Metal Slug, la serie

pissio

Osservatore di eclissi
Shotgun maledetto, ecco dov'era l'inghippo =________________=
Comunque la bomba, se si aveva ****, ci si poteva far arrivare, "bastava" saltare dalla sporgenza in rialzo nella pozzanghera e lanciarne un paio all'apice del salto; con molto ma molto **** poteva capitare che arrivasse sulla piattaforma in alto andando ad esplodere sul fondo, liberando così il prigionero. Ovviamente capitava una volta si e 100 no.
qualche volta mi è riuscito di liberarli con una bomba saltando sopra il barile, il più delle volte invece mi cadeva e così mentre il mio omino si avviava verso l'interno degli scavi, gli schiavi contenti vagavano liberi...
poi non so se sia sfiga, ma a volte sparando dalla distanza con lo shotgun uccidevo i nemici con le scimitarre ma esplodeva anche il barile.....

per chi ha giocato a MS 3, gli ultimi due livelli li ho fatti trovando un solo prigioniero o.o
ne esistono altri?

Teocida

Oltreuomo
poi non so se sia sfiga, ma a volte sparando dalla distanza con lo shotgun uccidevo i nemici con le scimitarre ma esplodeva anche il barile.....

per chi ha giocato a MS 3, gli ultimi due livelli li ho fatti trovando un solo prigioniero o.o
ne esistono altri?

Se ti avvicini troppo con lo shotgun rischi di far saltare il barile, stai tutto sulla sinistra e vai liscio come l'olio.

Uhm nel 5° livello se non sbaglio ci sono un bel pò di prigionieri: 3 le prime volte che incontri i robot che sparano laser circolari, dovrebbero esser nascosti in alto; uno, sempre in alto sullo schema prima di salvare il Generale; un'altro nella schermata quando salvi il generale (è nascosto sullo sfondo...spara un pò a casaccio); altri 2-3 quando usi il quella specie di robottone ragno che si muove sulla parete; ed infine un altro si dovrebbe trovare nascosto solo dopo che spacchi la prima porta quando sei inseguito dagli zombi (ma ogni volta che tento di prenderlo crepo, quindi lo lascio là a farsi benedire). Magari ne dimentico qualcuno o ricordo male qualcosa, il tre non lo conosco proprio benissimo....
Nel 4° livello invece è impossibile che tu ne abbia salvato solo uno °°
Ce ne sono una ventina sparsi per tutti i warp gates, e nemmeno nascosti alcuni... che strada fai di solito?

pissio

Osservatore di eclissi
Se ti avvicini troppo con lo shotgun rischi di far saltare il barile, stai tutto sulla sinistra e vai liscio come l'olio.
mi è capitato proprio restando tutto a sinistra ;_;

Nel 4° livello invece è impossibile che tu ne abbia salvato solo uno °°
Ce ne sono una ventina sparsi per tutti i warp gates, e nemmeno nascosti alcuni... che strada fai di solito?
mi pare di aver passato il primo warp e di aver preso il secondo, dove inizi a incontrare le piante assassine. non sono riuscito a trovare un prigioniero in tutto il livello :/

Teocida

Oltreuomo
mi pare di aver passato il primo warp e di aver preso il secondo, dove inizi a incontrare le piante assassine. non sono riuscito a trovare un prigioniero in tutto il livello :/

Pissio, ma è impossibile lol :D
Allora, inizi il livello che sei nel deserto e usi il dromedario corazzato? Bene alla prima jeep-cargo nemica, da cui escono nemici, c'è un prigioniero. E' ottenibile subito dopo aver distrutto la jeep, quindi lo si vede per forza. Successivamente, sempre nel deserto, alla seconda jeep quando iniziano a comparire elicotteri e nazisti con le bombe, dopo aver spazzato via tutto noterai che davanti alla jeep c'è uno di quei muretti con i sacchi grigi che usano i nemici per ripararsi dai colpi. Bene, distruggilo completamente e avrai il secondo prigioniero.
Ora c'è il primo warp gate, quello principale. Puoi andare dritto ed entrare nella casa o salire su e proseguire per il suo tetto. Hai proseguito per il tetto? Bravo, è la strada più difficile :laugh:
Io invece entro nella casa, dove mi aspettano bonus, botti di vino e una marea di nemici. C'è anche un portello nascosto sul pavimento (un altro warp gates),e prendendolo si continua sempre per la strada facile, e anche divertente dato che si userà uno dei mezzi migliori contro dei vermoni troppo cresciuti: la trivella. Andando sempre avanti e saltandolo, invece, ci sono dapprima le piante carnivore, e subito dopo delle specie di reduci giapponesi, che si muoveranno su carri armati motorizzati "alla Flinstones" e aerei attaccati a dei fili. Ma quà i prigionieri sono una decina, e tutti ben visibili sullo schermo °°. L'unico problema è che questo pezzo è complicato a dir poco.
Andando ancora avanti si arriva al mostro.
Se tu, invece, ti sei diretto verso il tetto dell'edificio al primo war gates preparati a sudare! Nella "scalata al tempio" mi pare non ci siano prigionieri, se non uno in basso a destra che ti dà un lanciafiamme (ma forse è un baule); comunque sempre avanti troverai anche quà un altro warp gates: tu segui i pipistrelli e vai dove ci sono le mummie. Quì troverai prigionieri a volontà (c'è subito una stanza segreta piena di punti e prigionieri alla sinistra dello schermo), e successivamente, nella "torre che si muove" piena di mummie e cani mummia, ci saranno due prigionieri nascosti in due porte sul muro e alla fine compariranno dall'alto altri 4 prigionieri.
Spero di esserti stato utile, nella mia confusionaria descrizione =P
Appena ci rigiocherò magari te la faccio più dettagliata.

