Allora, su Vaan la stragrande maggioranza dei videogiocatori è d'accordo: in pratica, fa schifo. non sono così estremista, ma ammetto che ho visto personaggi migliori... ma ho letto, su questo forum, un commento interessante: qualcuno - non ricordo chi - si chiedeva che cosa c'entrasse Vaan con la storia della guerra e di Dalmasca. In effetti, non c'entra niente. Vaan è collegato solo indirettamente alla guerra, tramite Reks. Ma se fosse proprio questo il punto? Se la SE avesse creato apposta un personaggio come lui, per mostrare come la guerra riesca a coinvolgere, in un modo o nell'altro, chiunque, anche il ladruncolo orfano e sempliciotto che vorrebbe sole fare l'aviopirata e che mai si aspetterebbe di incontrare personaggi invischiati nelle grande storia del suo paese e della guerra? I conti tornerebbero. La morale potrebbe essere più o meno questa <<La guerra non coinvolge solo chi la combatte!>>. In fin dei conti, la presenza di Ashe e Basch è d'obbligo, data la loro storia. Ma forse è appunto per mostrare il potere che la guerra ha sulle vite umane, che il gioco ha come protagonisti anche Balthier e Fran, che per filosofia non dovrebbero interessarsi di cose del genere, e Vaan e Penelo, due ragazzini qualunque. In fin dei conti, la guerra è un tema attuale con cui facciamo i conti tutti i giorni, in classe per caso o se costretti dai prof, salta fuori anche tra amici e parenti, al telegiornale. in un modo o nell'altro coinvolge chiunque... premetto che ciò che ho detto non serve a rivalutare Vaan, nè a smentire il fatto che penso che i personaggi siano scarsamente caratterizzati. Ma volevo condividere questa considerazione con voi...