Arancia Meccanica In Tv!

squall2003

Member
25 Giugno 2007
417
0
6
40
Segnalo un evento imperdibile nella storia della televisone generalista italiana: dopo oltre 35 anni (???) dall'uscita nei cinema, infatti La7 martedì 25 settembre (cioè domani sera) proporrà in prima visione televisiva (???) "Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick alle 22.30, preceduto da uno speciale alle 21.30 (che credo non perderò) intitolato "La meccanica dell'arancia".
Per coloro che non l'avessero visto dunque un film da non perdere ad un orario tuttosommato accettabile (al limite c'è comunque il videoregistratore), per tutti gli altri vale la pena di vedere lo speciale sopracitato.
Anche se ormai è uno dei tanti film di Kubrick venduto con la guida allegata insieme a Shining e a 2001, rimane uno dei capolavori della storia del cinema e uno dei film più conosciuti degli anni '70 (insieme a Taxi driver ed a Apocalypse now).
La cosa che mi lascia più allibito (ma neanche più di tanto) è il ritardo con cui la televisione generalista lo trasmetta e non è un caso che sia LA7 a farlo per la prima volta.
Aggiungo un link per maggiori informazioni:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_97511468.html
 

RED XIII

ScheissMessiah!
16 Febbraio 2006
1.921
0
35
32
oddio °O°
è da vedere domani sera °ç°
sfratto mio padre dalla sala così me lo vedo bello spaparanzato sul divano °ç°
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
L'ho gia' visto un bel po' di volte, posso tranquillamente passarmi la serata a giocare o spammare :>
 
21 Marzo 2007
187
0
6
39
io il film l'ho visto e anche se non rientra tra i miei preferiti,riconosco il grande genio di Kubrik...ho una predilezione per questo grande regista che purtroppo ci ha lasciati troppo presto!!
lol
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
27 Dicembre 2006
139
0
6
32
o_O è un film orrendo, è così maledettamente perverso da rasentare la paura che possa accadere davvero. L'ho veramente ODIATO, è per colpa di quel film se sn una persona così paranoica, e non mi dite che è solo un film. Al livello di scene e di regia, nulla da dire, stiamo parlando di Stanley Kubrik, ma vedrò quel film solo e SOLO se qualcuno mi legherà come Alex costretto a vedere quelle immagini.

Ritengo che se non fosse mai esistito molta gente sarebbe stata più felice.
 

squall2003

Member
25 Giugno 2007
417
0
6
40
Zic l'arrotino ha detto:
o_O è un film orrendo, è così maledettamente perverso da rasentare la paura che possa accadere davvero. L'ho veramente ODIATO, è per colpa di quel film se sn una persona così paranoica, e non mi dite che è solo un film. Al livello di scene e di regia, nulla da dire, stiamo parlando di Stanley Kubrik, ma vedrò quel film solo e SOLO se qualcuno mi legherà come Alex costretto a vedere quelle immagini.

Ritengo che se non fosse mai esistito molta gente sarebbe stata più felice.

Quoto quando dici che non è semplicemente un film, ma è fondamentalmente quello lo scopo del cinema, cioè di far riflettere su situazioni anche sgradevoli o che non vogliamo vedere, perché crediamo non ci appartengano o non ci riguardino.
Arancia meccanica è un film "orrendo" nella misura in cui rappresenta la violenza e il nostro lato che ignoriamo, quello del male.
Molto spesso sono state fuorviate le intenzioni di Kubrick, e non solo in questo film, dato che la critica lo ha sempre massacrato sia sul suo rapporto con gli attori, sia sul suo modo giudicato troppo "freddo" di fare cinema.
Personalmente non rientra nella mia top ten di film preferiti, ma lo considero un ottimo film, sicuramente da vedere, ma comunque capisco chi, come te, non lo sopporta per i motivi che hai elencato.
 

RED XIII

ScheissMessiah!
16 Febbraio 2006
1.921
0
35
32
Zic l'arrotino ha detto:
o_O è un film orrendo, è così maledettamente perverso da rasentare la paura che possa accadere davvero. L'ho veramente ODIATO, è per colpa di quel film se sn una persona così paranoica, e non mi dite che è solo un film. Al livello di scene e di regia, nulla da dire, stiamo parlando di Stanley Kubrik, ma vedrò quel film solo e SOLO se qualcuno mi legherà come Alex costretto a vedere quelle immagini.