Teocida

Oltreuomo
sarò diventato cieco, che vuoi che ti dica? ;_;

Lol è probabile, dato che ci ho rigiocato e ne ho trovato altri due nella parte iniziale del deserto e ben 9 seguendo la via sopra al tempio :D
Il bello è che non tutti sono per così dire nascosti, ma sono ben visibili sulla via principale!

Magari, se giochi la versione per console ci sono alcune differenze, ma questo sinceramente non te lo saprei dire. Prova a rigiocarlo e vedi!

(rigiocandoci ho pure scoperto un warp gates che non conoscevo nel secondo livello e dei punti nascosti appena all'inizio del primo quadro... prova a sparare per un 5-6 secondi contro l'acqua appena all'inizio :laugh:)

pissio

Osservatore di eclissi
Lol è probabile, dato che ci ho rigiocato e ne ho trovato altri due nella parte iniziale del deserto e ben 9 seguendo la via sopra al tempio :D
Il bello è che non tutti sono per così dire nascosti, ma sono ben visibili sulla via principale!

Magari, se giochi la versione per console ci sono alcune differenze, ma questo sinceramente non te lo saprei dire. Prova a rigiocarlo e vedi!

(rigiocandoci ho pure scoperto un warp gates che non conoscevo nel secondo livello e dei punti nascosti appena all'inizio del primo quadro... prova a sparare per un 5-6 secondi contro l'acqua appena all'inizio :laugh:)

quando ne ho il tempo lo farò
intanto ho finito pure il quarto capitolo, rispetto al terzo è decisamente più facile, belle le scene nelle quali si è sul sidecar e sul camion, quella della fune ad inizio dell'ultima missione è semplicemente tremenda, ti muovi lentissimamente ;_;
PS: ma Trevor e l'altra ragazza ci sono anche nei capitoli successivi?
hanno eliminato il buon Tarma?

Teocida

Oltreuomo
Tarma ed Eri non ci sono nel 4, compaiono solo in alcune scenette di gioco (come ad esempio nel camion che ti aiuta quando guidi il sidecar). :S
Però, se può tranquillizzarti, tornano nel 5 a far stragi di soldati nemici! (ma spariscono Trevor e Nadia)

Piuttosto, dimmi una cosa... anche a te sembra che con il 4 ci sia stata un'involuzione sul piano della grafica? Per me è nettamente inferiore a quella del 3..

pissio

Osservatore di eclissi
dal punto di vista della grafica a volte mi sembrava di sì, ho usato Trevor e mi sembrava un pò "spigolosa" la sua sagoma rispetto a quelle dei personaggi dei titoli precedenti, ma a parte questo sono i fondali che mi sembrano decisamente peggiorati. L'unica arma nuova nel quarto capitolo sono i due mitragliatori? (2 hand machigan per intenderci)

Teocida

Oltreuomo
Purtroppo, per i fondali la Mega Enterprise ha deciso di non svilupparne di nuovi e di utilizzare vecchie bozze di scenari, ovviamente ridisegnandole (almeno quello). Però a mio avviso siamo parecchio lontani da quei capolavori fatti a fondale con cui la Nazca ci ha deliziato nei vecchi episodi... basti pensare alla bellezza dell'ultimo scenario di MS3 *-*

