Varie FFIV vs FFV

GatlingGun

Cogl*one. #5
Dopo le migliaia e migliaia di thread di FF contro Altri, chissà perché ho sempre visto old gen vs next gen(tranne nel caso 7 contro 8), ho deciso di aprire il thread per le due perle dello snes.
Beh, imho, vince il IV.
-Cyren_Ryu: "OMMIODDIO CHE CA**O HA DETTO!"
Beh, è un po' esagerata, ma la reazione di Name si avvicinerà a questa.
Mettiamo subito in chiaro che per OST e BS reputo FFV nettamente superiore. Quello in cui è surclassato in FFIV è difficoltà(o forse io mi powerlevellavo eccessivamente), storia(senza togliere nulla a quella del capitolo 5, eh) e soprattutto PERSONAGGI. Infatti, imho, l'unico personaggio decente in FFV è Galuf, e bene o male tutti sanno cosa gli succede D=.
beh, dite la vostra \ò
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Io ce li ho entrambi per gba, vale lo stesso? :D
Reputo FFIV migliore, più o meno per le stesse motivazioni, e cioè trama (non che quella del V sia da buttare, eh), e personaggi.
Però un punto a favore del V sono i numerori Job, che in FFIV non si potevano scegliere, ma venivano assegnati al pg senza possibilità di cambiare. :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
-Cyren_Ryu: "OMMIODDIO CHE CA**O HA DETTO!"
Beh, è un po' esagerata, ma la reazione di Name si avvicinerà a questa.
Mettiamo subito in chiaro che per OST e BS reputo FFV nettamente superiore. Quello in cui è surclassato in FFIV è difficoltà(o forse io mi powerlevellavo eccessivamente), storia(senza togliere nulla a quella del capitolo 5, eh) e soprattutto PERSONAGGI. Infatti, imho, l'unico personaggio decente in FFV è Galuf, e bene o male tutti sanno cosa gli succede D=.
beh, dite la vostra \ò

Ti dirò, non reagirò come da te predetto. Certo, il mio FF preferito è FFV, ma ciò non implica che come certa gente (ogni riferimento a membri/e del forum è puramente casuale) non riesca a vederne i difetti. FFIV ha senza ombra di dubbio una storia maggiormente sviluppata, specialmente sul piano dell'evoluzione dei personaggi. E anche sul lato della difficoltà ti dò ragione. Ma non tanto per una scarsa difficoltà del gioco in se, quanto per alcune abilità realmente squilibrate.

Sul lato del gameplay è vero, FFV offre un sistema di sviluppo dei personaggi migliore e lo pone totalmente in mano al giocatore. Ciò permette una libertà totale, nonché la possibilità di combinare come si vuole le abilità per sperimentare.

Concordo anche sul lato dei personaggi, nonostante oltre a Galuf aggiunga anche Gilgamesh. Mai un "villain" mi ha fatto ridere così come è stato capace lui.

Tirando le somme, devo dire che escludendo il parere personale, siamo su un pareggio:

Storia: FFIV
Personaggi: FFIV
Gameplay: FFV
OST: FFV
(La grafica è volutamente evitata)

2-2
 

balthier88

lo zio ferra
per storia e pg preferisco il IV, anche se tuttavia il sistema di crescita a classi è un epic win che me lo fa preferire

e poi galuf ed exdeath spaccano
 

Level MD

The Secret Darkness
Personalmente il IV, incluso gameplay e sviluppo perché ho preferito un sistema "base" rispetto al sistema Job che non mi piace particolarmente
mentre dal punto di vista dell'Ost meglio il V
 

Crazyhorse1993

Active Member
Non do un giudizio definitivo, dato che per un motivo o per l'altro, FFV non l'ho ancora finito. Posso dire che il job system sicuramente mi piace di piu del sistema di FFIV, ma sulla storia non posso fare un paragone tra i due. Posso dire che quella del IV è ottima, e anche lo sviluppo dei personaggi. Sul V non posso dare un giudizio definitivo, quindi diciamo che sono a favore di FFIV a fine primo tempo :D
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
FFIV ha una trama molto curata ed un sistema di personaggi semplicemente esemplari, tutti con una propria personalità ed un ruolo ben definito nell'azione, anche se compaiono per poco tempo.

FFV è un gioco nel senso stretto del termine: sebbene come trama sia molto inferiore (anche se ho visto molto, ma MOLTO, di peggio), lascia al giocatore la completa libertà di assortire gruppo come meglio preferisce e proprio qui sta il suo punto forte, garantisce divertimento assicurato per un gran numero di ore.

Mi esprimo a favore del primo, semplicemente perchè preferisco la trama al gameplay
 

Teocida

Oltreuomo
A me il IV non piacque, si bella storia e personaggi, ma per il resto mi ha detto ben poco. Il sistema di combattimento con le classi già impostate non mi ha preso per nulla.
Il V invece è stato l'esatto contrario, probabilmente la trama peggiore che abbia mai visto in un jrpg insieme a quelli dei pokemon, però è stato divertentissimo giocarci per via del sistema di crescita.
Quindi direi indubbiamente il V.
 

Cloud_Darth

Active Member
Preferisco FFIV per storia e caratterizzazione dei personaggi. Tra l'altro non sono un'amante del job system, perciò dal mio punto di vista FFV non lo trovo gradevole nemmeno sotto questo aspetto.
 
Top