Call of Juarez: Bound in Blood

Teocida

Oltreuomo
Thread Ufficiale: Pc; Ps3; Xbox360
Soluzioni: Obiettivi

Recensione
Immagini
Video

callofjuarez.jpg

Titolo Originale: Call of Juarez: Bound in Blood
Sviluppatore: Techland
Editore: Ubisoft
Genere: FPS
Data rilascio: 3 luglio 2009
Piattaforma: Xbox 360/PS3/PC
Online: Si

[YT]jD6t2h5anTY[/YT]

View attachment 1005
come partecipare | controlla i tuoi Obiettivi/Trofei

  1. pissio - 33 achievement

 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Bon chi ci ha giocato?
Io lo sto provando in questi giorni, è un titolo che aspettavo da tempo ed avevo in passato già provato la demo.
Per ora come gioco mi sembra molto bello e a tema, peccato solo per i duelli: son fatti bene, ma il fatto che ogni singola missione si conclude con un duello li rende troppo prevedibili. Inoltre, vorrei sapere perché il "via" a questi vien sempre e comunque deciso da un rintocco di campana, anche se ci si trova in piena prateria senza il minimo segno di campanili a 10 miglia di distanza. La trovo una cosa un po' ridicola.

Comunque, per ora il gioco a parte questa piccola cosa non delude affatto le mie aspettative, e per un appassionato di Western come me non è affatto male :nuts:
 

pissio

Osservatore di eclissi
ho provato solo la demo, troppo poco per poter dare un giudizio. L'ambientazione ripresenta un tema che negli sparatutto è piuttosto raro trovare, quello western, grafica non dettagliatissima ma comunque pulita e gameplay, vabbè, da fps. Mi ha però fatto ricordare i bei trascorsi con Outlaws :cry:
 

Knukle

Il dimenticatore
A me è piaciuto davvero molto. Sarà perchè ero partito con i più bassi propositi per questo COJ, anche visto il suo predecessore. Dopo i primi due livelli di gioco iniziali mi sono dovuto ricredere. Mi ha preso abbastanza e mi ha costretto a finire la campagna in singolo tutta d'un fiato.

@Teo: Le campane nei duelli io non le ho trovate ridicole. Servono al giocatore per sapere quando sparare, perchè il suono è molto più immediato di, che ne so, leggere la scritta "SPARA" sullo schermo. Tra tutti i suoni quello della campana risulta il più "drammatico".
 

Teocida

Oltreuomo
Oplà, appena finito in difficoltà media (alla faccia di Knuckle :>) usando sia Thomas che Ray alternati.
Si non c'è che dire, davvero un bel gioco di cui fatico a trovarne i difetti.
La trama è molto ben costruita anche sotto un profilo storico (per quanto poco vien trattata la storia in questo gioco), che prende il giocatore sin da subito con il classico cliché di anticipare la fine per poi iniziare un lungo flashback (la parte giocata, ovvero) e lo accompagna con varie vicissitudini lungo tutto il gioco, fino al gran finale in cui non mancherà il susseguirsi di svariati colpi di scena. I personaggi principali così come anche i loro diretti antagonisti godono tutti di una discreta caratterizzazione, peccano un po' per i doppiaggi: alcune voci son a tema, mentre altre, compresa quella di Thomas, le ho trovate un po' inusuali per timbro all'ambientazione. Non mi è piaciuta poi più di tanto la figura del prete, non tanto per il suo ruolo nella trama (il più importante) né perché è effettivamente un prete, quanto per l'aspetto... sembra un ragazzino uscito dalla nostra epoca piuttosto che dal selvaggio ovest. Tutto sommato comunque, questo gioco ha una trama che non sfigurerebbe certo se fosse stata messa in celluloide, ed anzi, rispetto ad alcune produzioni Hollywoodiane sul west gli è pure superiore.
Inoltre, per ragion di trama, il giocatore sarà portato a muoversi in svariati ambienti, tutti propri del West dell'800 ma non per questo simili: si va dalle praterie dell'Arizona fino ai monti Navajo, si combatterà nelle trincee della guerra di secessione, tra i canyon della frontiera fino alla più classica delle ghost-town. Inoltre, tutti questi luoghi, seppur “incanalati” in un percorso da seguire, non mancheranno di offrire una buona libertà d'azione al giocatore, dovuta anche al fatto che giocare con uno o l'altro fratello porterà abbastanza differenze nel gameplay.
Proprio questo è molto buono: seppur non siano tantissime le armi (potremmo scegliere tra 5-6 tipi di pistola, e circa 4 fucili tra doppie canne e carabine) ed alcune sono ad esclusiva solamente di uno dei due fratelli (coltelli, lazo e arco per Thomas; doppia pistola, dinamite e gatling per Ray) diverte quanto basta, arricchito dalla possibilità di trovar la stessa arma con un grado di usura minore e dalla modalità “concentrazione”, diversa tra i due fratelli, che permette di sbarazzarsi di un gran numero di nemici in poco tempo. Oltre che ovviamente dall'approccio che daremo al gioco scegliendo un fratello anziché l'altro: con Thomas si avranno connotati stealth mentre con Ray più sul “vai avanti e rompi culi”. Anche i duelli son ben fatti, ricalcano bene la tensione che si potrebbe provare nel sostenerne uno, e il grado di difficoltà di questi non fa che renderli più belli da fare. L'unica è che son davvero troppo prevedibili, e purtroppo quasi ogni missione si concluderà con uno di questi, anche quando è nettamente anormale che lo sfidante chieda un duello in determinate condizioni e ancor più che questo venga accettato: è stupido veder uno dei due fratelli dar l'ok per il faccia a faccia dopo che il nemico vi ha mandato contro 50 uomini armati, vi ha tirato dinamite, vi ha presi a cannonate ed infine tentato di crivellarvi con una gatling. A quel punto qualsiasi persona di buon senso gli metterebbe una palla tra gli occhi senza pensarci due volte e senza dargli sopratutto l'ultima possibilità di scavarvi la fossa.

