FF IV [DS] Boss List

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Questo topic ha lo scopo di aiutare i giocatori di FFIV DS, in quanto quasi tutti i pattern dei Boss sono stati rivisti e modificati, rendendo la vita dura anche a giocatori esperti di questo capitolo. Il topic verrà aggiornato man mano che affronterò nuovi boss, sperando che questo possa aiutare altri user a finire il gioco senza sfracellare il DS.

NOTA: le strategie sono basate sulle seguenti opzioni di gioco: ATB settato su Active e Battle Speed settato sul valore 1.

Mist Dragon
Essendo il primo boss non c'è molta difficoltà, Limitatevi ad attacchi fisici, magari utilizzando il comando "Darkness" di Cecil per aumentare il danno inflitto e "Jump" di Kain. Curatevi con le Pozioni se gli HP scendono sotto i 70 e quando il boss si trasforma in nebbia non attaccatelo, altrimenti subirete un contrattacco piuttosto doloroso. Attendete che torni in forma normale, skippando turni (tasto Y), difendendovi o semplicemente non facendo niente, poi riprendete ad attaccare.

General, Soldier x 3
Eliminate 2 soldati, poi il General ed infine l'ultimo soldato. Eliminando i 3 soldati, il generale fuggirà, terminando si la battaglia, ma voi riceverete meno exp e inoltre il general non verrà registrato nel bestiario del gioco.

Octomammoth
Con Cecil attaccate, eventualmente usando "Darkness", con Tellah usate la magia Thunder, mentre Rydia si occuperà principalmente di tenere il gruppo in salute, ma in caso esso sia apposto potrà usufruire del turno per lanciare anche lei Thunder. Prestate attenzione, perchè man mano che il mostro perderà tentacoli, in particolar modo dopo il dialogo a metà mattaglia (circa) gli attacchi del boss aumenteranno di potenza.

Antlion
Sapendo come agire è piuttosto semplice. Quando gli occhi del mostro sono rossi, usate Cecil e i suoi attacchi fisici, quando sono bianchi attaccare usando la magia Blizzard con Rydia. Edward deve semplicemente usare la canzone Life's Anthem per mantenere il gruppo in piena salute.

Mom Bomb
Attenzione perchè questa battaglia è abbastanza tosta. Prima di tutto, usate Slow sul boss (questa magia vi parerà il didietro in pressochè ogni battaglia o quasi), e Protect su tutto il Party con Rosa. Con Yang usate Focus 3 volte, poi attaccate il boss, glli toglierete una buona dose di HP, poi attaccate normalmente. Con Cecil attaccate normalmente, ma NON usate Darkness. Rydia può attaccare con Blizzard, mentre con Edward usate "Hide", e lasciatelo nascoosto fino a che non ve lo dirò io. Ad un certo punto Yang vi avviserà che il boss sta per esplodere e partirà un conto alla rovescia. Curatevi con Rosa e difendetevi con tutti. Quando il boss esploderà, lasciando il posto a 3 Bomb e 3 Gray Bomb, Rydia e Rosa verranno messe KO e Yang e Cecil subiranno ingenti danni.. A questo punto, fate tornare Edward sul campo di battaglia, con lui e cecil occupatevi di far tornare in vita Rosa e Rydia, senza però dimenticare di guarire tutto il team, sfruttando la canzone Life's Anthem mentre con Yang, Cecil e Rydia attaccate i sei mostri rimasti.

Scarmiglione, Skulnant x 3
Questa battagli può rivelarsi molto facile, come un po' più tosta. Se avete dedicato un po' di tempo ad expare, al 90% dei casi vi basterà usate "Twincast" con Palom e Porom (entrambi attorno al 16-17), per ammazzare i nemici in un colpo solo, altrimenti, dovrete "faticare" un po' di più: Cecil attacca Scarmiglione. Se cotrattacca con Thunder, non preoccupatevi, non dovrebbe causarvi nessun problema. Palom e Porom dovrebbero lanciare rispettivmente Fira e Cura su tutti i nemici, Mentre tellah dovrebbe lanciare Cura su Scarmiglione. Se siete ad un livello successivamente alto, quando l'ultimo di questa catena di colpi copirà i nemici la battaglia sarà finita, altrimenti ripetete.

