Etrian Odissey

Non giocateci. Non sto scherzando.
Se siete gente abituata al livello di difficoltà del Final Fantasy standard, questo gioco vi istigherà alla blasfemia, specie dopo che sarete morti per la dodicesima volta al secondo livello perché non vi siete fermati a fare esperienza o perché avete costruito male il party.
Se siete amanti degli RPG hardcore, non vi staccherete da lui finché non avrete percorso ogni singolo centimetro del labirinto. E c'è il rischio che trascuriate amici, fidanzate e studio per farlo.
 

Omega

Dormo sulla collina
Lo ritengo un grandissimo gioco: c'ho passato l'estate vicino. Peccato che poi l'ho trascurato un po', dopo uno stupido game over al decimo piano (dopo aver ucciso Fenrir, o come si chiamava lui). Ho sentito amici lamentarsi per la visuale in prima persona, ma personalmente è una cosa che non esiste: è un gioco immenso, sia per la costruzione che per la possibilità di disegnare la mappa sulla quale si cammina, sia per come viene costruito il party, le abilità e tutto il resto.
Sicuramente un giorno lo riprenderò, sebbene abbia trovato leggere pecche nella trama, se si può definire così quella storia che tiene in piedi il telaio: una volta finito proverò sicuramente a mettere le mani sul 2.
 
Oggi ho ucciso il boss finale della "storia".

Che bello distruggere la principale fonte di guadagno del tuo paese nonché l'unica speranza di ripresa per il mondo perduto così, per semplice curiosità.

I boss opzionali post-game sono qualcosa di atroce.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Omega, mi pare che Fenrir stesse al Quinto Piano, ma non vorrei sbagliarmi. Comunque si, è un gioco prettamente dedicato ai giocatori hardcore. Ogni singolo errore costa carissimo. L'unico consiglio che posso dare, è quello di avere SEMPRE un Bardo nel party, con Songs a livello 10 e Recovery al 5, può imparare Divinity, che permette di aumentare l'exp ricevuta fino ad un massimo del 30% (a livello 10). Poi sicuramente le Abilità Per la rigenerazione di HP e TP ad ogni turno, permettono di guadagnare qualche turno con il Medic, che potrebbe sfruttarlo usando Caduceus (Necessario Att. Up a livello 10), una buona mossa che può aiutare ad ammazzare i boss più rapidamente. Ora come ora non ricordo la mia build esattamente, ma comunque dopo i primi 3 piani, nei quali ho dovuto faticare non poco per fortificare i personaggi, la difficoltà generale cala leggermente, permettendo un attimo di respiro, anche perchè una volta che si riesce ad ammazzare i vari FoE, si rivelano una buona fonte di Esperienza. Senza contare che le varie quest che affidano al Pub, permettono di ottenere buoni equipaggiamenti e oggetti. Ora come ora, son fermo al 13° piano, lo riprendo in mano prima o poi, per finirlo e fare il 2.
 

Omega

Dormo sulla collina
Uhm dovrei accenderlo e controllare dov'ero, perchè se mi dici che Fenrir è al quinto, significa che sono andato parecchio avanti. Uovo di fenice, tot di giorni al piano 8 (missione snervante) e altre cose.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
5 giorni al piano 8. Ci son modi e modi per farla. Puoi rincitrullirti come un pirla, facendo avanti e indietro nella stanzetta della fontana, oppure puoi girare per il piano, affrontando gli incontri e curandoti quando necessario. L'opzione che consiglio è la seconda, in quanto io c'ho guadagnato 7 livelli in quella missione. Oltre il fatto di sentirmi meno pirla, visto che la stanza della fontana tiene solo 3-4 caselle su cui fare avanti-indietro, roba da far saltare i nervi a chiunque.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sono pure io al piano 12-13, e anche senza bardo me la sto cavando, anche se è dura.
La missione "5 giorni all'8° piano" non l'ho mai finita, è veramente TROPPO stare cinque giorni lì, non ho mai trovato il "coraggio" per affrontarla. E ovviamente non mi riferisco alla difficoltà delle battaglie.

Comunque mi ricordo i primi tre piani, sono stati davvero una spina nel fianco. Quel gioco è davvero spietato
 

Omega

Dormo sulla collina
Feci i primi 3 giorni in giro per il piano a fare esperienza e poi dritto nelle tre caselle della fontana: addirittura iniziai a farle ad occhi chiusi la notte prima di addormentarmi.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sabotender, ci si mette relativmente poco. Un pomeriggio ti metti lì, e con calma te la fai. Non ricordo quanto ci misi, ma non era nulla di inumano.
 
Io non ho fatto quella missione.
Semplicemente, mi rifiuto.

Comunque ho finito il gioco standard (livello 25) senza Troubadour. Suppongo che sia quello che chiami bardo. Non è necessario per il gioco standard. Per i Draghi e Primevil, beh, quello è un altro discorso.

Un party standard, adatto a tutte le occasioni, deve avere questi personaggi con questi skill:
* Un Medic. Questo è obbligatorio. Pompate al massimo Salve II e, soprattutto, Immunize, lo skill più utile del gioco. Portate anche Refresh ad 8 e Revive entro e non oltre 1. Cure III è utile ma non necessario. Volendo potete farvi un Medico d'attacco, ma non riuscireste a dargli le altre Skill, decisamente più utili. State lontani quanto più potete da Healing Touch e CPR. Non mettete più d'un punto in Patch Up e TP Healing.
* Un Protector, per fargli usare Defender ed i vari Antifire/cold/shock (non andate oltre i 5 punti). Fategli imparare Smite, è il suo unico Skill d'attacco.
* Un Survivalist; gli archi fanno un male cane. Specie in mano a lui. Pompate attacco, archi ed Apollon e farà un fottio di danni. Anche dalla fila posteriore. Ha anche ottime abilità secondarie, come Ambush e 1st Turn.
* Un Alchemist; la classe migliore nel pulire lo schermo quando ci sono troppi nemici. Evitate il veleno, diventa inutile dopo un po'. Specializzatevi in una singola magia per ogni elemento. Normalmente si prediligono Flame, Freeze e Thor. Il fuoco è comunque l'elemento più utile dei 3.
* Per il quinto siete abbastanza liberi; potete prendere un Dark Hunter, da affiancare più avanti nel gioco ad un Hexer, un Landsknecht, e in tal caso vi consiglio di specializzarlo nella spada, o un Ronin, il personaggio con i singoli attacchi più potenti e la difesa più scarsa.

Con questi finirete il gioco senza troppi problemi.
 
Questo è perché sei ancora ai primi livelli.
Quando arriverai al livello 20 ti troverai con un'abilità che fa il solletico anche ai nemici normali e diversi skill points buttati al vento.
Ah, occhio a come progettate i personaggi, il livello massimo è 70, non 99 o chissà che.
 

Omega

Dormo sulla collina
Ma perchè i vostri personaggi hanno dei nomi diversi dai miei?
A me l'arciere si chiama Guida, poi c'è il Paladino, il Bardo, il Taumaturgo e l'Alchimista, il Mago Nero, il Samurai, il Guerriero e il Domatore.
 
Top