La grafica si mantiene su alti livelli, è uno spettacolo veder certi paesaggi e le animazioni son ben realizzate: vi capiterà pure di veder volare i cappelli nemici se la vostra mira non è stata troppo precisa nel colpirli la testa. Anche i personaggi son ben realizzati, specie gli indiani, che come in tutti gli stereotipi del genere son cattivi, silenziosi, e vi accorgerete di loro solo quando le frecce saetteranno sopra la vostra nuca.
Il sonoro è buono, ma mi sarei aspettato una cura maggiore. Sebbene le melodie siano tutte consone all'ambiente, nessuna rimane in testa. La campana in ogni cavolo di duello, pure se si svolge in una miniera sperduta, poi non la sopporto: in alcuni duelli ci sta di brutto, come quello contro lo sceriffo o quello in paese, ma in altri stona e non poco. Sarebbe stato meglio una voce esterna che grida “via” oppure chessò, un canto di un uccello, a seconda del luogo in cui si trova. Non lo so, a me sentir campane in ogni dove mi sa molto di western trash.
Buona anche la longevità: 4 livelli di difficoltà e due personaggi da usare, oltre ad un elevato numero di segreti da scoprire esplorando, ce n'è abbastanza per rigiocarlo almeno due volte, se vi è piaciuto. Più il multiplayer. Inoltre son presenti anche delle missioni secondarie, nulla di speciale, vi verrà richiesto di catturare qualche malvivente o scortare dei lavoratori in un cantiere, tutte o quasi terminanti col solito duello, hanno il difetto di esser poche e veloci da finire però: solo 6.

Tutto sommato questo titolo mi ha preso davvero tanto, non sono un grande amante degli FPS ma lo sono del genere Western (a proposito, non ci sarebbe stata male un classico cliché come una partita a poker lol) e sotto questo aspetto Bound in Blood non lascia davvero amaro in bocca. Specie contando che i giochi dedicati a questo periodo storico son stranamente davvero pochi (rispetto alla mole di film e romanzi), e ancor meno son quelli validi. 8/8,5.
Ora tento di finirlo solo con Thomas a "difficile", speriamo bene :p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Comunque, la penso esattamente come te, tranne che sulle campane nei duelli e sul prete. Alla fine il voto finale è lo stesso che ho dato io nella rece. :]

Si in effetti non è che abbia scritto molto di diverso dalla tua recensione lol. Però avevo voglia di scrivere e 10 minuti da buttare :p

Comunque il voto che posso dare io ai giochi della mia collezione è in un certo qual senso soggettivo, slegato quindi da un'analisi più obiettiva del rapporto pregi/difetti (infatti se noti le poche recensioni che ho fatto io hanno un voto leggermente diverso in recensione e in collezione :p).
Sennò un po' scenderebbe dato che effettivamente la possibilità di giocare in co-op, di cui a me non importa una cippa, è assente.
 