Ritengo che se non fosse mai esistito molta gente sarebbe stata più felice.
stò venendo a prenderti Zic!!!BWUAHAHAHAHHA
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Zic l'arrotino ha detto:
o_O è un film orrendo, è così maledettamente perverso da rasentare la paura che possa accadere davvero. L'ho veramente ODIATO, è per colpa di quel film se sn una persona così paranoica, e non mi dite che è solo un film. Al livello di scene e di regia, nulla da dire, stiamo parlando di Stanley Kubrik, ma vedrò quel film solo e SOLO se qualcuno mi legherà come Alex costretto a vedere quelle immagini.

Ritengo che se non fosse mai esistito molta gente sarebbe stata più felice.
La colpa è indicibile, la condanna sarà inappellabile: due settimane di trattamento "Ludovico", durante le quali ti sorbirai i Teletubbies 24h su 24^^

Scherzi a parte, Zicky Boy (cit.)... è curioso.

Per descrivere Arancia Meccanica avrei usato le stesse parole che hai usato tu, eppure il mio giudizio è diametralmente opposto al tuo.
La pellicola di Kubrick è malata, psicotica, visionaria. Tratta temi delicati quali la violenza e il disagio giovanile in maniera quasi onirica, ma l’effetto complessivo è paragonabile a un pugno sullo stomaco.
Devastante.
 

=Matt=

Know Your Right
24 Giugno 2006
241
0
6
Zic l'arrotino ha detto:
o_O è un film orrendo, è così maledettamente perverso da rasentare la paura che possa accadere davvero. L'ho veramente ODIATO, è per colpa di quel film se sn una persona così paranoica, e non mi dite che è solo un film. Al livello di scene e di regia, nulla da dire, stiamo parlando di Stanley Kubrik, ma vedrò quel film solo e SOLO se qualcuno mi legherà come Alex costretto a vedere quelle immagini.

Ritengo che se non fosse mai esistito molta gente sarebbe stata più felice.

Ma stiamo scherzando? o_O
Scusa Zic, se sei una persona paranoica non credo che la colpa sia di Arancia Meccanica (che è solo un film), ma penso che dipenda esclusivamente da te, dalla tua personalità, perché per diventare paranoici dopo la visione di un film violento bisogna essere facilmente impressionabili. Inoltre penso sia abbastanza chiaro il messaggio di fondo di questo film, che è appunto contro la violenza, che è l'esatto opposto di quello che si vede nel film; così come è chiaro il fatto che Arancia Meccanica è palesemente un film di denuncia, e questo lo si può capire specialmente in alcuni frangenti decisamente significativi.
Considero poi del tutto esagerata la tua considerazione finale: a parte il fatto che le cose che potrebbero rendere la gente più felice sono ben altre, parlando in un contesto esclusivamente cinematografico ritengo che molte persone potrebbero essere più felici se non esistessero gli "snuff movies", oppure quei film dove vengono maltrattati e uccisi animali e così via... E' in questo caso che possiamo dire veramente che molte persone sarebbero potute essere più felici se film come questi non fossero mai esistiti, ma riferirci in questo modo a questo grande film di Kubrick è un'esagerazione pazzesca. Ritornando ad Arancia Meccanica, io invece penso che se non fosse mai stato fatto sarebbe stato veramente un gran peccato, poiché molta gente non avrebbe avuto la possibilità di vedere un capolavoro come questo, che invece rende felice chi lo sa apprezzare.
 

LastMemory

Member
10 Settembre 2007
450
0
6
questo film mi ha dato noia poikè alex e drughi sono solo dei ******** vigliacchi: se la prendono con il vecchio, con lo scrittore e sua moglie (danneggiandoli da matti) e cn la vekkia gattara che alex ammazza. l'unica cosa che mi è piaciuta è il gergo di alex.


aaaa già che cisono vorrei porvi una domanda: il vekkio scrittore quando accoglie alex malmenato dai suoi ex drughi ora sbirri lo riconosce subito come colui che ha ucciso la gattara, ma solo dopo averlo sentito cantare scopre chi era veramente (capisce che era stato lui a violentare sua moglie e a ridurre lo scrittore stesso sulla sedia a rotelle). Secondo voi, dopo averlo arrestato la polizia nn l'avrebbe indagato anke per il delitto precedente? nn avrebbe scoperto, per il semplice fatto che indossava sempre la stessa maskera, che era colpevole d'essersi introdotto, con i drughi, nella casa dello scrittore?