianti (che tanto non era lui ma un altro di cui non mi viene il nome) in cui si proponeva questo spunto di riflessione.

Perchè nei videogiochi l'uccisione sembra una cosa ormai scontata mentre fatti molto meno gravi sono scandalosi? Sebbene questa tendenza a rendere una passeggiata uccidere un essere vivente sia tipico anche degli altri media, cinema in primis, a differenza di quest'ultimo altri comportamenti normali anche nella vita quotidiana sono bollati come scandalosi. Fare l'amore con una donna(Mass Effect o Arcanum, in cui tra l'altro non si vede niente), una persona nuda, un bullo a scuola, fumare(quante critiche a mgs...), bere alcolici(questo già più presente seppur ristretto anche in molti altri tipi di media) sono tutti comportamenti quasi assenti dai videogiochi seppur non vi sia nulla di male, o se proprio siete perbenisti, sono perlomeno molto più normali dell'uccidere qualche migliaio di persone con il proprio fucile preferito. Ce la si prende con i giochi violenti solo quando questa violenza è gratuita(postal) o presunta tale(gta) mentre basta avere motivazioni anche minime per poter compiere massacri e passare da eroe.

Riflettiamo.

Ora che ci penso bene, in pochi giochi mi è capitato di uccidere personaggi di sesso femminile, come GTA o Fallout 3 .-.

Luka_1993

Member
E' l'America , diciamo, da incolpare...I loro ragazzi e miei coetanei portano pistole e fucili a scuola e fanno stragi, e gli omicidi sono all'ordine del giorno. Roba invece come martorizzazioni o crudeltà sono difficili da trovare, e quindi li criticano. La cosa è piuttosto stupida, contando che ritengo l'omicidio deplorevole.