PS3 Beyond - Due Anime

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito poco fa, mi è piaciuto parecchio. Stavolta niente buchi e niente incoerenze, la trama inizia e si chiude alla perfezione.
Magari la storia dei 23 finali è un pò pompata, perchè i veri finali sono due, le altre sono solo leggere variazioni basate sulle scelte effettuate durante il gioco.
La visione dell'aldilà di Cage mi è piaciuta parecchio anche perchè si sposa a quella che avevo io tanti anni fa quando cominciai a immaginarmi come ci sarebbe stato dopo.
Graficamente impressionante, alcuni volti sono roba da next gen per quanto mi riguarda (soprattutto quello di Sten)
Come per Heavy Rain non lo rigiocherò, voglio che la mia esperienza sia unica e non voglio che si modifichi solo per qualche trofeo o per qualche "what if"
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Finito anche io. Me lo sono divorato ma purtroppo un confronto con heavy rain è inevitabile, e questo confronto beyond lo perde. Ho trovato la trama, che ovviamente è la cosa più importante in un gioco simile, peina zeppa di cliché, prevedibile anche in buona parte e non abbastanza coinvolgente. Ok, anche io mi sono ritrovato ad "amare" Jodie (in fondo vivi la sua vita da bambina ad adulta), ma non mi è bastato. Alcuni spezzoni, come quello Navajo per esempio, li ho trovati inutili, un modo come un altro per allungare il brodo.

Nonostante queste critiche si sente davvero la mancanza di giochi come beyond nel panorama attuale. Un bel viaggio insomma, ma poteva andare meglio.

Impressioni sul finale
alla fine si riduce tutto ad una scelta. Non è vero che risparmiando la vita ai tizi del bar, salvare Paul o non maltrattare i ragazzini alla festa ti cambia la trama. X o Quadrato, questa è la scelta finale. Un pò povera.
 

pissio

Osservatore di eclissi
finito anche io durante le vacanze con la morosa e concordo con Davide, Heavy Rain era superiore a Beyond, personalmente mi prendeva molto di più a livello di trama e anche personaggi, tanto che rigiocarlo più volte non è stato affatto pesante, cosa che invece si è rivelata essere questo titolo
hanno migliorato certamente la parte della trama che stavolta non ha buchi, ma il gioco non ha la stessa verve del suo precedente rivale

e poi, mettessero la possibilità di saltare tutte le scene -.-#
 

Dragoon88

collezionista
finito anche io durante le vacanze con la morosa e concordo con Davide, Heavy Rain era superiore a Beyond, personalmente mi prendeva molto di più a livello di trama e anche personaggi, tanto che rigiocarlo più volte non è stato affatto pesante, cosa che invece si è rivelata essere questo titolo
hanno migliorato certamente la parte della trama che stavolta non ha buchi, ma il gioco non ha la stessa verve del suo precedente rivale

e poi, mettessero la possibilità di saltare tutte le scene -.-#

Guarda ho preso la nuova ps3 sabato e mi sono finito Beyond tra domenica e ieri.....è stata una bella esperienza, ma non come mi aspettavo e di certo meno esaltante di quella provata giocando ad HR.

Ora ho dato uno sguardo alla lista trofei per vedere se platinarlo .......mah sono indeciso dato che al contrario di HR non ho molta voglia di rigiocarlo (e ho ancora un mucchio di arretrati da provare )
 

pissio

Osservatore di eclissi
platinarlo non è affatto difficile, solo ti tocca per forza di cose rigiocare buona parte dei capitoli
per salvare tutti o far morire tutti i personaggi possibili
e quindi ottenere i due trofei a loro legati, oltre che ad altri finali

inoltre alcuni capitoli dovranno essere rigiocati più volte perchè le scelte sono più di due, per fortuna si tratta di capitoli corti
gli oggetti non dovrebbero essere un problema, l'unico che ho mancato è stato perchè bisognava aspettare un evento prima di poterlo prendere, nonostante sei in quel luogo da inizio capitolo e non vai da nessuna parte
 

Dragoon88

collezionista
per fortuna alla prima run sono riuscito a salvare tutti ...infatti ieri mi sono visto 5 finali (4 scegliendo vita +1 scegliendo oltre)

