MMO corriere della sera: articolo sui mmorpg

grig

Staff MMORPG
solitamente siamo abituati ad articoli della stampa generalista che hanno come unico obbiettivo il mostrare quanto sia violento e quanto ci sia di sbagliato nei videogiochi.

Quindi capirete anche a voi la mia sorpresa quando sfogliando le pagine del corriere della sera del 25 luglio, a pagina 30 mi sono imbattuto in un articolo che non solo non parlava male ma addiruttra esaltava gli aspetti benefici che possono avere i mmorpg.

In praticolare l'articolo cita una ricerca svolta da una università riguardo all'influenza che può avere un gioco di ruolo di massa sul lavoro di un manager, in particolare si evidenziano i benefici sulla learship e il lavoro di squadra elementi molto comuni in questo genere di giochi.

Ovviamente si spiega anche che le aziende italiane ancora non sono pronte per "consigliare" al personale di utilizzare questi mezzi per migliorare le loro potenzialità principalmente per due motivi: l'età degli utilizzatori tipici (si va dall'adolescente fino ai 35 anni) e per la difficolta di utilizzo di questo tipo di giochi.

quindi se siete interessati procuratevene una copia e leggete l'articolo non capita certo tutti i giorni.
 

Lich

Nuovo utente
'età degli utilizzatori tipici (si va dall'adolescente fino ai 35 anni)

nei giochi normali (ovvero non online) non ci sono limiti d'età dato che il gioco è individuale non hai bisogno di nessun aiuto

però nei giochi online per l'appunto i MMORPG mi vien strano pensare ad un 45enne che gioca ad un gioco online mi vien un non so di che di pesante limitazione per la gente di età adulta spero che qualcuno possa rispondere a questo dubbio

senz'altro cercherò di procurarmi il corriere della sera questa notizia mi interessa molto comunque le capacità manageriali credo che potranno influenzare solo i giocatori attuali dato che questi inspiegabili limiti d'età bloccano molte persone che vorrebbero provare un MMORPG ed inoltre bisogna vedere COME si viene influenzati negativamente o positivamente dipende tutto da colui che gioca
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io ho visto ottantenni giocare a lineage e sessantenni farmi il **** a shadowbane. inoltre di quarantenni ce ne sono a migliaia che giocano, non è una cosa strana. è strano comunque lo stereotipo del quarantenne associato ad un mmorpg, però ce ne sono tanti che giocano
 

grig

Staff MMORPG
col passare degli anni l'età salirà sempre ma non perchè si inizia a giocare a 40/50 anni ma solo per il fatto che i ventenni di ieri un domani avranno 50 anni, ed oramai i videogiochi dai chi li conosce non sono più considerati "giochini" ; resta sempre la maggior parte dell'opinione pubblica che invece li considera tali.
 

Teramage

Member
l'ho letto anch'io, che dire, sembra una cosa sensata anche se di aziende italiane che useranno gli mmorpg per migliorare i propri capi uffucio le conteremo sulle dita :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
però nei giochi online per l'appunto i MMORPG mi vien strano pensare ad un 45enne che gioca ad un gioco online mi vien un non so di che di pesante limitazione per la gente di età adulta spero che qualcuno possa rispondere a questo dubbio

Gioco FFXI da 2 anni e ti posso assicurare che ci sono molti trentenni che fanno la stessa cosa. Addirittura conosco una persona di 57 anni che gioca e ha fondato una LS con suo figlio. Non capisco cosa intendi dire con quel: "pesante limitazione" :confused:

è strano comunque lo stereotipo del quarantenne associato ad un mmorpg

Anche quest'affermazione non mi è del tutto chiara...Illuminami Chobi :D
 

grig

Staff MMORPG
certo che ci sono solo che ancora sono una piccola percentuale rispetto a tutti gli altri, bisogna sempre ricordare che in % i giocatori sono pochi e proporre ad un azienda di far giocare tutti i dipendenti, avrebbe scarso successo quali ne siano i benefici.
 

Lich

Nuovo utente
Gioco FFXI da 2 anni e ti posso assicurare che ci sono molti trentenni che fanno la stessa cosa. Addirittura conosco una persona di 57 anni che gioca e ha fondato una LS con suo figlio. Non capisco cosa intendi dire con quel: "pesante limitazione" :confused:

percarità non voglio offendere nessun giocatore di età molto alta
ma in tutta la mia vita non ho mai notato della gente di 30 anni o superiore giocare ad un MMORPG
inoltre mi sembra un pò strano insomma mi confonde un pò
percarità gente di ogni età è benvenuta in qualsasi videogioco o MMORPG
 

grig

Staff MMORPG
percarità non voglio offendere nessun giocatore di età molto alta
ma in tutta la mia vita non ho mai notato della gente di 30 anni o superiore giocare ad un MMORPG
inoltre mi sembra un pò strano insomma mi confonde un pò
percarità gente di ogni età è benvenuta in qualsasi videogioco o MMORPG

prova su EVE ne trovi molti sopra la media come età
 

Feaniris

Nuovo utente
Generalmente si pensa che solo chi ha molto tempo libero può perderlo rincorrendo dei videogiochi.
In realtà stimolano la fantasia e l'organizzazione, aiutano a socializzare (se usati correttamente).
Possono essere considerati quasi alla stregua di uno sport, anzi se ci fossero le periferiche e le interfacce adatte sorpasserebbero persino lo sport.

Diciamocelo, un mmog è come un grande parco di divertimenti dove tutti possono andare.
Certo ogni prodotto videoludico ha spesso un suo target, finchè rimane un prodotto.

Non mi aspetto certo che un quarantenne giochi a florensia per conto suo (magari col figlio/a si).
E' un fenomeno, quello dei mmog, che crescerà a dismisura col passare del tempo e con esso anche l'età dei giocatori.
Ho iniziato a 15 anni con UO e l'idea di smettere non mi ci entra nel cervello :D
 

TomAl

Nuovo utente
Be tenete presente che il boom dei videogiochi, quelli da bar o sala li ha visti adolescenti, successivamente i vari commodor Amiga o i primi pc li ha visti ventenni.

Io non ci trovo nulla di male, sono ore di divertimento, la tv con quel che passa addio, ogni tanto una giocata non da minchione non può che rilassare e far bene.


P.S.: ho postato più che altro per vedere avatarro e firma che però non vedo
 

Unno

Nuovo utente
io avevo un amico sessant'enne che giocava ad un morpg koreano, ora non so che fine abbia fatto... ma tutti quelli che venivano a sapere la sua età non ci credevano, anche perchè parlava abbreviato e con faccine come i ragazzini lol
 
Top