PS3 Console PS3 - Problema caricamenti eccessivamente lunghi

clakki

Member
Scusate ragazzi se apro questa discussione, ho un problema con la ps3 non so se è grave ma mi preoccupa...
Adesso vi spiego, stavo giocando a CoD Black Ops online, l'host non stava funzionando ho cercato di fare 'indietro' per tornare al menu principale e mi si è piantata la play, vabbè la riaccendo però mi sono accorto che l'icona che indica che c'è un disco all'interno non c'èra, ho provato ad espellere il disco e ad rinserire il disco ma nulla da fare e anche a spegnerla; appare in altro a destra l'icona dell'orologio che sta caricando, come quando si va su internet con la play che quando carica; prò questo caricamento durà troppo e non riesco a capire che c**** è che non và, non è che percaso voi mi potreste dare una mano? A meno che non ci sia bisogno perforza dell'assistanza(spero di no =( ...).

NOTA: mi scuso con gli amministratori se non ho inserito la discussione nel posto giusto, vi chiedo soltanto se potete darmi una risposta al piu presto grazie mille!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

cava46

Nuovo utente
sinceramente anche a me black ops a volte da sto problema, me l'ha fatto 2 volte sto scherzo, e poi ho dovuto spegner la play, poi l'ho riaccesa, ho tolto il cd, poi spenta di nuovo e riaccesa, poi ho rimesso il gioco e dopo un pò me l'ha letto... però che non te lo legga proprio è strano, hai provato a lasciar la play spenta per un pò di tempo e poi riaccenderla? magari così si raffredda un pò e poi torna normale come prima...
 

Ascalon95

Member
Hai provato a inserire un altro disco? Se il problema si verifica anche son un secondo o terzo disco, ahime ti devo dare una brutta notizia... potresti aver rotto la PS3....
L'unica cosa che potresti provare prima di chiamare l'assistenza o mangiartela come nella pubblicità dei tuc è provare a fare il BackUp della PS3 se anche dopo questo non va devi per forza mandarla in assistenza... te lo dico perche mi è successa la stessa cosa, solo che giocavo a Resident Evil 5 online...
 

Arados

Nuovo utente
Allora, a me successe la stessa cosa, probabilmente è il lettore blu ray rotto... purtroppo me la han dovuto cambiare, penso sia la stessa cosa per te, avevo gli stessi "sintomi"... mi dispiace...
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Il mio consiglio, come ti è stato già detto, è innanzitutto di provare ad inserire altri dischi per capire se il lettore funziona oppure no. Non hai scritto che modello di PS3 possiedi: se è una vecchia FAT, fai la prova anche con un Blu Ray e con un DVD normale e poi facci sapere se ti risponde picche in entrambi i casi o se almeno qualcosa lo legge. Sempre se hai un vecchio modello (non la slim, quindi) dopo aver spento la consolle toglile corrente utilizzando il tasto sul retro, a sinistra. Lasciala così per qualche minuto, poi riaccendi il tutto e fai ancora qualche prova. TI auguro che si tratti solamente di un problema di rimbambimento temporaneo della tua PS3 (a me si è impallata un paio di volte con Resistance e con il primo Uncharted, ma da allora tutto bene), perchè se così non fosse l'unica soluzione sarebbe ricorrere all'assistenza Sony.
 

Ascalon95

Member
Il mio consiglio, come ti è stato già detto, è innanzitutto di provare ad inserire altri dischi per capire se il lettore funziona oppure no. Non hai scritto che modello di PS3 possiedi: se è una vecchia FAT, fai la prova anche con un Blu Ray e con un DVD normale e poi facci sapere se ti risponde picche in entrambi i casi o se almeno qualcosa lo legge. Sempre se hai un vecchio modello (non la slim, quindi) dopo aver spento la consolle toglile corrente utilizzando il tasto sul retro, a sinistra. Lasciala così per qualche minuto, poi riaccendi il tutto e fai ancora qualche prova. TI auguro che si tratti solamente di un problema di rimbambimento temporaneo della tua PS3 (a me si è impallata un paio di volte con Resistance e con il primo Uncharted, ma da allora tutto bene), perchè se così non fosse l'unica soluzione sarebbe ricorrere all'assistenza Sony.

