Dwarf Fortress - Il gioco fondamentale per farsi chiamare videogiocatori

Hitoshura

Free will is an illusion
calma calma, aprite un altro thread se volete discutere di ciò che non riguarda dwarf fortress grazie.

Ricordati che una volta che sarai partito qui regnerà il terrore e l'anarchia :laugh:
Ok ok, commento IT: ma la faccenda della ram è vera? Io se ho un aperti più di 2 programmi contemporaneamente causo il blocco del pc, non oso pensare a cosa può succedere se premo "Installa"

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
è comunque tutto configurabile da file init.
Certo ci vorrebbe una guida che spieghi bene come iniziare, che esponga screenshots esplicativi..così, basandosi solo sulla dwarfwiki è dura comunque ambientarsi.

Gamesource Staff

Well-Known Member
ci sono decine di guide in giro per la rete e mod che fanno tutto quinid basta cercare.

@lucifer. immaginati 200 nani, centinaia di animali, centinaia di nemici che ti assalgono e ognuno di questi che "pensa" con un'ia spesso più evoluta della maggior parte dei vg presenti sul mercato

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
potrebbero essere utili dei consigli qui da chi ci ha già giocato e/o ci sta ancora giocando

Gamesource Staff

Well-Known Member
c'è la guida primi passi di dwarf wiki. quella è perfetta per iniziare. una volta che avrete una fortezza stabile, iniziate a provare un pò di edifici a caso e se non capite come si usano, consultate uno per uno i tutorial per i singoli edifici.

probabilmente così la prima e forse anche la seconda fortezza verranno massacrate ma è normale. alla terza/quarta si può iniziare ad avere un metodo, applicare schemi alla costruzione delle zone e sopratutto iniziare a preparare le difese.

Hitoshura

Free will is an illusion
@Chobeat: La premessa è difatti da sbavo. Ci giocherei solo per vedere l'effetto che fa

@KVD: Ancora peggio, rimarrei impallato sul più bello ç.ç Almeno con l'implosione iniziale del pc avrei potuto dire wow :laugh: O meglio ancora usarla come metodo d'addio al pc quando ne comprerò uno nuovo, al posto di mettere nel case l'obsoleto candelotto di dinamite.

Teocida

Oltreuomo
Nah, ma io scherzavo e avevo voglia di spammare Lucifer, figurati se l'avevo preso seriamente. A dirla tutta non ho nemmeno letto per intero il primo post.

Ma io direi comunque che bisogna farci una recensione su Dwarf Fortress, non sia mai che GameSource non tratti Dwarf Fortress, la medaglia al videogiocatore e al videogioco stesso.
E chi, meglio di Chobeat, può adempiere a siffatto compito?
E spero che ci giochi in ascii, perché la versione con la grafica, sebbene sia curioso parlare di versioni con una grafica, fa anch'essa da spartiacque tra il videogiocatore e il non videogiocatore, però diciamo che lo fa meno.
La futura o meno recensione la voglio correggere io, se posso farlo nonostante il mio triste presente da comune casual gamer e assolutamente non videogiocatore con V maiuscola perché non ho giocato a Dwarf Fortress. Insomma, da maggioranza silenziosa.
Mi impegno a renderla pubblicabile appena sfornata, salvo catastrofi.

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
abbiamo la scheda sul sito, quindi è recensibile ^ ^ sarei molto curioso di leggere una recensione ; )

Gamesource Staff

Well-Known Member
teocida abbiamo recensito diversi giochi amatoriali e indie, non sarebbe certo il primo.

io comunque ci gioco da 3 mesi circa, sono alla quinta fortezza "seria"(nel senso, la quinta fatta con un pò di criterio) ma non penso ancora di poter dare un vero giudizio. inoltre il gioco tecnicamente è in alpha, quindi ha poco senso recensirlo ora, visto che ogni tot mesi aggiungono parecchie cose e sicuramente prima della release, ci saranno cambiamenti esagerati.

in ogni caso è un gioco unico nel suo genere, recensirlo sarebbe decisamente complicato, pur essendo io un amante dei gestionali.

sicuramente la votazione sarebbe una cosa del tipo:

Grafica: 2
Longevità: 10
Giocabilità: 10
Trama: 10 (oltre a tutte le mappe generate casualmente, per ogni mondo generato, viene generata una storia, con dei popoli e delle razze di cui viene simulato lo sviluppo, la crescita e che lasciano rovine o talvolta insediamenti ancora in piedi. Nessuno vi impedisce di fare la vostra fortezza sotto una città umana(generate anche queste casualmente con un livello di dettaglio folle, con tutte le casette, i palazzi e cazzi vari). poi non lamentatevi però se si rompono il ***** di avervi tra i piedi)
Sonoro: 0 (lulz)

Voto Finale: 9

Teocida

Oltreuomo
Che delusione, non avremmo quindi la recensione di Dwarf Fortress.
Dovremmo quindi andar avanti a recensioni di videogiochi comuni, che puoi anche giocarli tutti, ma non sarai mai un vero videogiocatore, ma bensì stazionerai senz'appello in quel limbo mediocre che è il casual gaming.

Teramage

Member
Ci giocai ai tempi e avevo anche fatto una bella fortezza sotterranea con tutte le workshop, il terreno coltivato sottoterra, le stanze da letto e tutto il resto. Poi mi ha un pò stufato e lo lasciato perdere.
Sta di fatto che ci capivo poco, della prima stanza che avevo scavato sottoterra nella mia prima partita ne era crollato il tetto sopra il mio unico miner e ho dovuto iniziare una nuova partita.
Il bello di questo gioco è appunto il mondo generato casualmente che contiene un sacco di cose come vecchie fortezze, zone con non-morti, insediamenti di altre razze e sopratutto le odiosissime carpe elettriche, i nemici numeri uno di qualsiasi nano (oltre all'acqua e ai goblin :laugh:).

Gamesource Staff

Well-Known Member
Che delusione, non avremmo quindi la recensione di Dwarf Fortress.
Dovremmo quindi andar avanti a recensioni di videogiochi comuni, che puoi anche giocarli tutti, ma non sarai mai un vero videogiocatore, ma bensì stazionerai senz'appello in quel limbo mediocre che è il casual gaming.
non ho detto che non verrà recensito, ho detto che bisognerà aspettare la release