Xenosaga l'ho appena iniziato dal primo capitolo,ma è abbastanza bello almeno per ora.E visto che secondo Xenobahamut,di cui gusto mi fido ciecamente,è un capolavoro,sono propenso a crederlo.Io comunque al tuo posto inizierei partendo da Xenogears per poi spostarmi su Xenosaga,con cui i collegamenti son molti.Una sola cosa:tranne il capitolo 2,gli altri(Xenogears compreso)non hanno mai avuto una localizzazione PAL,quindi hai bisogno di una ps2 modificata per giocarci.
Poi c'è la saga di Suikoden,che nonostante qualche basso(Suikoden IV e Suikoden Tactics),è riuscita a raggiungere vette d'eccellenza grazie soprattutto al secondo capitolo,uno dei pochi giochi imho a poter reggere il confronto con dei mostri sacri quali FF6,FF7,Chrono Trigger e lo stesso Xenogears(che rimane comunque ancora ad oggi il non plus ultra del genere).
Un'altra ottima saga di qualità abbastanza alta è quella di Wild Arms:tutti i 5 capitoli ufficiali usciti finora sono a dir poco eccellenti,in particolar modo il 3 ed il primo.Unisci una bella trama,delle atmosfere fantasy-western(con relative ost in tema),personaggi ben curati,gameplay ottimo ed abbondanza di sidequest e boss segreti.Insomma,una saga assolutamente da provare
Infine ora mi viene in mente la saga di Shin Megami Tensei,in particolare quella di persona,ma non ti consigliere di iniziarla almeno fin quando Gemini non rilascerà la patch di traduzione dal giapponese per Persona 2:Innocent Sin.