E3 2007

Spike Spiegel

space cowboy
Oggi a Santa Monica inizia l'E3, che per chi non lo sapesse e la più importante fiera riguardante l'industria videoludica a livello internazionale. Questo è il piano delle conferenze, l'orario indicato si riferisce all'ora italiana chiaramente:

11 Luglio 2007
05:30 Microsoft Press Conference
18:00 Nintendo Press Conference
20:30 Sony Press Conference
23:00 Electronic Arts Press Conference

12 Luglio 2007
00:15 Activision Press Conference
01:30 Midway Press Conference
02:45 Konami Press Conference
17:30 Take Two Press Conference
18:45 THQ Press Conference
19:30 Ubisoft Press Conference
22:39 Namco Bandai Press Conference

13 Luglio 2007
0:30 Disney Interactive Press Conference

Le tre conferenze principali, ovvero quelle dei produttori di hardware Sony, Nintendo e Microsoft, possono essere seguire online in streaming in diretta da siti come gamespot gratuitamente.

Penso che un po' a tutti interessi la line-up Square-Enix, che a meno di sorprese dell'ultimo momento sembra essere un po' deludente (leggi come niente FFXIII e DQIX...)
Dragon Quest Monster Joker (DS)
Dragon Quest Swords (Wii)
FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES: Ring of Fates (DS)
FINAL FANTASY TACTICS: THE WAR OF THE LIONS (PSP)
FINAL FANTASY II (PSP)
FINAL FANTASY XI: WINGS OF THE GODDESS (PS2/PC/X360)
FINAL FANTASY XII: REVENANT WINGS (DS)
FRONT MISSION (DS)
HEROES of MANA (DS)

Sulla rete girano rumor che l'assenza di FFXIII sia dovuta ad un ripensamento di SE rispetto all'esclusività su PS3 per via delle scarse vendite, probabilmente si tratta di una palla colossale.

Spike Spiegel

space cowboy
Finita da una quarantina di minuti la conferenza Microsoft, non ci sono stati annunci a sorpresa ma solo piacevoli conferme dei giochi che usciranno da qui a breve, è stata una conferenza molto concreta in quanto quasi tutti i giochi che sono stati presentati usciranno, almeno in america, entro l'anno.
Il gioco su cui Microsoft ha puntato di più è sicuramente Halo 3 che è stato mostrato in trailer e che avrà un modello di xbox 360 dedicato (in limited edition suppongo).
Di cose nuove la cosa più interessante è stata sicuramente il brevissimo trailer di Resident Evil 5. Oltre a RE5 sono stati mostrati altri titoli multipiattaforma come GTA 4 e Assassins Creed, è stato annunciato anche il supporto online a Virtua Fighter 5 che su PS3 non era disponibile.
Per quanto riguarda le esclusive 360 sono stati mostrati oltre ad Halo 3 Mass Effect, Bioshock, Alan Wake, Blue Dragon e Lost Odyssey (quest'ultimo rappresenta la vera ragione per cui mi sono svegliato alle 5 per seguire la conferenza xD), è stato annunciato inoltre un nuovo episodio di Viva Pinata. Sono stati annunciati come esclusive da Namco (non è chiaro se è a titolo temporaneo o definitivo) Eternal Sonata, Beautiful Katamari e Ace Combat 6.
Durante la conferenza sono stati presentati alcuni servizi come la possibilità di scaricare film in HD su Xbox 360 tramite il Marketplace e la line-up di giochi scaricabili tramite xbox live arcade.
Poi hanno annunciato la loro line-up per PC e qui il pezzo forte è stato sicuramente l'annuncio di Gears of War (già presente sul 360).
Spero di non aver dimenticato nulla, purtroppo visto l'orario ho dovuto tenere il volume basso per non distrubare ed ero molto assonnato, dovrei rivedere il tutto, comunque penso di non aver dimenticato/sbagliato nulla

Bahamut Zero

Dreamcaster
grande resoconto Spike Sipegel ! grazie per aver condiviso queste info, si può dire in diretta.
su che sito hai seguito la conferenza stampa?