Però che due maroni non poter saltare le cutscene e i titoli di coda.

gli oggetti sono i mini vortici blu? .... in tutta la prima run ne ho trovati solo 2 nel capitolo della missione.
 

pissio

Osservatore di eclissi
sì, esatto, saranno in tutto tra i 15 e i 20 da trovare, non è difficile, solo devi girare un pò con Aiden invece di andare via sparato in ogni livello
l'unico che ho mancato è stato alla cena perchè lo trovi in bagno solo dopo che è arrivato l'ospite, mente uno che può essere piuttosto ostico è quello che trovi nel pascolo nel livello dei Navajo
 

Cid89

Professional Burper
Io l'ho finito qualche giorno fa, e per me è stata un po' una delusione.

Il peso delle azioni del giocatore è MOLTO lieve: il gioco ti illude di avere la possibilità di scegliere qualcosa, ma si tratta generalmente di cose che non fanno virare la trama in modo particolare.
Insomma, mi sembra che il gioco viaggi su binari ben definiti, e io mi aspettavo qualcosa di diverso, un po' più di libertà. In Heavy Rain avevo molte più scelte da fare, e in generale direi che i binari, che comunque erano presenti, erano mascherati meglio :D

Personalmente poi il "gameplay" l'ho trovato ridicolo. Che senso ha, dal lato narrativo, che Aiden possa possedere/soffocare solo alcuni nemici, e non tutti? Nessuno, chiaramente.

Nota:
Il personaggio di Defoe sembra perfettamente normale fino a quando non si scopre della morte della sua famiglia (mi sembra si tratti degli ultimi 2-3 capitoli). Eppure si ha l'aria che impazzisca del tutto solo nella fase finale.
MA SOPRATTUTTO, SUI FINALI:
Io ero indeciso se scegliere il finale con i barboni o quello con Ryan. Alla fine ho scelto i barboni, ma la questione è questa: perché non posso stare con Ryan E restare vicino ai barboni? E che palle. Mica me li devo sposare, i barboni...
Nel complesso, comunque, ha avuto i suoi momenti emozionanti e alla fine mi sono affezionato ai vari personaggi. Nulla a che vedere con Heavy Rain, comunque, dove ho passato tutto il gioco in continuo stato di ansia :|
 

pissio

Osservatore di eclissi
per quanto riguarda Nathan
non è che si ha l'impressione, impazzisce proprio alla fine, quando dopo che Jodie gli ha riferito quello che gli dovevano dire sua moglie e sua figlia, fino a prima mantiene la sua lucidità
poveraccio Defoe, gli devono far sempre fare la parte dello scienziato che impazzisce :asd:
 

Dragoon88

collezionista
ma quanti finali devo vedere per sbloccare il relativo trofeo? Le varie guide che ho letto sono un po' incasinate.

Devo vedere:
1)Salvare tutti i personaggi possibili e scegliere Oltre
2)Idem e scegliere Vita (da sola)
3)Idem e scegliere Vita (Zoey)
4)Idem e scegliere Vita (jay)
5)Idem e scegliere Vita (Ryan)
6) Far morire tutti i personaggi possibili e scegliere Oltre
7) " e scegliere Vita (da sola)
8) " e scegliere Vita (Zoey)
9) " e scegliere Vita (jay)
10) Sbagliare tutti i qte finali e lasciar morire Jodie

Bastano questi ?
 

pissio

Osservatore di eclissi
ma quanti finali devo vedere per sbloccare il relativo trofeo? Le varie guide che ho letto sono un po' incasinate.

