Cronologia Suikoden

Level MD

The Secret Darkness
Ho una domanda da porre a chi ha esperienza nei Suikoden ( tipo Jegg... uno a caso :D )
Ho il primo e il secondo ma aspetto ad iniziarli perché stò attendendo la fine della traduzione sadnes del primo, quindi intanto compro il 5 ( tra gli altri Suikoden )

* Suikoden IV: 160 anni prima di Suikoden
* Suikoden Tactics : 153 anni prima di Suikoden
* Suikoden V: 6 anni prima di Suikoden
* Suikoden
* Suikoden II & Suikogaiden Vol.I e II: 3 anni dopo Suikoden
* Suikoden III: 18 anni dopo suikoden

Quindi voglio chiedervi... gli altri ovvero IV, Tactics e III sono inerenti alla trama principale o sono considerabili Spin Off ? ma soprattutto... posso iniziare dal V senza spoilerarmi i primi due ?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
sulla cronologia di suikoden ci sono interi staff di siti italiani e stranieri che che da anni stanno stilando cronologie coerenti per mettere insieme i tasselli del puzzle ordinando gli spostamenti nel tempo e nello spazio dei molti personaggi ricorrenti, non è cosa facile. quelli da te postati credo che siano i risultati (immagino parziali) a cui sono arrivati. per dire che tale lavoro è una impresa a dir poco titanica.

per il tactics non saprei, ma mi sembra (mi sembra) di aver letto che è un sequel del 4. mi sembra. quattro che si dice sia orrendo. il 3 non l'ho giocato ma si dice sia il suikoden più divertente e meglio realizzato, ha 3 diversi punti di vista per altrettanti protagonisti.
su ps2 ho giocato solo al 5 ed è semplicemente magnifico. tierkreis costituisce uno spin-off quindi fa una linea narrativa a se stante.
per la questione spoiler: è vero che esiste una cronologia piuttosto vaga degli eventi storici del mondo di suiko, ma giocare prima all'uno o all'altro non si può dire significhi spoiler alcuno dato che in sostanza ogni storia è indipendente. aver presente le avventure precedenti ti può far cogliere riferimenti o riconoscere personaggi già visti, un po' come FF, ma non si rischia nessuno spioiler significativo.
 

Level MD

The Secret Darkness
sulla cronologia di suikoden ci sono interi staff di siti italiani e stranieri che che da anni stanno stilando cronologie coerenti per mettere insieme i tasselli del puzzle ordinando gli spostamenti nel tempo e nello spazio dei molti personaggi ricorrenti, non è cosa facile. quelli da te postati credo che siano i risultati (immagino parziali) a cui sono arrivati. per dire che tale lavoro è una impresa a dir poco titanica.

per il tactics non saprei, ma mi sembra (mi sembra) di aver letto che è un sequel del 4. mi sembra. quattro che si dice sia orrendo. il 3 non l'ho giocato ma si dice sia il suikoden più divertente e meglio realizzato, ha 3 diversi punti di vista per altrettanti protagonisti.
su ps2 ho giocato solo al 5 ed è semplicemente magnifico. tierkreis costituisce uno spin-off quindi fa una linea narrativa a se stante.
per la questione spoiler: è vero che esiste una cronologia piuttosto vaga degli eventi storici del mondo di suiko, ma giocare prima all'uno o all'altro non si può dire significhi spoiler alcuno dato che in sostanza ogni storia è indipendente. aver presente le avventure precedenti ti può far cogliere riferimenti o riconoscere personaggi già visti, un po' come FF, ma non si rischia nessuno spioiler significativo.

Lo chiedo per ovvi motivi, prova a pensare a FFVII, Crisis Core è un Prequel ambientato precedentemente FFVII è svela tanti aspetti che per buona parte di gioco rimangono celati nel VII, fino poi a ricomporre il passato di Cloud, non vorrei iniziare un titolo che si svolge ( a quanto direbbe questa cronologia ) a ridosso dell'I svelandomi parti importanti di un titolo...

Da ciò che ho letto in giro I e II vengono considerati come uno seguito dell'altro... almeno questo mi è sembrato dai commenti, anche perché non voglio leggermi spoiler....
In pratica voglio sapere... ma il V è considerabile un prequel della trama dell'I che si conclude nel II, o sono tutti sconnessi ma ambientati nello stesso mondo... compresi I e II che non mi hai citato in risposta...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ho giocato ai primi 3 a al Tactics, ti posso dire che i collegamenti riguardano solo ed esclusivamente l'ambientazione e alcuni personaggi che appaiono in più episodi, la trama invece non è unica ma ogni episodio è indipendente.
In altre parole puoi giocare tranquillamente senza problemi di sorta, perchè laddove non ci sono balzi cronologici importanti ce ne sono invece dal punto di vista dell'ambientazione (e quindi geografici).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ho una domanda da porre a chi ha esperienza nei Suikoden ( tipo Jegg... uno a caso :D )
Ho il primo e il secondo ma aspetto ad iniziarli perché stò attendendo la fine della traduzione sadnes del primo, quindi intanto compro il 5 ( tra gli altri Suikoden )

* Suikoden IV: 160 anni prima di Suikoden
* Suikoden Tactics : 153 anni prima di Suikoden
* Suikoden V: 6 anni prima di Suikoden
* Suikoden
* Suikoden II & Suikogaiden Vol.I e II: 3 anni dopo Suikoden
* Suikoden III: 18 anni dopo suikoden

Quindi voglio chiedervi... gli altri ovvero IV, Tactics e III sono inerenti alla trama principale o sono considerabili Spin Off ? ma soprattutto... posso iniziare dal V senza spoilerarmi i primi due ?

Incomincia pure la saga dal quinto capitolo, l'unica cosa che pero ti devo consigliare è:

- il secondo capitolo giocalo solo dopo aver giocato il primo
- il terzo capitolo giocalo possibilmente dopo il secondo
- il tactics va giocato solo dopo aver giocato il IV che, a suo volta, va giocato solo dopo aver finito il primo capitolo.

Ti dico questo solo per goderti maggiormente alcune citazioni e, soprattutto, l'apparizione di determinati personaggi.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Fortuna che ho trovato questo topic... avevo cominciato ieri Suikoden II, ma se consigliate di giocare prima il I ok, aspetterò che i Sadnes finiscano la traduzione... mi dedicherò ad altro nel frattempo, tanto ne ho di giochi da finire :D
 
Top