Scarmiglione
Questa battaglia è tosta, se non si agisce bene. PRIMA DI TUTTO invertite le file e lanciate Slow sul nemico, usando una Silk Web. Il boss contrattaccherà ogni forma d'attacco, sia fisica che magica, specialmente l'attacco Gas, che causa diversi status alterati. Una delle possibili strategie corrisponde all'"attaccarlo" con Tellah e Porom, usando magie curative ed affidando a Cecil e Palom la cura del team, la strategia alternativa, che provai per curiosità e funziono egregiamente: Dovreste avere nell'inventario un Hermes Sandal (se avete esplorato ogni singolo anfratto dei dungeon precedenti), usatelo su Palom. Cecil fatelo difendere tutto il tempo. Tellah e Porom lasciateli in "Stand-by", perchè saranno i curatori del gruppo. Con Palom, usate Bluff e poi Fira sul nemico (che non so per quale ragione non contrattacca), causando così attorno ai 2.000 HP di danno. Tempi 3-4 turni e il boss è ben che fritto.

Dark Knight
non è proprio un boss, però siccome di gente niubba che si inchiodava in sta battaglia ne ho incontrata tanta, ecco cosa fare: assolutamente nulla, difendetevi e basta, dopo un paio di turni la battaglia si concluderà da sola.

Ci sarebbero 2 battaglie a questo punto contro 2 Guardsman e
Yang
, ma non le considero tali, essendo di una facilità assurda. Se proprio volete un consiglio, contro i Guardsman usate Break, contro l'altro "mini-boss" usate Protect per proteggervi e usate Firaga per stra-ownarlo.

Baigan
Questo boss è realtivamente facile. Usate Cry con Porom, Bluff con Palom, Focus 3 volte con Yang. Con Palom seguite usando Bio, che causerà abbastanza danni a Baigan. In seguito a questo attacco magico, Baigan si difenderà usando Reflex, a questo punto sgunzagliate Yang e cecil, che con i loro attacchi fisici lo elimineranno facilmente. Se non avevate eliminato le braccia, eliminatele velocemente oppure si auto distruggeranno, causando ingenti danni, spesso uccidendo ad un membro del party.

Cagnazzo
Questo boss, dispone di un "simpatico" attacco chiamato Tsunami. Questo attacco oltre a causare un bordello e mezzo di danni ha la possibilità di causare lo status di morte istantanea. Quindi la cosa principale è impedirgli di lanciarlo. Iniziate usando Slow sul boss, per poi tenere pronti Palom e Tellah, possibilmente entrambi sotto status Haste. Quando l'acqua circonderà il corpo di Cagnazzo, dovrete colpirlo rapidamente con un attacco magico di elemento Tuono, che "scaccerà" l'acqua, rendendo impossibile l'utilizzo di Tsunami. Quando il corpo è scoperto, dovrete invece attaccarlo con magie di elemento ghiaccio. Seguendo questa strategia, non dovreste metterci molto ad abbatterlo.

Continuo più tardi, mo mi sono rotto di scrivere =P.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Continuo:

NOTA: non essendo io a conoscenza dei Decant da voi applicati ai personaggi, io descrivo delle stretegie sommarie, per personggi "standard". Ovviamente poi siete liberi di adattare la strategia secondo i decant da voi utilizzati.

Dark Elf/Dragon
Nella prima fase della battglia, lanciate Slow al nemico, Haste su Tellah mentre con Yang e Cid attaccate. Con Cecil usate Protect sul Team e poi attaccate in continuazione. Quando si trasforma, lanciate Shell sul party, Curate gli MP di Tellah se questi scarseggiano e poi provvedete lanciando Firaga al nemico. Nel caso usi l'attacco Dark breath, curate i personaggi usando Curaga, poi riprendete a mazzolare il Boss. Cadrà molto facilmente.

