Billy Bat - Naoki Urasawa

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
cop1088.jpg


fonte: mangadb.it
Kevin Yamagata è un fumettista nippo-americano alle prese con la serie Billy Bat, il cui protagonista è l'omonimo detective-pipistrello.
La serie sta ottenendo un successo insperato quando una semplice quanto deflagrante osservazione inizia ad abitare, come un tarlo, la mente di Kevin: pare che il suo Billy Bat somigli tantissimo al personaggio di un manga giapponese.
Partire alla volta della terra del Sol Levante è l’unico modo che il fumettista ha di “smascherare” il suo plagio (inconscio, sia ben chiaro).
Ed è nella terra natale dei genitori di Kevin che il racconto acquista corpo, si fa intenso, incalzante, si fa metaracconto.
È in Giappone che il fumettista (e con lui il lettore) è risucchiato in un vortice in cui le macchinazioni, i delitti e la cospirazione muovono le fila della narrazione, alternandosi a racconti solo in apparenza altri.



===================================================
Ordunque ci siamo.
E' arrivata anche da noi la nuova opera del Maestro Urasawa. Avete già letto il primo volume? Opinioni?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Non so con che ordine sia stato pubblicato Billy Bat in Giappone tra le opere di Urasawa, ma dopo Happy, che si discosta un pò da tutto quello a cui Urasawa ci ha abituati (sia ben chiaro che diverso non implica che sia brutto), devo dire che finalmente il Maestro è tornato con il botto.
Come già dicevo nel thread degli acquisti, mi sembra di essere tornati ai tempi di 20th Century Boys, dove i misteri iniziano a dilagare partendo da un evento che all'apparenza poteva essere stupido e banale (trovo infatti un analogia con il simbolo dell'amico e il pipistrello billy bat).
Lungi da tirare conclusioni dopo solo un numero, ma difficilmente temo che Urasawa possa deludermi
 

Gemini

Apprendista recensore
6 Marzo 2008
299
6
7
Milano
Mamma mia ragazzi che fumetto :D

premetto che sono un amante del genere "mecha" e "superpoteri" con battaglie e combattimenti ... ma Billy Bat riesce a rapire anche me, geniale!
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Non so con che ordine sia stato pubblicato Billy Bat in Giappone tra le opere di Urasawa, ma dopo Happy, che si discosta un pò da tutto quello a cui Urasawa ci ha abituati (sia ben chiaro che diverso non implica che sia brutto), devo dire che finalmente il Maestro è tornato con il botto.
Beh tenendo conto che Urasawa è anche l'autore di Yawara (da noi Jenny la ragazza del judo :s) , che io non ho mai avuto il piacere di leggere ma presumo sia dello stesso filone commedia sportiva di Happy questa è l'unica parte del tuo messaggio che non quoterei in toto (anche se di fatti la sto quotando :p)
Ho finalmente preso il primo numero di Billy Bat ieri sera e l'ho apprezzato moltissimo, ed effettivamente ricorda molto i fasti di 20th CB: favoloso l'inizio con le tavole stile fumetto anni 40 (quei colori mi ricordano i vecchi Topolino tra l'altro) e la storia si fa man mano più coinvolgente di pagina in pagina. Probabilmente è troppo presto per parlare di un capolavoro ma le premesse ci stanno tutte!

PS: Su wiki Billy Bat è riportata come ultima opera in ordine cronologico (è ancora in corso presumo) mentre la serializzazione di Happy! è addirittura cominciata nel 1993 in patria ed è terminata nel 1999!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ancora in corso? Santo cielo perchè devono pubblicare opere ancora in corso? Sanno benissimo che poi si organizzano male, li raggiungono e poi devono fermarsi. Mi pare siano usciti solo 6 volumi in Giappone.
 

Oneiros

Nuovo utente
22 Febbraio 2010
26
0
1
33
Roma
Ancora in corso? Santo cielo perchè devono pubblicare opere ancora in corso? Sanno benissimo che poi si organizzano male, li raggiungono e poi devono fermarsi. Mi pare siano usciti solo 6 volumi in Giappone.

Happy! precede di un anno Monster come inizio di serializzazione, ma fa ancora parte del filone "giovanile" di Urasawa, così come Yawara!.

Quello che dici non avverrà mai Jed, non potrebbe avvenire. Le serializzazioni sono così lunghe che se dovessero aspettare la fine di un opera per la pubblicazione dovremmo davvero troppi anni.
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Lo sto leggendo da un pò e sono in pari con le scan, personalmente non lo trovo tutto sto capolavoro, anzi... Mi sa che ha voluto leggermente strafare mettendo in mezzo eventi reali della storia e, secondo me, non li ha gestiti molto bene, poi magari sarò solo io refrattario alla bellezza di questo manga!
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Mmmh nessun parere sul secondo volume?
Sarà perché stasera sono particolarmente stanca, ma sinceramente in alcuni frangenti l'ho trovato un po' caotico, e ho bisogno di una rilettura per poter dare un parere se mi sia veramente piaciuto o meno. La trama tuttavia c'è tutta e in questo volume il mistero dietro a Billy Bat si infittisce, eccome si infittisce, dato che la figura del pipistrello pare abbia influenzato la Storia dell'Umanità; mi ripeto: conoscendo l'autore le premesse del capolavoro ci sono tutte , ma il rischio - seppur minimo - di una cattiva gestione degli eventi e delle rivelazioni è comunque dietro l'angolo, capita anche ai più bravi. Dopotutto per quanto complessivamente adori 20th CB, nel finale ( e sopratutto nel 21st) ho notato un leggero calo rispetto ai primi numeri, così come in Pluto; inoltre ho letto che anche Monster (di cui seguo la collection quindi non so realmente come va a finire) pecca un po' nell'epilogo, quindi mi sembra legittimo sperare che con Billy Bat si mantenga sempre allo stesso standard narrativo di qualità dei primi volumi!
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
Letti tutti e due i volumi usciti.

Devo dire che Billy Bat è molto diverso da Monster e Pluto (gli unici due manga che ho letto di Urasawa) e sta prendendo un via quasi

teologica

Oltre che nel primo volume, dove si vedono le prostitute

pregare il pipistrello

la via sopracitata diventa quasi palese quando entra in scesa

Gesù e Giuda

Un'altra cosa che è molto palese è

l'eterna lotta tra il bene e il male, e la sottile linea che divide le due cose. Inoltre, viene messa in risalto la loro relatività.

Per ora lo trovo davvero incredibile, anche se non riesco a capire sin dove vorrà spingersi l'autore.

Il prossimo numero quando uscirà?
 

Dragoon88

collezionista
27 Dicembre 2006
1.077
0
35
35
Dopo mesi mi sono ricordato di Billy bat.

A che punto è la serie in madre patria ? e qui da noi a che volume siamo rimasti ?(l'ultimo che ho preso è il 6)