Come scegliete un fumetto

daffodill

Aurora Execution!
Per me esistono tre generi fondamentali nella narrativa e nella narrativa fumetto: Fantasy, fantascienza e romanzo in costume (e poi anche le storie tristissime dove tutti muoiono, ma di solito non compro una storia se qualcuno non ci muore dentro).
Il mio preferito è il romanzo in costume che però deve avere un requisito fondamentale: l'attinenza storica. Per quanto una storia, soprattutto a fumetti, possa essere romanzata, secondo me perde tutto il suo fascino se non è attinente alla storia vera.
Tra i più bei manga storici mai letti ho Cesare di Fuyumi Soryu (che però ha qualche errore) e Giovanna d'arco di Yoshikazu Yasuhiko. Poi Emma di non mi ricordo chi, che a parer mio è un'ottima ricostruzione di un vero romanzo d'appendice a tema amoroso del 1800.
(non metto vagabond perchè è un miscuglio tra cronache storiche, il romanzo dedicato a Musashi Miyamoto e un film di samurai, però è bellissimo comunque.)
Non so se poi conoscete un fumetto francese che si chiama "I passeggeri del vento" che è strepitoso davvero.
Ora potrei parlare degli altre due generi, ma diventerebbe una cosa lunga quindi... insomma dite la vostra adesso ^^

Sono molto pignola nello scegliere un fumetto... comunque sono attratta solo il genere fantasy.
Ho uno sguardo molto attento e puntiglioso verso i disegni, se non mi convincono del tutto di solito rinuncio all'acquisto. Per esempio, mi piacciono le tavole ricche di dettagli, con gli sfondi curati (l'ambientazione è importantissima), personaggi altrettanto curati (capelli, abiti, segni particolari), non sopporto le vignette prive di ambientazione, con troppi primi piani e largo uso di retini.
Secondo passo, se mi attirano i disegni, cerco di intuire un po' la storia sfogliando il fumetto o documentandomi su internet... se anche quella mi convince allora passo all'acquisto XD

Per la veste grafica concordo appieno con te.
Io ho trovato raramente dei manga in stile fantasy fatti così bene, al momento una che mi sta piacendo è Guinn Saga

Indietro