Per quel che lo conosco (ovvero molto ma molto meno rispetto ai precedenti 4 episodi), inoltre, il doppio mitragliatore è l'unica nuova arma. Anzi, ne scompaiono pure, dato che non mi ricordo di aver mai trovato un laser, ad esempio...
Ma la cosa non tanto bella della "2h" è che non mantiene una qualità molto utile della controparte ad un solo fucile: la direzione dello sparo. Con l'heavy machinegun tradizionale è possibile sventagliare i proiettili in 8 direzioni con una semplice mezza luna sullo stick o joypad, e questa è una cosa ottima dato che è l'unica arma in grado di farlo nella serie (escludendo i cannoni degli slug). Il doppio mitra invece spara come tutte le altre, ovvero solo davanti, dietro, sopra e sotto. E' più potente si, ma in pezzi dove ti servirebbe coprire un raggio di fuoco più ampio fa venir voglia di buttare un uzi per terra e procedere solo con uno :S
Vabbeh, perlomeno il gioco si salva grazie alla trasformazione in scimmia e sopratutto la possibilità di guidare qualche mezzo nemico, ma nel complesso è proprio quello che mi piacque di meno. Con il 5 un pò la serie si risolleva, ma siamo comunque lontani, a mio parere, dai fasti di quando c'era la Nazca al timone.

Piuttosto, ho scoperto una cosa che il buon Epyon da bravo fan di KoF sicuramente già saprà: due dei nuovi personaggi di MS6, Ralph e Clark (che si vede anche nello screen che ho postato in prima pagina), sono in realtà gli stessi che compaiono anche in KoF '97 e negli altri capitoli della saga! :p

Voglio giocare ai due capitoli nuovi ç_ç

Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
ho finito il quinto capitolo \o/
concordo con te, il quarto è il peggiore della serie, vuoi per gli innovamenti praticamente nulli, vuoi perchè non mi ha detto quasi niente come gioco, mentre il quinto già mi ha preso di più
stupendo il livello che si affronta a bordo della cinquecento *.*
e fuori anche il robottone che si usa nella galleria

PS: com'è che ora non si possono più affrontare boss finali con le vetture? :/
è stato un pacco finire l'ultimo boss con 10 bombe, 20 colpi di 2H e poi tutto pistola ;_;

Teocida

Oltreuomo
Del quinto io ho apprezzato molto il fatto che i veicoli nemici siano parecchio simili agli slug in dotazione a Marco e gli altri, e specialmente proprio il primo boss mi è piaciuto parecchio.

La cosa dei boss l'ho notata anche io, ed inizia a manifestarsi proprio con il 4° capitolo. In ogni caso non vale per tutti i boss, dato che, ad esempio proprio nel primo, è possibile arrivarci anche con uno slug dorato a seconda del warp gates che si prendono (a proposito, in questo 5° capitolo sono notevolmente calati questi). Piuttosto per il mostro finale si potrebbe quasi dire che è "consueto" arrivarci senza slug di sorta... nel primo non lo avevi, nel 2 e nell'X non lo hai all'inizio ma ti viene "portato" solo dopo parecchi minuti di combattimento, mentre nel 3° si ha sin da subito ma si è quasi impossibilitati nell'usarlo. E' con i mostri intermedi invece che solitamente ci si arrivava alla guida di un veicolo, ma come dicevo prima proprio dal 4 questa condizione cambia... vuoi per via di alcuni WG presi nel livello, oppure proprio perchè non c'è (di solito vengono abbandonati quando cambia la "sceneggiatura" in uno stesso livello, cosa che nei primi capitoli non accadeva quasi mai, ma restava sempre lineare).

pissio

Osservatore di eclissi
davvero? mi sa che è passato troppo tempo da quando ho giocato a quelli per non ricordarmi di affrontare i boss senza mezzi :/
comunque, sapresti dirmi il 4 plus e il 5 plus cos'hanno di differente dai 4 e 5 standard? sono come il MS X?

Teocida

Oltreuomo
comunque, sapresti dirmi il 4 plus e il 5 plus cos'hanno di differente dai 4 e 5 standard? sono come il MS X?

Warezziamo eh, pissio? Ahi ahi ahi :noworry:

Sono dei bootleg, e sono delle hack della rom del gioco per coin op. Nel 4 pare sia possibile trasformarsi in volo premendo il tasto start, ma nel 5 non ti saprei dire. Magari è possibile configurare anche alcune cose, come l'autofire e il colore del sangue, ma non ci ho mai provato a giocarli.

pissio

Osservatore di eclissi
per chi mi hai preso? -.-
ho trovato questi due giochi mentre cercavo se erano usciti altri capitoli come l'X dove avevano mischiato gli elementi di due giochi della serie