Devo vedere:
1)Salvare tutti i personaggi possibili e scegliere Oltre
2)Idem e scegliere Vita (da sola)
3)Idem e scegliere Vita (Zoey)
4)Idem e scegliere Vita (jay)
5)Idem e scegliere Vita (Ryan)
6) Far morire tutti i personaggi possibili e scegliere Oltre
7) " e scegliere Vita (da sola)
8) " e scegliere Vita (Zoey)
9) " e scegliere Vita (jay)
10) Sbagliare tutti i qte finali e lasciar morire Jodie

Bastano questi ?

non è così, in realtà, andando a memoria
1)Salvare tutti i personaggi possibili e scegliere Vita quindi a) sola b) Jay c) Ryan d) barboni (sono quattro finali diversi, ti basta solo rigiocare l'epilogo e cambiare scelta)
2) Tutti in vita e scegliere Oltre
3) Tutti morti e scegliere Oltre
4) Tutti morti e scegliere Vita (è stato l'ultimo che ho fatto, a me è bastato fare solo una delle 3 scelte successive per avere il trofeo di tutti finali)

Passiamo ai bastardi
5) Finale con Ryan con la benda, quando sei nella base subacquea non devi rispondere durante l'interrogatorio. Nonostante non cambi niente a livello di filmato, conta come un finale
6) Cole morto (non salvarlo quando viene aggredito mentre stai andando verso il Sole nero) e Jodie viva
7) Fallire il tentativo di spegnere il Sole nero, dopo aver trovato Nathan prosegui e c'è tutta la parte con Jodie che regredisce di età, a partire da quanto trovi McGrath. Da quel momento sarai assalito dalle anime, invece di tentare di liberarti, non fare niente e lasciati prendere

Questo mi pare in sintesi sia tutto quello che c'è da fare
 

Dragoon88

collezionista
ok quello di ryan con la benda me l'ero dimenticato..... per il resto ci sono

ho un altra domanda: il trofeo di finire il gioco in coop, posso barare e ripetere solo l'ultima sequenza o devo rifarmi tutto il gioco per forza?
 

Cid89

Professional Burper
per quanto riguarda Nathan
non è che si ha l'impressione, impazzisce proprio alla fine, quando dopo che Jodie gli ha riferito quello che gli dovevano dire sua moglie e sua figlia, fino a prima mantiene la sua lucidità
poveraccio Defoe, gli devono far sempre fare la parte dello scienziato che impazzisce :asd:
A me sembrava già "strano" prima dell'evento che hai citato, in tutto il dialogo precedente infatti si avverte una certa tensione (anticipata tra l'altro dal buon Cole, che prima di accompagnare Jodie da Nathan la avverte di stare attenta). Naturalmente dopo quell'evento comincia a sbulaccare sul serio.
A pensarci bene, però, potrebbe anche darsi che abbia perfezionato quella macchina per vedere la sua famiglia solo verso la fine, e che proprio il vedere sua moglie e sua figlia ogni giorno lo abbia completamente consumato e portato all'alienazione
 

pissio

Osservatore di eclissi
ok quello di ryan con la benda me l'ero dimenticato..... per il resto ci sono

ho un altra domanda: il trofeo di finire il gioco in coop, posso barare e ripetere solo l'ultima sequenza o devo rifarmi tutto il gioco per forza?
purtroppo ti devi fare l'intero gioco e posso pure dartene conferma visto che la mia ragazza ci ha provato a fare solo l'ultimo livello in coop e non funziona. E non puoi saltare i filmati...

A me sembrava già "strano" prima dell'evento che hai citato, in tutto il dialogo precedente infatti si avverte una certa tensione (anticipata tra l'altro dal buon Cole, che prima di accompagnare Jodie da Nathan la avverte di stare attenta). Naturalmente dopo quell'evento comincia a sbulaccare sul serio.
A pensarci bene, però, potrebbe anche darsi che abbia perfezionato quella macchina per vedere la sua famiglia solo verso la fine, e che proprio il vedere sua moglie e sua figlia ogni giorno lo abbia completamente consumato e portato all'alienazione
si potrebbe pure dire che è strano già nel momento in cui non tiene fede alla richiesta fatta da Jodie dopo aver spendo il condensatore anni prima. Che sia strano è certo, come dici appunto te pure Cole te ne dà conferma, ma per me impazzisce solamente dopo quell'evento, fino ad allora direi che era più speranzoso che folle
 

Dragoon88

collezionista
ho fatto tutto il gioco in coop (cioè usando lo smartphone come secondo controller), ma alla fine non mi ha sbloccato il trofeo ( e il platino dato che l'ultimo).

Ditemi che non devo rifarmi tutto il gioco una terza volta ......per favore.
 
Top