FF VII Delucidazioni sulle MATERIA

Miss.Bangaa

Nuovo utente
Salve a tutti, ho finalmente scaricato dallo store della ps3 ffVII e ffVIII, questo significa che potrò finalmente giocarlo io! (non guardare i miei amici mentre si divertono :( )
Quando giocavo con questi amici non sono mai riuscita a capire al 100% le materia:
1) ho capito che ogni materia corrisponde ad una magia
2) non ho capito però come funziona l'"evoluzione" con gli AP
3) mi conviene comprare una materia "fire" (ad esempio) per ogni pg? ho notato che quando durante la storia qualche personaggio si disloca rispetto al team, mi molla le materia!
Insomma che qualche perito delle materia mi spieghi come sfruttarle al meglio ;)
GRAZIE!
 

squall&bashthebest

let's rock baby
1)le materie hanno normalmente il nome della magia base che possiedono, ma con il salire del livello della materia se ne sbloccano altre. per esempio la materia Fire possiede all'inizio solo la magia fire, ma col crescere dei livelli si sbloccano anche le magie fira e firaga

2)gli AP sono come dei punti esperienza che vengono assimilati dalla materia. raggiunto un determinato quantitativo di AP la materia sale di livello e apprende delle magie nuove

3)la scelta dipende da te:) se un PG lascia il gruppo è logico che ti lasci le materie che possedeva, ma è utile, il più delle volte, avere più di una materia per tipo (caso classico: è meglio avere più di una Restore Materia, di una All Materia e di una HP Plus Materia)

ti do anche questa semplice guida su come funzionano le materie, perchè, molto spesso, la gente non ne capisce appieno il funzionamento:)

squall&bashthebest ha detto:
LA GUIDA PER LE MATERIE​
1)tutte le materie, per far si che possano essere utilizzate dai PG, devono essere equipaggiate.

2)se si porta una materia a livello MASTER se ne crea un'altra identica, ma di livello 1 senza AP.

3)se togli una materia ad un PG i parametri che apportano le materie vengono tolti e vengono rimessi se viene riequipaggiata la materia.

4)senza materia equipaggiata non si possono usare magie/tecniche/invocazioni.

5)se si equipaggia una materia si possono usare le magie/tecniche/invocazioni che quella materia possiede e si sono sbloccate facendo salire di livello la materia.

spero di esserti stato d'aiuto:)
 

Miss.Bangaa

Nuovo utente
vediamo se ho capito

quindi io metto FIRE a uno, poi guadagno tanti AP, quella materia FIRE sale di livello, diventa FIRE e FIRA? e riparte da zero il contatore di AP per imparare la successiva?
tipo per i limit break?
 

squall&bashthebest

let's rock baby
quindi io metto FIRE a uno, poi guadagno tanti AP, quella materia FIRE sale di livello, diventa FIRE e FIRA? e riparte da zero il contatore di AP per imparare la successiva?
tipo per i limit break?

si, esattamente. appena sale di livello sblocca una magia più potente. nel caso di fire sblocca fira e in seguito firaga (ovviamente al salire di livello non è che perdi la magia fire, ma possiedi tutte sia fire che fira:))
da notare che gli AP verranno presi solo dalle materie equipaggiate e non da tutte quelle che possiedi. detto questo devi stare attenta anche al tuo equipaggiamento, poiche le materie le equipaggi su di esso (arma e protezione). le armi e le protezioni hanno degli slot dove inserire le materie. possono essere al massimo 8 slot (ovvio che quelli con 8 slot sono pochi e difficili da trovare:D). ogni slot può contenere una materia quindi puoi equipaggiare un massimo di 16 materie per PG. stai attenta anche al tipo di equipaggiamento, poichè questo può influire sulla quantità di AP ottenuti dalle materie. ci sono 4 possibili modalità di crescita:

Normal (normale) che riguarda la maggior parte degli equipaggiamenti. le materie prenderanno il numero normale di AP

Double (doppio) che riguarda una classe ristretta degli euipaggiamenti. le materie prenderanno il doppio degli AP

Triple (triplo) che riguarda solo due armi. le materie prenderanno il triplo degli AP

Nothing (niente) che riguarda, per fortuna, solo pochi equipagiamenti, ma tra questi ci sono, purtroppo, le armi finali.

gli slot possono essere singoli o collegati. se sono collegati vedrai che due slot sono uniti, mentre se sono singoli li vedrai senza alcun collegamento con gli altri slot. gli slot collegati possono solo essere coppie (a due a due per intenderci).

altro riguardo alla materia credo non ci sia:D
 

Miss.Bangaa

Nuovo utente
per esempio

la materia ALL
mi conviene equipaggiarla a chi fa magie d'attacco giusto?
e restore ecc ecc a quelli che curano...
equipaggerei nell'arma le materia d'attacco e nella protezione le materia di supporto è corretto?
 

squall&bashthebest

let's rock baby
la materia ALL
mi conviene equipaggiarla a chi fa magie d'attacco giusto?
e restore ecc ecc a quelli che curano...
equipaggerei nell'arma le materia d'attacco e nella protezione le materia di supporto è corretto?

non esistono materie solo per l'arma o solo per la protezione. tu puoi inserirle dove ti pare. ovviamente usare una all materia con una Restore materia è una cosa molto sensata, ma puoi inserire queste due materie dove vuoi, basta che siano in degli slot collegati tra loro.
il discorso di equipaggiare una materia o su una protezione o sull'arma lo puoi fare con la Elemental Materia che, collegata ad una materie elementale (fire per esempio), da quell'elemento alla protezione o all'arma a seconda se hai messo le due mateire sulla protezione o sull'arma:)
 

Miss.Bangaa

Nuovo utente
sono cose che

capirò andando avanti nel gioco presumo :D ho iniziato l'altro ieri e sono solo a Wall Market (domani mi laureo alla triennale, meglio giocare di brutto dopo)
ok non voglio uscire di topic, quindi compro molte materia, le expo più che posso, le do con criterio a curatori e non, e divento imbattibile :D
 

squall&bashthebest

let's rock baby
si, più o meno il ragionamento è quello:D
stai attenta a non spendere troppi Guil, però, perchè di materie ne troverai parecchie andando avanti nel gioco:)
 

Sick Boy

Bukowskiano
oltretutto quando le tue materie raggiungeranno il livello MASTER (cioè il massimo) ne riceverai una uguale con zero AP

nelle prime ore di gioco non ti servirà sapere questo, ma più avanti, quando avrai materie summon (quelle rosse), duplicarle ti tornerà molto utile, oltre che permetterti di risparmiare un sacco di guil! ;)
 
Top