Confusione tra i vari generi

teo9

Alpha and Omega
ho deciso di aprire questo thread per chiarire un pò di cose che non mi son chiare sulla divisione tra i vari generi videoludici:

1- qual è la differenza tra hack'n slash e rpg? perchè io ho sempre saputo che i titoli in cui controlli un personaggio cui personalizzi abilità e spesso razza/aspetto e con cui svolgi quest principali/secondarie assegnate dagli npc sono rpg, per esempio dragon age origins e oblivion, però per me sono dello stesso genere anche titoli catalogati come hack'n slash come diablo e sacred. Perchè?

2-cosa si intende esattamente per gioco d'azione? i giochi tipo god of war e bayonetta?
 
ho deciso di aprire questo thread per chiarire un pò di cose che non mi son chiare sulla divisione tra i vari generi videoludici:

1- qual è la differenza tra hack'n slash e rpg? perchè io ho sempre saputo che i titoli in cui controlli un personaggio cui personalizzi abilità e spesso razza/aspetto e con cui svolgi quest principali/secondarie assegnate dagli npc sono rpg, per esempio dragon age origins e oblivion, però per me sono dello stesso genere anche titoli catalogati come hack'n slash come diablo e sacred. Perchè?

2-cosa si intende esattamente per gioco d'azione? i giochi tipo god of war e bayonetta?

1-Io come hack'n slash catalogo ad esempio No More Heroes, gioco dove si affrontano molti nemici ripetitivamente usando principalmente armi a mano(spade,pugni..), per me è questa la definizione di HnS.

2-Si
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dato che la prima domanda ha avuto una risposta, chiarisco la seconda: i giochi d'azione sono quelli in cui hai un controllo diretto sulle azioni del personaggio, e in cui lo scopo è eliminare dei nemici.
"Controllo diretto" vuol dire che ad un tasto corrisponde un'azione immediata che ha un certo raggio d'azione. Se te in Super Mario premi A Mario salterà con una certa traiettoria variabile che puoi controllare: questo è controllo diretto; se in FFXIII arrivi in punti specifici puoi saltare premendo un tasto, ma non hai controllo sulla direzione o sulla distanza percorsa: questo è controllo indiretto.
Super Mario chiaramente non è action dato che lo scopo non è sonfiggere i nemici, ma arrivare alla fine di ciascun livello.
 

teo9

Alpha and Omega
1-Io come hack'n slash catalogo ad esempio No More Heroes, gioco dove si affrontano molti nemici ripetitivamente usando principalmente armi a mano(spade,pugni..), per me è questa la definizione di HnS.

allora perchè sacred è hack'n sloash mentre dragon age origins no? D:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
diablo e sacred sarebbero dungeon crawler in verità, una branca degli RPG

diciamo che i dungeon crawler in linea di massima sono degli rpg (spesso action rpg, ma non sempre) che focalizzano sullo sterminio di nemici per livellare fino all'esasperazione, mettendo in secondo piano qualsiasi altro aspetto, ecco perche alcuni li classificano come hack'n slash, ma la definizione a grandi linee è errata :eek:h:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
L'hack 'n' slash è un gioco concentrato sul combattimento in tempo reale principalmente a breve distanza.
La definizione non è precisissima, e viene data in modo abbastanza arbitrario, anche perché ormai si preferisce usare una terminologia più precisa, come RPG, picchiaduro o action.
 
Top