(NB: esiste una strategia molto più nerd e rapida, ma ovviamente la tengo per me =P)

Sandy, Mindy, Cindy
Uh, riecco "la nana, la grassa e la alta". Allora allora... Analizziamo un po' queste simpatiche donzelle: Sandy lancerà Reflect su Cindy, mentre Mindy, lancerà un incantesimo di secondo livello (-ra) su Cindy, riflettendolo su di voi. Cindy attaccherà fisicamente e contrattaccherà se colpita, inoltre possiede l'abilità di resuscitare le sorelle morte (che rottura di pelotas). Molteplici sono le vie da seguire, ne elenco una giusto per esempio:
Appena inizia la battaglia, non toccate Cindy, ma attaccate il più possibile Mindy, secondo il classico schema ormai consolidato (Focus x 3, Protect e Shell sul team, Haste su Tellah e Yang, Cid e Cecil ad attaccare fisicamente), eliminando il loro attaccante principale. Poi passate a Cindy, ed infine a Sandy. l'unica cosa a cui prestare attenzione è il fatto che Sandy, lanciando Reflex, potrebbe lanciaarlo mentre la sorella è ancora in quello status, causandolo di conseguenza a uno dei vostri personaggi. Pe rcui quel personaggio dovrete prima "curarlo" usando Dispel e poi le magie o semplicemente ad oggetti.

Barbariccia
Credo che siaa una delle poche battaglie che ricordo identiche rispetto alle altre versioni, quindi via con una classica strategia bella tosta: Haste su Yang (Hermes Sandals), Slow su Barbariccia. Shell sul party e Protect su Rosa. Cecil e Rosa saranno impegnaati a curare il Party. Cid è pressochè inutile in questa battaglia, io lo tenevo cìin stand-by, nel caso serva usare qualche oggetto al volo. terminate le preparazioni passiamo ad analizzare barbariccia. Dispone di due forme, una "normale", dove è facilmente attaccabile, ma tende a contrattaccare con un attacco di tipo elettrico che causa un popò di danni e una forma a tornado, dove solo Kain è possibilitato ad attaccarla, mediante Jump. la strategia ideale sarebbe: Focus x 3 con Yang, poi attacca. Quando passa alla forma Tornado, caricare il Focus, e Poi saltare con Jump, che la farà tornare in forma normale. Quando si riaprirà riprendere l'assalto con Yang, curandosi qualora necessario.

Calca, Brina, Calcabrina
Allora, a inizio battaglia, ci troveremo davanti a 6 bambole, 3 per tipo. Sono relativamente facili da uccidere, ma se le ucciderete tutte allo stesso tempo non vedrete il vero boss, e non avrete la sua pagina sul bestiario. However, passando alla strategia, io tendo semrpe ad uccidere 2 Calca e 2 Brina, aspettando poi che si combinino in Calcabrina, aapprofittando del tempo a disposizione per lanciare Protect sul Party. Quando si combineranno in Calcabrina, inizia la vera battaglia. Lanciate Slow su Calcabrina, E poi Andate con il solito andrivieni per causare maggior danno possibile nel minor tempo, perchè se ci impiegate troppo Calcabrina tornerà allo stato originale, ovvero 3 Calca e 3 Brina. Attenzione ai vari contrattacchi di calcabrina, che possono essere semplici ma potenti attacchi fisici, o anche degli status alterati, da rimuovere appena possibile.

Golbez
Questa battaglia è tosta. Ho perso un paio di volte, seppur seguivo la strategia giusta. Per quanto concerne la prima parte, è importante cercar di far sopravvivere Kain, in maniera da dover resuscitare un personaggio di meno nella seconda, ma è una questione di pura fortuna. dopo un paio di turni usate Jump, e se avrete fortuna, non verrà colpito dall'attacco letale in quanto è in aria. Una volta Iniziata la seconda fase, usate una Silk Web su Golbez e Resuscitate i personaggi caduti. dedicate Rosa, Cid e kain alla cura del team, mentre ccon yang seguite la ormai automatica strategia, mentre con Cecil usate Libra e scoperta la debolezza di Golbez (che cambia ad ogni Barrier Shift), usate Rydia per attaccare con la Summon del corrispondente elemento. Resistete e la battaglia sarà vinta.
 

LongDS

Nuovo utente
Non vorrei essere pignolo ma.
Ho battuto il boss nella grotta in acqua..ovvero quella specie di "Polipo" chiamiamolo così..perchè non ricordo il nome.

Adesso dopo che Tellah se ne andato io sono con Edward e andando avanti devo combattere con un altro boss ..una specie di granchio che non sono riuscito a battere.