Spike Spiegel

space cowboy
Bahamut Zero ha detto:
grande resoconto Spike Sipegel ! grazie per aver condiviso queste info, si può dire in diretta.
su che sito hai seguito la conferenza stampa?
io l'ho vista su gt4tv, se volete vedere le prossime comunque consiglio gamespot (di solito le vedo lì perchè la qualità video è leggermente migliore, purtroppo questa volta mi sono svegliato "tardi" e mi sono arrangiato col primo link che ho trovato xD)

qualche trailer:

Halo 3
Resident Evil 5
Lost Odyssey
Assassin's Creed
Project Gotham 4
Mass Effect
Halo Wars

Spike Spiegel

space cowboy
Si è appena conclusa la conferenza stampa Nintendo.
La conferenza è stata incentrata su come Nintendo con Wii e DS stia attualmente dominando il mercato delle console attraendo nuovi utenti "non giocatori" come le persone anziane o il pubblico femminile.
Il prodotto di punta della conferenza è stato WiiFit, che ha letteralmente oscurato i pezzi da 90. Praticamente si tratta di un gioco che è una specie di "palestra" in cui bisogna eseguire certi esercizi, sono presenti anche dei minigiochini ma il concetto base è la salute del corpo. Ovviamente non si gioca con il wiimote ma tramite una pedana (di cui non ricordo il nome) che rileva il bilanciamento del corpo.
Oltre alla pedana sono state presentate altre due nuove periferiche per il Wii: Wii Zapper che è una "pistola" in cui vengono inseriti il Nunchaku e il Wiimote e che è stata progettata principalmente per gli FPS e che è stata associata a Resident Evil Umbrella Chronicles di Capcom ed un volante, il Wii Wheel progettato per Mario Kart Wii, annunciato durante la presentazione e che secondo Nintendo rappresenta il miglior titolo per lanciare la console a pieni giri nel mercato dell'online gaming.
Si è parlato anche dei pezzi da 90 Nintendo per Wii (purtroppo messi in ombra da quel coso del fitness) Metroid Prime 3, Super Mario Galaxy e Super Smash Bros. Brawl, gli ultimi due in uscita entro il 2007 negli USA.
Hanno mostrato anche un mini-trailer di Mario & Sonic at olimpic games in uscita sia su DS che su Wii.
Abbastanza trascuratino il DS, si è parlato di Brain Training 2 ma soprattutto di Zelda Phantom of Hourglass.
Per quanto riguarda le terze parti è stata messa enfasi sulla presenza dei titoli sportivi della EA, sul già citato spin-off di Resident Evil, su Soul Calibur Legends di Namco Bandai per Wii e sui due Spin-off di Dragon Quest di Square-Enix in uscita su Wii e DS, nemmeno mezza parola su Dragon Quest IX e ASH di MistWalkers, per tutto il mio disappunto.
Conferenza molto riuscita dal punto di vista commerciale ma che mi ha lasciato un po' deluso come giocatore.

P.S. Alle 20:30 c'è la conferenza Sony, purtroppo penso di non riuscire a vederla tutta in diretta, se qualcuno riesce a seguire l'evento e a scriverne un resoconto sarebbe fico, giusto per rendere il topic più completo eh

USMCuper

Dark Angel
grazie mille per le informazioni!!!!!!!!

wow, sarebbe grandioso giocare a resident evil con delle pidtole, non ci ho mai provato

a, per caso si potrebbero rivedere le conferenze già finite? e dove?

Spike Spiegel

space cowboy
USMCuper ha detto:
grazie mille per le informazione!!!!!!!!

wow, sarebbe grandioso giocare a resident evil con delle pidtole, con ci ho mai provato

a, per caso si potrebbero rivedere le conferenze già finite? e dove?
su gamespot è possibile scaricare quella Microsoft (però in questo momento va di un lento pauroso perchè praticamente c'è mezzo mondo che scarica, io ci ho rinunciato xD), per quella Nintendo [e quella Sony] penso che bisognerà aspettare un po', probabilmente le metteranno per il download domani.
Può darsi che la conferenza Microsoft sia disponibile anche su altri siti (tipo IGN)

USMCuper

Dark Angel
Spike Spiegel ha detto:
su gamespot è possibile scaricare quella Microsoft (però in questo momento va di un lento pauroso perchè praticamente c'è mezzo mondo che scarica, io ci ho rinunciato xD), per quella Nintendo [e quella Sony] penso che bisognerà aspettare un po', probabilmente le metteranno per il download domani.
Può darsi che la conferenza Microsoft sia disponibile anche su altri siti (tipo IGN)
grazie ancora ^_^

