Videogames: quando diventano un'ossessione

el_barto_84

Active Member
Mi sta capitando da circa 2 mesi una cosa strana: praticamente appena acquisto un gioco ho la smania di cercarne sempre un'altro da aggiungere alla collezione. In questo periodo ho acquistato circa 15 titoli (forse anche qualcuno di più) ma continuo a cercare di acquistarne degli altri.
Esempio quando sono in ufficio cerco online per vedere se c'è qualche offerta interessante; spesso esco dall'ufficio e prima di tornare a casa passo dai negozi per vedere se c'è qualche gioco che mi interessa.

Quando mi capita di avere un momento di "lucidità" mi chiedo: ma tutti questi titoli quando potrò giocarli visto che i vari impegni, lavoro & hobby, non mi lasciano molto tempo libero? Perchè continuo ad avere questo "bisogno" di acquistarne sempre di nuovi?

Anche a voi è mai capitata o continua a capitare una situazione analoga? Spero di non essere l'unico :cry:

Clive

The cake is a lie
Diciamo che mi è capitato spesso XD
Credo che dipenda soprattutto dalla personalità... Io tipo ho uno spirito da collezionista quindi acquisto giochi ai quali magari gioco poco e nulla (per mancanza di tempo purtroppo).

el_barto_84

Active Member
Le collezioni non sono mai state il mio forte semplicemente perchè ho sempre cercato di rivendere quello che avevo acquistato e finito per poi comprare qualcosa di nuovo. Ricordo ancora di aver venduto tutti i miei giochi per WII/GC per acquistare l'X360 :sbonk:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
tranquillo che non sei l'unico, anzi, è una situazione che mi capita piuttosto spesso.
Da gennaio a questa parte poi non ne parliamo, tra thehut, ibs e i 3x2 di gamestop ho veramente esagerato.
Sono situazioni tralaltro che mi causano non pochi problemi visto che ora mi trovo con una barca di giochi da finire e a breve usciranno parecchi giochi interessanti da comprare.
Senza contare che ultimamente il mio tempo si è notevolmente ridotto rispetto a prima e sinceramente non so come fare.

credo che sia solo voglia di giocare a quei giochi, solo che avendo poco tempo ti ritrovi a comprarli ma magari a giocarli poco e niente, forse dovresti darti dei limiti, nel senso prima completi quei giochi che acquisti e poi prendi gli altri, così li pagherai anche meno, visto che passerà un pò di tempo dal completarne uno...

el_barto_84

Active Member
tranquillo che non sei l'unico, anzi, è una situazione che mi capita piuttosto spesso.
Da gennaio a questa parte poi non ne parliamo, tra thehut, ibs e i 3x2 di gamestop ho veramente esagerato.
Sono situazioni tralaltro che mi causano non pochi problemi visto che ora mi trovo con una barca di giochi da finire e a breve usciranno parecchi giochi interessanti da comprare.
Senza contare che ultimamente il mio tempo si è notevolmente ridotto rispetto a prima e sinceramente non so come fare.

Tu sei uno che da speranze :rulez:
Mi aspettavo una risposta da parte tua vista la mole di acquisti che fai ogni mese.
Pensa che sono arrivato al punto di desiderare che arrivi la sera per poter giocare qualche ora e prima dell'1 non si va mai a dormire. Risultato: la mattina hai la faccia di un ******** ma sei fiero di aver giocato qualche ora :love:

credo che sia solo voglia di giocare a quei giochi, solo che avendo poco tempo ti ritrovi a comprarli ma magari a giocarli poco e niente, forse dovresti darti dei limiti, nel senso prima completi quei giochi che acquisti e poi prendi gli altri, così li pagherai anche meno, visto che passerà un pò di tempo dal completarne uno...

Il problema è proprio il limite che viene solo dato dalla mancanza di fondi economici, per il resto quando ho qualche soldo in tasca lo butto a VG. So che non è un bene :sbonk:

Dragoon88

collezionista
In questo stato ci sto praticamente sempre, ho solo delle brevi pause dettate dal fatto che non avendo un lavoro vero mi annoio a dover rimediare dei soldi e quindi rimando gli acquisti.