Non per male..ma nella lista quale sarebbe?
 

LongDS

Nuovo utente
Fantastico...devo far salire Edward e Rydia di un altro po' e poi vado a batterlo.


Proprio ieri ho trovato nella grotta la Shadowblade...abbinandola a Cecil faccio il casino..toglie tipo 150 a colpo...contro un boss..figuriamoci usando Darkness
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Continuo:

Doctor, Barnabas/ Barnabas Z
Battaglia relativamente semplice. Dopo aver proceduto con le classiche operazioni standard (Slow sul nemico, Protect, Shell), dovrete decidere come affrontare la battaglia. In base a chi dei due ucciderete prima, la battaglia prenderà una differente piega:
Se ucciderete prima Lugae, Barnabas si autodistruggerà, uccidendovi un membro del party. Se uccidete Barnabas, Lugae prenderà controllo dei suoi resti e fronteggerete così anche Barnabas Z. Qualora sia la via che scegliete, cercate di arrivare a fine battaglia con i personaggi in buona salute.

Dr. Lugae
Questa battaglia è piuttosto difficile. Non pensate alle strategie difensive, limitatevi solamente a lanciare Slow sul nemico. Esso userà una mossa chiamata "Reversal Gas". Essa invertirà l'effetto di magie e attacchi fisici. Quando verrà usata, dovrete lanciare su di lui magie e oggetti curativi per danneggiarlo, mentre per curare i personaggi dovrete attaccarli fisicamente. Per curarvi potete anche lanciarvi addosso magie nere. Prestate solo attenzione che non non lanci nuovamente Reverse Gas dopo che voi avete dato i comandi, danneggiando voi e curando lui.

King Eblan, Queen Eblan
Battaglia molto semplice. Limitatevi a usare Pray Con Rosa ad ogni turno, con gli altri attaccate fisicamente i nemici finchè non partira l'evento che pone fine alla battaglia.

Rubicante
Rubicante ha la particolarità di seguire un particolare pattern: Se il mantello è chiuso, attaccherà fisicamente e sarà immune ad attacchi di Fuoco e Ghiaccio, se il mantello è aperto userà il potente attacco Inferno, che molto probabilmente ucciderà tutto il team tranne Cecil e Kain.
Questa battaglia, si può risolvere in molti modi, ma scrivo il modo più semplice:
Rubicante contrattacca sia agli attacchi fisici sia a quelli magici. La strategia da seguire è questa: Slow su di lui, Shell sul party. Haste su Rydia. Dopodichè, evocate continuamente la Summon Dragon, che causerà sui 3.000-3.500 punti danno a colpo. Questo porterà Rubicante a fare una mossa piuttosto strana: Lanciare Blizzara su se stesso. Se il mantello è chiuso lo curerà, ma di pochi Hp, mentre se il mantello è aperto si danneggerà da solo. Se vi attacca con Inferno, resuscitate i personaggi morti e dopo esservi rimessi in sesto, continuate questo schema d'attacco.

NOTA: Consiglio di recarsi nella Sealed Cave, DOPO aver visitato la Sylph Cave e il Passage of the Eidolons e Feymarch, per un fattore di preparazione migliore. Senza contare l'exp guadagnata.

Asura - Optional
Battaglia molto semplice: Lanciate Refelex su Asura, Blink sul Party e Limitatevi a Invocare Dragon, evitando di attaccare in altre maniere perchè Asura assrobe gli altri elementi e inoltre possiede un pericoloso contrattacco che ammazza tutti tranne Cecil. Non dovreste metterci molto, specialmente se lanciate Haste su Rydia.

Leviathan - Optional
Leviathan è uno tosto. Inizierà ogni battaglia usando l'attacco "Deluge", che ammazzerà tutti tranne Cecil. Recuperate le forze, procedete con Slow su di lui, Shell sul Party, haste su Rydia. Attaccate con Ceil e Kain, Con Edge usate Blitz, con Rydia evocate Ramuh mentre con Rosa dovrete tenervi in salute.