Teocida

Oltreuomo
Finito anche in Molto Difficile e sbloccati quasi tutti gli obiettivi offline.
Vorrei fare un ringraziamento speciale ai simpatici ideatori di questi obiettivi:

Sul sentiero giusto [30g] Accumula $ 200.000 (anche partite classificate) per sbloccare

Febbre dell'oro! [50g] Accumula un milione (anche partite classificate) per sbloccare le armi d'oro nelle partite multigiocatore

In un gioco dove i nemici droppano, quando lo fanno, massimo 25$, e dove dopo aver finito la storia 3 volte ho guadagnato si e no 20.000 $, se ne sentiva proprio la mancanza di obiettivi simili. :evil:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Teo, possi dirti
LOOOOSEEEER
BUAHAHAHAHAHAHAH
ho ottenuto il trofeo dello sbarco al mio quarto tentativo, giusto il tempo di capire la gittata del cannone. Non un colpo fuori posto :D
la zattera che dici tu può essere quella che ho fatto saltare tra l'erba (si intravvedevano le uniformi blu dei nemici) oppure se era dietro al masso l'avrò fatta saltare assieme a una che stava arrivando

sui trofei lunghi e pallosi, posso dirti che c'è di peggio, ma molto peggio. In GTA IV arrivare a 5 milioni è una cosa assurda mentre in Bad Company uccidere 10.002 nemici richiede mesi di gioco costante (a meno che uno non ci passi la vita su, mai si sa). Un amico spagnolo da febbraio a ora giocandoci praticamente tutti i giorni ha fatto sulle 20.000 uccisioni
 

Teocida

Oltreuomo
Beh complimenti. :laugh:
Non ho detto che è stato il più palloso di tutti quelli che ho visto (d'altronde l'ho preso :p), per esempio quello del tot di nemici in Gears2 sarebbe stato molto più lungo da fare (infatti non l'ho preso :D), solo che non son mai riuscito a veder nel gioco quella zattera,
Sarà per la mia vista, per il televisore, o per la piattaforma diversa, ma non l'ho davvero mai vista lol.
 

pissio

Osservatore di eclissi
quello di Gear of War 2 è forse quello dei 100.000 uccisioni? Perchè dei miei amici mi dicevano che c'era un modo per farlo molto velocemente dove si facevano una cinquantina di uccisioni alla volta o qualcosa del genere
 

Teocida

Oltreuomo
Si una cosa simile, non mi ricordo il numero esatto. Mah, io ho sempre pensato si facesse con il multiplayer: giochi e ne fai, "semplice" :D
 

pissio

Osservatore di eclissi
no, questo trucco lo usavano offline perchè il conto è cumulativo
piuttosto, a parte sbarco, quali sono i trofei tosti? Quelli online come sono?
 

Teocida

Oltreuomo
no, questo trucco lo usavano offline perchè il conto è cumulativo
piuttosto, a parte sbarco, quali sono i trofei tosti? Quelli online come sono?

Ops, noto solo ora il post.
Beh, dimmi il trucco, dato che ci sei! :O

Comunque gli altri obiettivi non son niente di difficilissimo, i più complessi son quelli che richiedono di finire il gioco in molto difficile (e la difficoltà è abbastanza tosta, la schermata ti va in rosso praticamente ad ogni colpo) e quelli online, ma solo perché lunghi. Una volta che capisci il funzionamento delle varie mappe e modalità di gioco capirai che per fare soldi facili devi giocare in Magnificent in modalità caccia all'uomo, possibilmente usando l'Hombre (che devi sbloccare): farai circa 20-40.000$ dollari a botta e con pazienza raggiungerai il milione.

Gli obiettivi offline son abbastanza semplici, semmai è lungo quello dei segreti, ma nulla che una guida su Youtube possa risolvere (ma fai attenzione ai due livelli free roaming).
 
Top