Don Zauker

Teocida

Oltreuomo
zaukerp.png

Don Zauker è una serie a fumetti pubblicata sul Vernacoliere, rivista satirica livornese, ad opera di Emilio Pagani (scrittura) e Daniele Caluri (Disegni).
Protagonista del fumetto è appunto Don Zauker, prete Kazako, ex ala destra del Karl Zeiss Jena, arrivato a Livorno per diventare esorcista grazie alle raccomandazioni di Rasputin e Bokassa.

Come si capisce quindi è un fumetto fortemente intriso di satira anticlericale (a volte molto pesante), lo stesso Zauker è, a detta degli autori, arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo: è l'incarnazione di tutti i vizi dell'uomo.

strip1f.jpg

Chi lo conosce? Che ne pensate?

Dato che a Lucca comics viene distribuito il Vernacoliere, mi è capitato di vedere le magliette di don Zauker (quella dio ti guarda vestiti ammodìno è favolosa) o comunque di sentirne parlare. Ieri ho trovato qualcosa in rete e devo dire che oltre ad essere piuttosto divertente e dissacrante, è anche disegnato bene.

Uh non sapevo che avessimo un thread su Don Zauker.

Ne sono un grande fan, lo leggo tutti i mesi (quando c'è lol) sul Vernacoliere, e ho comprato i tre volumi, di cui due firmati dagli autori .3

E' veramente divertente, e poi i creatori sono fan di Preacher, quindi sono automaticamente leggende.

Tutti i mesi mio fratello si fa spedire il Vernacoliere da Livorno per cui ho opportunità di leggere le storie di Don Zauker, oltre ai due libri. Meraviglioso, solo questo posso dire

Indietro