Demon Wall
Allora, preparatevi ad una corsa contro il tempo, resa difficile dal fatto che in questa versione il boss dispone di ben 99.999 HP. Lanciate Slow sul nemico. Haste sul party (si, su tutto il party, poi curatevi gli MP con un Dry Ether o un Elixir) e infine berserk su Edge, Cecil e Kain. Con Rydia evocate Leviathan,o se non disponete di lui evocate Dragon. Continuate così, perchè il nemico si avvicinerà progressivamente e una volta giunto da voi inzierà ad uccidere ogni personaggio togliendo 9.999 a colpo.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Stai facendo un gran bel lavoro ^^
Io mi son bloccato ad Odino,mica potresti proseguire la guida,visto che non so più che fare ç_ç
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
i boss opzionali (gli eidolons leviathan e odino) sono ancora disponibili dopo l'evocazione della lunar whale? sono un ****** perchè ho salvato
dopo aver sconfitto il muro diabolico, e quindi kain è destinato ad uscire dal party; perciò dovrei batterli con un gruppo solo di quattro persone, se fossi costretto a sconfiggerli prima di andare a mysidia. oppure prima di allora posso far tornare yang o cid nel gruppo?...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Presumo di si. NOn mi sono mai posto il problema, prendendoli in ordine cronologico della storia. Mi pare solo che presa la Lunar Whale non sia più possibile prendere i Decant da Yang. E di conseguenza le Sylph, ma comunque più tardi continuo la Boss List (sto preso da
DQIV da ieri)
Per quanto concerne il team , a meno di non aver insegnato a Kian Decant importanti non dovresti avere troppi problemi, forse solo con Odino.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Let's GO!

Altri boss opzionali \0/, questo è il momento ideale per affrontarli (a mio modesto avviso)

Odin
Questa è una battaglia che si basa sulla velocità, perchè prima lo uccidete, meno rischio c'è che lui usi Zanteskuken, che farà TANTO male. Solite preparazioni: Slow su di lui, Haste su Rydia, Protect sul team, più Berserk su Cecil. Con Edge rubategli l'oggetto "Darkness" se volete, Con Rydia attaccate usando Thundaga, se le avete insegnato il Decant Dualcast, ancora meglio, farete il doppio dei danni in meno tempo. Cecil attaccherà follemente. Una volta rubato l'oggetto (se l'avete fatto), lasciate Edge ad attaccare, e Rosa in stand-by, pronta a intervenire in caso di Zanteskuken.


Una volta recuperata la Lunar Whale e aver preso FuSoYa, potete recarvi ad ammazzare

Bahamut
Battaglia abbastanza tosta. I programmatori si sono sbizzarriti, cambi8ando il pattern d'attacco e rendendo impossibile il trucchetto di usare Reflex per far si che Bahamut si auto-ammazzi. Quindi ecco una strategia abbastanza efficente: Shell sul party, Haste su più personaggi possibili, Slow su Bahamut, e attaccate con ogni mezzo a vostra disposizione, Leviathan sarà veramente efficace. Quando Bahamut arriverà a 1 con il suo conto alla rovescia, fermate ogni azione e difendetevi , per subire il suo attacco Megaflare. Curatevi e ripetete. Se riuscite a sconfiggerlo prima che lo scateni, ancora meglio.

Torniamo ai boss della trama vah:

Elemental Archfiends
Ecco una Uber combo di 4 Boss in 1. \0/ PANDA POWAH is with you (momento di esaltazione personale).
Scarmiglione: Non usate magie di Fuoco sta volta, ma "attaccatelo" con le magie curative e oggetti curativi. Per il resto è come sopra.
Cagnazzo: Same as Above
Barbariccia: siamo senza Kain, quindi la strategia cambia un pochito: Preparazioni solite, e poi attaccate con Blitz, Thundaga e ogni attacco elettrico a disposizione quando è nella forma tornado. Prestate attenzione a Malestrom e all'altro attacco. Se rosa non è impegnata a curare (compito che potete attribuire anche a Cecil volendo, specialmente se Barbariccia è chiusa a Toonado).
Rubicante: Same as Above. Cambia solo che contrattacca con Firaga.

To be finished in the next post.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Se riesco, finisco stasera, ho avuto molto da fare in questi tempi. Esami, matrimoni e altre amenità. Chiedo perdono per l'attesa.
 
Top