Esatto nel mio posto avevo dimenticato di scrivere anche questo.
Inoltre mi è appena tornato in mente, sempre se possiedi un Modello FAT, potresti provare a ''resettare'' la console, prima che mi si rompesse definitivamente mi era ri-successa la stessa cosa e per un mesetto mi è durata.... Comunque dicevo, prova a passare il dito sul tasto per spegnerla e lascialo li per alcuni secondi in piu, sentirai un doppio ''clif'', dopodiche riavvia la console e prova se non ti va manco cosi devi mandarla in assistenza, anche se ti consiglio di portarla subito dal gamestop quando ti sarà ridata perche a me si è rotta 4 mesi dopo....
 

Goron

Member
a me successe la stessa cosa, non mi leggeva più nessun gioco, telefonai all'assistenza Sony che mi disse che era un problema abbastanza frequente nei primi modelli della PS3 FAT e cioè, che questi modelli sono soggetti alla rottura del lettore blue-ray.
Se anche la tua è una FAT, il tuo problema potrebbe essere lo stesso che ho avuto io...e so che la cosa rode parecchio in quanto la pagai ben 600 €.

La prima cosa che feci fù andare da Mediaworld, dove mi dissero che avrei potuto dare dentro la mia PS3 FAT in modo che loro me ne potessero dare un'altra "rigenerata" (precedentemente posseduta da un'altra persona) che in passato si era anch'essa guastata ma che rimisero a posto (da qui il termine rigenerata), perdendo però la retrocompatibilità (la possibilità di leggere i giochi delle playstation precedenti), le PS3 rigenerate perderanno infatti la retrocompatibilità.

Non soddisfatto, e con poca voglia di ricevere in cambio una PS3 di un'altra persona, andai all'assistenza Sony, dove però mi dissero che non avrebbero potuto sostituire il lettore blue-ray in quanto i modelli presenti dentro alla PS3 FAT non li fanno più, e quelli in produzione adesso per PS3 Slim non andavano bene per ripararla poichè diversi (tra l'altro la PS3 FAT non è più in commercio, ora si trova solo la Slim).

Con l'amaro in bocca quindi decisi definitivamente di compare una PS3 Slim, circa 400 € (o 300, non ricordo bene).
le PS3 Slim non hanno la retrocompatibilità ma in compenso non hanno il problema del blue-ray guasto, quindi feci la pazzia e comprai quella con più Gb!

il tempo di caricamento è un pochino più lento rispetto alla PS3 FAT, ma la cosa è trascurabile in quanto la differenza si sente veramente poco, tuttavia ora sono soddisfatto perchè funziona bene, è più piccola e compatta, consuma meno energia, occupa meno spazio e la superficie non è liscia ma è opaca (decisamente meno vulnerabile a graffi...e la polvere che si deposita sulla superficie opaca si nota di meno...percui anche come fattore estetico è migliore XD)

in più, le ho attaccato il cavo HD, ed ora si vede veramente bene, in alta definizione.

la nota veramente positiva in tutto questo è stato il recupero dei salvataggi...infatti mi è bastato inserire il mio ID PSN nella nuova PS3 per recuperare tutto in pochi minuti!

mi dispiaque molto invece per i salvataggi di mio fratello, non potè recuperarli in quanto non si creò un ID PSN e dovette ricominciare tutto da capo (fortunatamente lui gioca solo a Pro Evolution Soccer percui i salvataggi erano soltanto di un gioco solo :D).
La prima cosa che feci subito dopo aver recuperato i miei salvataggi fù creare un ID PSN anche per mio fratello, in modo tale che se dovesse capitare ancora un guasto (mi auguro di no...anche perchè mi hanno assicurato che i nuovi modelli di PS3 sono meno soggetti a guasti), anche lui, come me, possa recuperare i salvataggi perduti.

L'unico "problema" che riscontrai, che in realtà non è affatto un problema, è che il controller della precedente PS3 non funzionò subito all'istante, dovetti premere un tastino presente da qualche parte nel controller (aiutandomi con la punta di una penna in quanto era molto piccolo) e successivamente tenere premuto per qualche secondo il tasto PS (tenendo il controller collegato alla PS3 con il cavo per la ricarica della batteria), subito dopo, il controller riprese a funzionare anche sulla nuova PS3.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top