Avremo solo giochi scaricabili?

Klaus Necryar

Nuovo utente
Cari colleghi e affezionati lettori, la decisione di far uscire il prossimo episodio di Phoenix Wright (3DS) solo in formato scaricabile ha provocato dubbi e perplessità. Molti temono che costerà comunque quanto una copia fisica, il che è tanto probabile (molti giochi per PSP e PS3 in formato scaricabile costano quanto le versioni fisiche) quanto ingiustificabile, dal momento che una copia digitale non ha gli stessi costi di trasporto, stoccaggio, magazzino e materiali come il manuale, la custodia e il disco. La mossa di mamma Capcom apre scenari inquietanti: in futuro i giochi saranno disponibili solo in formato scaricabile? Alcuni pensano che sia una mossa per contrastare la pirateria, altri pensano (io per primo) che serva a limitare lo strapotere di "certe“ catene di negozi che speculano sull'usato al limite dell'illegale (non faccio nomi, ma tanto mi avete capito), e c'è pure chi, in un tardivo delirio ambientalista, crede che ciò servirà a mettere in circolazione meno carta e plastica (e secondo lui un gioco, dopo averlo finito, lo gettiamo nel cassonetto?). In tutto ciò…cosa ne pensate di questa mossa Capcomiana? Temete che il futuro sarà solo scaricabile? Sarà solo la solita trovata per risparmiare (loro) e farci spendere la stessa cifra? Contrasterà il mercato dell'usato (che, come sappiamo, non va molto a genio alle Software-House)?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Guarda che hanno già detto che il gioco costerà 25 €, indi quasi metà di una copia retail.

E per il resto... Sono favorevolissimo al DD Only. Purché sia permesso fare SEMPRE dei Backup dei Setup (nel caso di giochi PC), o della cartella del gioco (ne caso di giochi per console), così da poter comunque utilizzare i giochi in caso un giorno i server di un determinato servizio non funzionino più.
 

Klaus Necryar

Nuovo utente
Concordo sui 25 eurozzi, Cyren, ma molti altri giochi digitali costano quanto i retail. Proprio in questi giorni Diablo3 per Ps3 è disponibile sullo store allo stesso prezzo del negozio. Per quanto riguarda la possibilità di fare sempre il backup sono d'accordo con te, e spero che ci pensino anche gli sviluppatori
 
Top