[Anime] I migliori per i Giapponesi

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
@Avalokitesvara e Jed: Evviva l'obiettività...non ho detto che è brutto,ma che non è giustificata quella posizione...anzi,io non l'avrei neanche messo fra i primi 30\35.

Ma "De gustibus..."
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
artemide86 ha detto:
a me piacerebbe sapere l'età media dei votanti: Doraemon, DragonBall (inteso come prima serie), Heidi, Sailor Moon li giudico un po' da bambini.
Povera Nana, relegata in 50 posizione, e neanche un accenno a Saint Seiya :icon_cry:
mi autoquoto:

Il sito giapponese Japan's Agency for Cultural Affairs ha presentato una lista di 50 titoli per categoria (anime e manga), 10 per decade, dal 1950 al 2000, e solo DOPO la classifica ha preso vita, tramite votazione online. La mancanza di quello o di quell'altro titolo non è da imputare alla demenza dei votanti, bensì al sito stesso, che ha stilato una lista "ristretta". Il criterio di scelta usato mi è poco chiaro... immagino che lo scopo fosse quello di dare ai lettori una panoramica generale dell'universo "anime&manga" (ad esempio, nella categoria "manga" si è optato per Vagabond e non per L'Immortale, entrambi seinen moderni ambientati nel medioevo giapponese).

Per puro spirito di documentazione, in Nippolandia Doraemon è più popolare di Gesù, della Madonna e di tutti i santi presi a braccetto, non deve stupire più di tanto la sua presenza in classifica^^
 

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
Togawa ha detto:
...Per puro spirito di documentazione, in Nippolandia Doraemon è più popolare di Gesù, della Madonna e di tutti i santi presi a braccetto, non deve stupire più di tanto la sua presenza in classifica^^

Vero...considerate che qui a Roma,in un ristorante giapponese,vendono le tortine ripiene di Anko (marmellata di fagioli rossi),in onore di Doraemon (sul menù c'è la sua foto mentre le mangia)
 

Ryo

Member
30 Marzo 2007
218
0
6
38
www.animarandagia.com
Non so per voi ma quando io ero fanciullo doraemon era veramente come gesù :D chi non vorrebbe un gatto proveniente dal futuro che tira fuori di tutto come amico? :D

Comunque bisogna pensare che in fondo i cartoni animati, anime, ocomecavololivoletechiamre, sono nati per i bambini. non dobbiamo stupirci se la maggior parte dei votanti abbiano quell'età
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ryo ha detto:
Non so per voi ma quando io ero fanciullo doraemon era veramente come gesù :D chi non vorrebbe un gatto proveniente dal futuro che tira fuori di tutto come amico? :D

Comunque bisogna pensare che in fondo i cartoni animati, anime, ocomecavololivoletechiamre, sono nati per i bambini. non dobbiamo stupirci se la maggior parte dei votanti abbiano quell'età
Io invece noto questa svolta verso un pubblico più giovane solo negli ultimi anni. In fondo come si può pensare di vendere le cartelle scolastiche facendo approdare in Italia anime come Monster invece che come DB? Nel Sol Levante la cultura è ovviamente più ampia e lo spazio dedicato all'Arte animata copre una enorme fetta dei palinsesti, dando quindi maggiori possibilità sia ad un pubblico adulto che ad uno non. C'è da dire una cosa anche sui manga: una volta uscivano solo manga di qualità per un pubblico adulto (e con questo concetto non intendo henati eh, ma lol), a seguito dello sfarzoso successo di DB (croce e delizia del commercio di manga in Italia) nelle nostre fumetterie vanno per la maggiore lavori decisamente mediocri.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Io rileggo Akira (1982) o Devilman (1972) e mi dico: "che tristezza manga cosi non ne fanno piu", tranne casi come Urasawa e Endo che riescono a portarci oggi manga come 20th Century Boys, Monster e Eden che rappresentano vere e proprie opere d'arte senza precedenti. La stragrande maggioranza dei manga di oggi puntano tutto sul disegno dei personaggi fighi e combattimenti con supermegamosse (quasi tutti shonen in genere) e per tanto è ovvio che si ottenghino classifiche del genere
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Jeegsephirot ha detto:
Io rileggo Akira (1982) o Devilman (1972) e mi dico: "che tristezza manga cosi non ne fanno piu", tranne casi come Urasawa e Endo che riescono a portarci oggi manga come 20th Century Boys, Monster e Eden che rappresentano vere e proprie opere d'arte senza precedenti. La stragrande maggioranza dei manga di oggi puntano tutto sul disegno dei personaggi fighi e combattimenti con supermegamosse (quasi tutti shonen in genere) e per tanto è ovvio che si ottenghino classifiche del genere

quoto.. però, forse è solo una mia impressione, ultimamente ho notato che questa differenza tra shonen e shoujo non è più così marcata, non è raro trovare un manga shonen che comunque lascia molto spazio anche ai sentimenti o vice versa..
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Doraemon è un capolavoro e chiunque lo neghi deve morire :sisi:

e per tanto è ovvio che si ottenghino classifiche del genere
Se le classifiche sarebbero diverse ci saresse da preoccuparsi :sisi:

Comunque, per fare il serio (°o°) di shonen che prendono in considerazioni i sentimenti mi vengono in mente solo Fullmetal Alchemist (ma non vale, l'autrice è una donna XD) e in misura molto minore Bleach (MOLTO minore). Barturtle, puoi farci altri esempi? °.°
 

Barturtle

Metal militiA
12 Luglio 2006
398
0
6
34
Kloud Von Doomegar ha detto:
Doraemon è un capolavoro e chiunque lo neghi deve morire :sisi:


Se le classifiche sarebbero diverse ci saresse da preoccuparsi :sisi:

Comunque, per fare il serio (°o°) di shonen che prendono in considerazioni i sentimenti mi vengono in mente solo Fullmetal Alchemist (ma non vale, l'autrice è una donna XD) e in misura molto minore Bleach (MOLTO minore). Barturtle, puoi farci altri esempi? °.°

un pò Naruto, poi c'è Kenshin, Saiyuki e anche Trigun, secondo me questi manga lasciano un pò di spazio anche ai sentimenti anche se nel loro piccolo
 

DECAMJ

Nuovo utente
4 Luglio 2007
16
0
1
32
in quella classifica non vedo inuyasha,trigun,keshin e naruto,manco one piece.
è scandalo(W FMA)
 

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Jed ha detto:
Ora, io posso capire Nausicaa, Laputa, Mushi-shi, Totoro, fma, Mononoke, Akira, Spirited Away, Porco Rosso, il castello errante....ma non Evangelion!!! Ma come si fa??!! Cioè fuori Capolavori Assoluti come una tomba per le lucciole, tokyo godfathers, Metropolis..e in prima posizione eva? I giapponesi stanno per implodere
Io l'ho sempre detto che Eva era il capolavoro per eccellenza.... Jed mi spiace che tu non comprenda l'immensità di questo anime :D :D :D
Comunque ci sono tutti i capolavori di Miyazaki, e questo è un bene.... mi rincresce solo vedere Ashita no Joe così distante dalla vetta.. sob
Per Doraemon non ho parole... lo so che i Japp sono strani però.....