Makinit
Nuovo utente
sperando che non ci siano topic identici, inizio col dire che anch'io gli diedi un occhiata, e dopo aver avuto modo di provare il capolavoro annunciato (FF12) in demo (americana), sono rimasto shockato (sia positivamente, che non).
Ecco i dettagli:
Innanzitutto la demo si apre con un video, che mostra più o meno l'andazzo della storia. poi premete START, e sarete portati nella selezione missioni. scegliete una delle 2 presenti nel demo. ecco le caratteristiche di ognuna:
1° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Vaan (leader), Basch, Penelo
AMBIENTAZIONE: the Phon Coast (una spiaggia)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: wait (attesa)
OBBIETTIVI: sconfiggere 3 Sleipnirs e il Rockeater
2° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Ashe (leader), Fran, Baltheir
AMBIENTAZIONE: the Stilshrine of Miriam (una dungeon sotterraneo)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: active (attiva)
OBBIETTIVI: recuperare le 3 chavi del drago in mano ad altrettanti Adamantoise, e sconfiggere il Ring Wyrm
CONTROLLI:
-STICK ANALOGICO SINISTRO: muovi personaggio/cursore
-STICK ANALOGICO DESTRO: muovi telecamera
-SU & GIU': cambia leader
-DESTRA & SINISTRA: cambia obbiettivo
-X: entra nel menù in-battle e conferma
-[]: entra nel menù in-battle
-O: annullare
-L1 & R1: cambia obbiettivo
-R2: ignora i nemici
-R3: posiziona telecamera dietro le spalle
-START, SELECT, /\, L2, L3: non usati
GRAFICA: non sembra tanto differente da FFX: durante le passeggiate e i combattimenti i volti non sono molto dettagliati, per dare spazio ai dettagli delle ambientazioni e delle armature degli eroi. i mostri e boss hanno un buon design. non si può dire altrettanto delle uniche 2 invocazioni presenti (Hashmal e Belias), che sembrano avere un disign fiacco e comunque molto simile fra loro (molto coreografiche, come al solito, le sequenze introduttive).
GIOCABILITA': diciamo subito che tutto è cambiato. immaginatevi un incrocio tra Kingdom Hearts, Vagrant Story e un classico FF per avere un idea comunque molto vaga del gioco. le battaglie sono tutte in tempo reale, e il pg potrà muoversi sempre liberamente. premendo il tasto X si accede al menù in-battle, dove scegliete cosa fare.
quindi parte la barra ATB (il cui caricamento vi permette di schivare gli attacchi o semplicemente allontanarvi), al termine del quale potrete lanciare l'attacco o la magia selezionata (se durante questa fase non agite sulla levetta analogica sinistra, il pg correrà automaticamente verso il nemico, mettendosi ad una distanza adatta per attaccare o lanciare magie). Le fantomatiche linee viste su foto di riviste e indirizzi internet, servono a far capire dove i pg/nemici stanno sono rivolti; se queste sono rosse vuol dire che i nemici sono in stato di guerra, se sono blu vuol dire che i pg stanno per attaccare un nemico, se sono verdi vuol dire che un mostro/animale è rivolto verso di noi ma non ci sta attaccando. COME?! non ci attakka?! ebbene si! non per la prima volta, un nemico può scegliere di non attaccarci, ma addirittura aiutarci! per questo bisogna annotarsi in mente, chi sono gli esseri pacifici e chi no.
Essendo le battaglie "fuse" ai momenti di quiete (proprio come in KH), il pg uscirà automaticamente la spada (anche la musica cambia), rendendovi difficile fuggire; ecco che quindi SquareEnix ha pensato moooooooolto bene, di implementare nel tasto R2 la funzione "Flee", che vi permetti di ignorare bellamente i nemici.
