PC RpG Maker. Neanche una riga di codice, solo fantasia

Knukle

Il dimenticatore
Sicuramente avrete già sentito parlare di questo tool giapponese, RpG Maker, che permette di creare, in maniera facile e senza sapere una cippa di programmazione, videogame in stile RPG.

Il primo RPG Maker presentava la possibilità di sviluppare un gioco con grafica a 250colori (per immagine, in totale i colori erano molti di più), spopolando nell'ambito del Making mondiale (anche in Italia) permettendo, a tutti coloro dotati di passione, voglia e immaginazione, di metter su il loro progettino in maniera facile ed indolore.

Poi uscì RpG Maker 2003 che non apportava sostanziali migliorie, solo un BS default laterale e poche cose.

La vera svolta arriva con RpG Maker XP, che inserisce, oltre tutte le possibilità di RpG Maker classico anche un potente e semplice linguaggio di programmazione, che permette di customizzare il proprio gioco in qualsiasi modo possibile ed immaginabile.

Qualche screen di esempio di quello che è possibile tirar fuori con questo programma:
http://www.outofmana.co.uk/rm2k/uploaded_images/interface1-758507.png
http://www.enterbrain.co.jp/tkool/RPG_XP/eng/capt01.gif
http://farm1.static.flickr.com/232/512969231_904e96c241.jpg
http://www.freewebs.com/batman683/Screen02.JPG
http://www.arafell.com/images/af2k3screenshot8.jpg

Conoscete questo potente e semplice Tool?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
per quanto riguarda il 2003 sono d'accordissimo, è semplice e divertente da usare.
L'XP è invece limitatissimo, ma se si imparano le Script giuste ne possono venire fuori delle cose assurde
 

Khivar

Member
Io uso il 2k e sto creando un progetto (anche se sono proprio agli inizi con appena 2 mappe).
Mi piacerebbe provare il 2k3
nn vorrei dire caxate ma ho sentito che è illegale scaricarlo
 

Cid89

Professional Burper
Khivar, hai proprio ragione, purtroppo è così.. Devi comprare la licenza.
Comunque purtroppo le righe di codice servono ECCOME, se si vuole fare qualcosa di carino. Ma il linguaggio utilizzato è il Ruby, abbastanza semplice (nel senso che perfino io ci capisco qualcosa).

Comunque adesso è uscito una nuova versone di RPG Maker, il VX. Pure questa si avvale degli script come l'XP, anche se naturalmente è stato modificato il linguaggio.. Non so dire quale versione sia la migliore. Nel VX ho trovato tempo fa un bug nel programma che costringe ad usare gli script per funzioni che di norma sono raggiungibili tramite eventi...

L'Xp probabilmente è quello con la libreria più fornita, ma io lo odio o_o

Mentre il 2003 aveva il pregio di avere già un BS laterale standard facilmente modificabile... le altre versioni invece avevano un BS frontale orrendo.

Comunque esistono giochi creati con RPG Maer a dir poco STUPENDI, tra cui cito FIFTH ERA: PIECES OF THE HOLY STONE di Lollo Rocket Diver, un capolavoro. Quasi ai livelli di FF5 dico io, forse bestemmiando.
 

Knukle

Il dimenticatore
Comunque esistono giochi creati con RPG Maer a dir poco STUPENDI, tra cui cito FIFTH ERA: PIECES OF THE HOLY STONE di Lollo Rocket Diver, un capolavoro. Quasi ai livelli di FF5 dico io, forse bestemmiando.

Non lo conosco, ma ci sono volte in qui i giochi amatoriali superano, per spessore e divertimento, quelli ufficiali e professionali. A volte la tecnica non è sufficiente, ci vuole passione e fantasia. Sono quelle gli ingredienti per un videogame con i fiocchi.

In questo periodo io sto lavorando, lentamente, ad un progettino un pò ambizioso con il 2k3, intitolato Skytopia. appena avrò qualche screen decente posterò. ;)
 

Cid89

Professional Burper
Non lo conosco, ma ci sono volte in qui i giochi amatoriali superano, per spessore e divertimento, quelli ufficiali e professionali. A volte la tecnica non è sufficiente, ci vuole passione e fantasia. Sono quelle gli ingredienti per un videogame con i fiocchi.

In questo periodo io sto lavorando, lentamente, ad un progettino un pò ambizioso con il 2k3, intitolato Skytopia. appena avrò qualche screen decente posterò. ;)
[FULL] Fifth Era: Pieces Of The Holy Stone - Rpg²S Forum - La Comunità di Supporto di RpgMaker
mi permetto di linkare questo topic al gioco, perché ritengo che questo sia un gioco a dir poco stupendo e consiglio a tutti di scaricarlo. Due anni fa mi ha fatto letteralmente impazzire.

Certo, bisogna ricordarsi che è amatoriale, perciò bisogna sorvolare sugli errori grammaticali, su qualche ingenuità e su tante piccole cose che in un gioco "di marca" farebbero storcere il naso a tutti.
 

Nedra

Nuovo utente
Come è stato detto, indubbiamente l'XP è uno tra i più versatili rpgmk, ma cè da dire che i migliori titoli sono stati fatti con rphmk2k e 2003, che appunto hanno come linguaggio di programmazione il C.
Ma spesso quando si raggiungono livelli elevati con rpgmaker, vuol dire che chi sta dietro al gioco ha tutte le capacità di fare un vero e proprio gioco professionale e sceglie rpgmaker per la sua immediatezza e semplicità d'uso, per puro divertimento, accontentandosi dei limiti materiali di rpgmaker (nessuno escluso).
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mai provato questo titolo, anche se ne ho sempre sentito parlare.
l'unica mia esperienza con esso risale ad una sua versione psx con la quale non riuscii a combinare nulla se non a formattarmi la memory card, quindi fu abbastanza traumatica e comportò odio indicibile per il titolo in questione
 
Top