Zyssk

Member
Anche a me sta capitando, vuoi perché i videogame stiano diventando il mio unico svago, vuoi perché trovo giochi più che decenti a prezzi incredibili (giochi psx 4 euro e giochi ps2 a 7) dalla mia fumetteria di fiducia.. non me ne faccio un problema sinceramente, finché i soldi ci sono (non spendo più di 70 euro al mese comunque). E i giochi magari aspetto settimane prima di provarli visto che ne ho tanti ancora non giocati, ma piano piano ci arrivo.
E mi va bene così perché tanto a breve la lista dei titoli di mio interesse si chiuderà..

Anche a me sta capitando, vuoi perché i videogame stiano diventando il mio unico svago, vuoi perché trovo giochi più che decenti a prezzi incredibili (giochi psx 4 euro e giochi ps2 a 7) dalla mia fumetteria di fiducia.. non me ne faccio un problema sinceramente, finché i soldi ci sono (non spendo più di 70 euro al mese comunque). E i giochi magari aspetto settimane prima di provarli visto che ne ho tanti ancora non giocati, ma piano piano ci arrivo.
E mi va bene così perché tanto a breve la lista dei titoli di mio interesse si chiuderà..

scusa ma in questa fumetteria c'è anche una vasta scelta di titoli? cioè i prezzi sono incredibili, ma ad esempio non penso che ci possano essere giochi come final fantasy che vengono venduti a molto più o mi sbaglio?

el_barto_84

Active Member
Tralasciando il fattore economico (non sono il Berlusca eh!) il problema reale sta proprio nella questione tempo.
Facendo la media del tempo impiegato per finire un gioco, che si potrebbe aggirare intorno alle 15 ore o forse più nella mia collezione, e il tempo a disposizione per giocare, circa 3/4 ore a giorno, per riuscire a completare tutti i giochi acquistati in questo periodo dovrei metterci circa 60 giorni.
Qualche giorno fa mi ero deciso a non acquistare giochi per almeno qualche mese, ma guarda un pò mi arriva una mail con un buono sconto di 5€ da utilizzare entro il 31 marzo. Non è possibile :cry:

balthier88

lo zio ferra
io ho lo stesso analogo problema, però il fatto qual'è: che non mi capita con titoli nuovi ma con retrogame, il fatto è che spesso costicchiano e la cosa fa male alle mie tasche

drago 2

Member
Tralasciando il fattore economico (non sono il Berlusca eh!) il problema reale sta proprio nella questione tempo.
Facendo la media del tempo impiegato per finire un gioco, che si potrebbe aggirare intorno alle 15 ore o forse più nella mia collezione, e il tempo a disposizione per giocare, circa 3/4 ore a giorno, per riuscire a completare tutti i giochi acquistati in questo periodo dovrei metterci circa 60 giorni.
Qualche giorno fa mi ero deciso a non acquistare giochi per almeno qualche mese, ma guarda un pò mi arriva una mail con un buono sconto di 5€ da utilizzare entro il 31 marzo. Non è possibile :cry:

Be 3/4 ore sono sufficienti per per giocare ad un gioco :D

teo9

Alpha and Omega
più che altro penso che ho un sacco di titolio da giocare e dovrò riuscire a giocarli tutti il prima possibile per poi tirare il fiato

Zyssk

Member
scusa ma in questa fumetteria c'è anche una vasta scelta di titoli? cioè i prezzi sono incredibili, ma ad esempio non penso che ci possano essere giochi come final fantasy che vengono venduti a molto più o mi sbaglio?

Ha sia giochi nuovi che usati (questi ultimi per la maggiore), quindi in base a cosa ricevono, vendono. In generale comunque sono tanti giochi, ma non fanno distinzione tra gioco "raro" e gioco "casuale", tutti allo stesso prezzo (PSX=4€; PS2=7€). Io poi, ricevo sconti ad ogni acquisto (spesso solo un paio d'euro ma è già qualcosa), probabilmente perché sono stato il loro primo cliente e sono anche un cliente abituale da quando hanno aperto. La cosa carina è che se ti metti da parte gli scontrini, ogni 100€ di spesa hai 10€ di buono in acquisti.

E se per caso non avessi letto i miei post in "I nostri acquisti", lì ho trovato giochi come Final Fantasy VIII black label, Metal Gear Solid, Parasite Eve II, Tomb Raider II, III, the Last Revelation. Tutti usati (ma in perfette condizioni) tranne Metal Gear Solid, completamente nuovo. Ho anche trovato (e preso) Final Fantasy X-2 e Zone of the Enders (due giochi che cercavo da un paio d'anni).

Ultima modifica da un moderatore: