Cosa leggo?? Chrono cross?
Ehm.. è l'ora di un mio sproloquio... ^^
nell'estate 2002 un mio amico mi passò 1 dischetto copiato che aveva comprato x sbaglio...
ci giocai così... senza rendermi conto... cominciai a capire che GIOCO era appena arrivai ad arni (all'inizio pensavo fosse un giochino dove dovevi tipo conquistare tutti i piani di una costruzione combattendo... perchè la parte iniziale comincia col sogno a fort dragonia dove c'è l'ascensore che porta su...^^) piano piano... SENZA SOLUZIONI e vista la mia conoscenza dell'inglese già buona allora cominciai ad andare avanti e mi resi conto di cosa avevo avanti... arrivato nella viper manor decisi di ricominciarlo daccapo x bene e li nacque il mio amore sconsiderato...
CHRONO CROSS è oggettivamente un CAPOLAVORO dei games x psx.
Soggettivamente (secondo i miei gusti personali e quindi non necessariamente condivisibili) è il più grande gioco della storia.
1) la trama: complessa, epica, commovente, coinvolgente, divertente, addirittura troppo intricata (francamente, alcuni passaggi li ho capiti tipo la 2 o la 3 volta che lo rigiocai)
2)la grafica: eccelsa. personaggi ben definiti, animazioni superlative e forse i migliori fondali 2d mai realizzati a livello sia artistico che "tecnico" (peccato x la risoluzione bassina)
3) il sistema di combattimento e di sviluppo: il sistema degli elementi è bilanciatissimo e vicino alla perfezione (non perfetto solo perchè il concetto stesso di perfezione non esiste); il sistema di combattimento vero e proprio è strategico ma mai troppo statico e divertente da morire; lo sviluppo dei personaggi semplicistico, classicissimo ma efficace.
4) i personaggi:kid è uno dei migliori personaggi femminili realizzati dalla Square in tutta la sua carriera (bella, forte, sensibile, decisa e ben caratterizzata a livello di storia personale: è praticamente lei la vera protagonista); lynx è un cattivo PERFETTO, malvagità pura ma con una storia alle sue spalle sconvolgente (la sua vera identità...); serge ha l'unico difetto di parlare solo quando c'è una scelta del giocatore, ma è impossibile non immedesimarsi in lui e nelle sue incredibili vicende; harle: un aòtro personaggio femminile incredibile: a metà tra male e bene, combattuta tra 'amore per Serge e il rispetto per Lynx... farà di tutto alla fine per aiutarci, pur rimanendo "ambigua"... irrispettosa, maliziosa, testarda ma sensibile (ricordate la scena di lei da sola sulla nave di Fargo?) marcy, karsh, viper, fargo, zoah, radius, glenn sono tutti ben caratterizzati; forse non al livello di quelli che ho menzionato sopra, ma quasi! altri ancora, come Riddel, Luccia, Starky, la vecchietta nana, Doc, Korcha, Irenes, Marcha, Orcha, Van sono lo stesso ben caratterizzati, ma forse sarebbe stato preferibile lasciarli come personaggi non-giocanti (in quanto hanno tutti un ruolo quasi fondamentale nella trama, ma sono superflui in combattimento... e oltretutto appena entrano nel party la loro importanza nella storia si riduce a zero); alcuni sono stati ingiustamente lasciati da parte e semplicemente "infilati" nel party quando poteva essere molto più sensato lasciarli li come personaggi secondari (Skully: invece di ricomporlo per metterlo nel party e abbandonarlo, la missione del ritrovamento dei suoi pezzi poteva essere solo una bella missione secondaria come ricompensa, stesso dicasi per Funguy... poi c'è Leena: un'ottima occasione sprecata o Grobyc... un bel nemico che avrebbe potuto rimanere tale); altri ancora sono francamente inutili: nè parti nella storia nè nel combattimento, sembrano essere li per caso (Mojo, Turnip, Pip, la cipolla che non mi ricordo il nome).
A dire la verità è un difetto non da poco, ma comunque alla fine aggiunge e toglie poco al gioco (il cui gruppo perfetto x me sarebbe stato: Serge, Kid, Glenn, Radius, Karsh, Zoah, Marcy, Fargo, Viper e poi nelle varie parti Lynx e Harle)
la longevità: per completare tutte le missioni secondarie (senza il new game +) la longevità è ottima (sebbene inferiore a ff); se poi vogliamo magari completare TUTTO (comprese le missioni del new game + e tutta la collezione dei personagggi) la longevità sale a dismisura... per non parlare dei 12 finali! se vogliamo vederli tutti il gioco è virtualmente infinito, considerando che le molteplici scelte che è possibile fare influenzano non poco la storia..
il sonoro: la colonna sonora è PERFETTA. PUNTO. sentite Radical Dreamers x sapere di cosa sto parlando.
Questo è ciò che penso
CC rimane il mio gioco preferito, ora e sempre nei secoli dei secoli amen.
E poi è stato il mio 1° gdr, dopo mi comprai FF8 (che è il mio 2° gioco preferito) e giocai Chrono Trigger (il 3°)
******* che papiro... ma è il minimo x Chrono Cross (che vergogna non sia uscito in europa)