Jiraiya

Sensei Member
Mi è piaciuta la conferenza Sony..cosa pensate ora della Ps3 dopo aver visto qualcosa all'E3?

ps: SPERO DI NON ESSERE ANDATO OT
:ffx02:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
io l'ho vista, e apparte MGS4, GT5, Wipeout HD, non ho visto nulla di entusiasmante... e questi 3 non valgono la spesa per comprare una ps3

Sunako Nakahara

Nuovo utente
Dunque, sono riuscita a vedere solo la conferenza della Nintendo perchè quella della Microsoft era alle 5 di mattina (quindi mi sono accontentata del resoconto di Spike), mentre durante quella della Sony mi ha crashato il computer (ma sinceramente non mi interessava granchè di quest'ultima).
Sono rimasta un po' delusa quest'anno dall'E3, non ho trovato molte novità interessanti...
La delusione più grande è stata WiiFit... ok, volete allargare la fascia di pubblico che compra i vostri giochi, ma questo non è un videogioco, o almeno io non lo reputo tale.
Ma soprattutto è stato un colpo al cuore venire fuori Miyamoto, inventore di Mario e Zelda, con un gioco così squallido. E' stato traumatizzante. xD
E pensare che la conferenza era cominciata bene, Reggie che diceva "I... am......happy!" era il massimo. xD
Comunque attendo con ansia Zelda per il Ds (una delle poche cose che ho apprezzato xD).

SeymourGuado

KidPoker
Sunako Nakahara ha detto:
Dunque, sono riuscita a vedere solo la conferenza della Nintendo perchè quella della Microsoft era alle 5 di mattina (quindi mi sono accontentata del resoconto di Spike), mentre durante quella della Sony mi ha crashato il computer (ma sinceramente non mi interessava granchè di quest'ultima).
Sono rimasta un po' delusa quest'anno dall'E3, non ho trovato molte novità interessanti...
La delusione più grande è stata WiiFit... ok, volete allargare la fascia di pubblico che compra i vostri giochi, ma questo non è un videogioco, o almeno io non lo reputo tale.
Ma soprattutto è stato un colpo al cuore venire fuori Miyamoto, inventore di Mario e Zelda, con un gioco così squallido. E' stato traumatizzante. xD
E pensare che la conferenza era cominciata bene, Reggie che diceva "I... am......happy!" era il massimo. xD
Comunque attendo con ansia Zelda per il Ds (una delle poche cose che ho apprezzato xD).
Concordo quella della Sony non era un granchè è quella della Microsoft era piena solo di conferme e niente sorprese...

Spike Spiegel

space cowboy
Jiraiya ha detto:
Mi è piaciuta la conferenza Sony..cosa pensate ora della Ps3 dopo aver visto qualcosa all'E3?
meh... da quanto ho letto non hanno fatto/detto nulla di strabiliante, tutte cose che si sapevano già.
Inoltre il tipo che presentava era troppo poco carismatico, ridatemi Kutaragi che faceva sparate grosse ma almeno faceva ridere!
SeymourGuado ha detto:
quella della Microsoft era piena solo di conferme e niente sorprese...
beh almeno sappiamo che sulla 360 ci si può aspettare un inverno con una line-up di ottimo livello, i grandi annunci di altri che vendono le console a prezzi più alti riguardano date non specificate del 2008 :ffx04:

Sunako Nakahara

Nuovo utente
Spike Spiegel ha detto:
Inoltre il tipo che presentava era troppo poco carismatico, ridatemi Kutaragi che faceva sparate grosse ma almeno faceva ridere!
Carismatico? Mmmhhh... a me veramente faceva sbadigliare (senza offesa, eh) x°D

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Nel frattempo Konami ha tirato fuori le primissime immagini di Castlevania: Dracula X Chronicles, una compilations per PSP che racchiude la versione riveduta (in 3D) di Dracula X: Rondo of Blood, e il già leggendario Castlevania: Symphony of the Night.

NB: le immagini sono thumbail, click per ingrandire