Per quanto riguarda le 2 invocazioni (da sempre tratto distintivo di ogni FF, e incredibilmente assenti in FFX-2) del demo, sono tutte tanto devastanti quanto esteticamente scarse... il loro ingresso in campo prosciuga tutti gli MP (che devono comunque essere al massimo prima d'invocare), ed elimina momentaneamente i membri del gruppo, lasciando in campo solo il leader. Qui le invocazioni vengono chiamati Espers, proprio come accadeva in FFVI ^^
Torna anche la mappa, che qui ricopre un ruolo fondamentale (al contrario di FFX e FFX-2), dato che ora individuare obbiettivi è molto più importante...
anche le magie sono state riorganizzate in Bianca (curativa), Nera (attacco), Tempo (tipo haste, slow, stop) e Verde (alteramenti status, tipo shell e protect). nel demo si potevano provare anke magie di livello superiore come Flare O_O, mentre le normali magie elementali si fermavano al 2° livello...
in definitiva, il gioco sembra ben strutturato e consta un meccanismo nuovo di zecca, che porta la serie FF su un'altra dimensione. le uniche critiche che sento di muovere sono la scarsa qualità estetica delle 2 invocazioni, e la (a volte) piattezza delle missioni che si limitano spesso al classico "sconfiggi 3 mostri per scovare il boss"...
Ecco i dettagli:
Innanzitutto la demo si apre con un video, che mostra più o meno l'andazzo della storia. poi premete START, e sarete portati nella selezione missioni. scegliete una delle 2 presenti nel demo. ecco le caratteristiche di ognuna:
1° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Vaan (leader), Basch, Penelo
AMBIENTAZIONE: the Phon Coast (una spiaggia)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: wait (attesa)
OBBIETTIVI: sconfiggere 3 Sleipnirs e il Rockeater
2° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Ashe (leader), Fran, Baltheir
AMBIENTAZIONE: the Stilshrine of Miriam (una dungeon sotterraneo)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: active (attiva)
OBBIETTIVI: recuperare le 3 chavi del drago in mano ad altrettanti Adamantoise, e sconfiggere il Ring Wyrm
CONTROLLI:
-STICK ANALOGICO SINISTRO: muovi personaggio/cursore
-STICK ANALOGICO DESTRO: muovi telecamera
-SU & GIU': cambia leader
-DESTRA & SINISTRA: cambia obbiettivo
-X: entra nel menù in-battle e conferma
-[]: entra nel menù in-battle
-O: annullare
-L1 & R1: cambia obbiettivo
-R2: ignora i nemici
-R3: posiziona telecamera dietro le spalle
-START, SELECT, /\, L2, L3: non usati
GRAFICA: non sembra tanto differente da FFX: durante le passeggiate e i combattimenti i volti non sono molto dettagliati, per dare spazio ai dettagli delle ambientazioni e delle armature degli eroi. i mostri e boss hanno un buon design. non si può dire altrettanto delle uniche 2 invocazioni presenti (Hashmal e Belias), che sembrano avere un disign fiacco e comunque molto simile fra loro (molto coreografiche, come al solito, le sequenze introduttive).
GIOCABILITA': diciamo subito che tutto è cambiato. immaginatevi un incrocio tra Kingdom Hearts, Vagrant Story e un classico FF per avere un idea comunque molto vaga del gioco. le battaglie sono tutte in tempo reale, e il pg potrà muoversi sempre liberamente. premendo il tasto X si accede al menù in-battle, dove scegliete cosa fare.
quindi parte la barra ATB (il cui caricamento vi permette di schivare gli attacchi o semplicemente allontanarvi), al termine del quale potrete lanciare l'attacco o la magia selezionata (se durante questa fase non agite sulla levetta analogica sinistra, il pg correrà automaticamente verso il nemico, mettendosi ad una distanza adatta per attaccare o lanciare magie). Le fantomatiche linee viste su foto di riviste e indirizzi internet, servono a far capire dove i pg/nemici stanno sono rivolti; se queste sono rosse vuol dire che i nemici sono in stato di guerra, se sono blu vuol dire che i pg stanno per attaccare un nemico, se sono verdi vuol dire che un mostro/animale è rivolto verso di noi ma non ci sta attaccando. COME?! non ci attakka?! ebbene si! non per la prima volta, un nemico può scegliere di non attaccarci, ma addirittura aiutarci! per questo bisogna annotarsi in mente, chi sono gli esseri pacifici e chi no.
Essendo le battaglie "fuse" ai momenti di quiete (proprio come in KH), il pg uscirà automaticamente la spada (anche la musica cambia), rendendovi difficile fuggire; ecco che quindi SquareEnix ha pensato moooooooolto bene, di implementare nel tasto R2 la funzione "Flee", che vi permetti di ignorare bellamente i nemici.
Per quanto riguarda le 2 invocazioni (da sempre tratto distintivo di ogni FF, e incredibilmente assenti in FFX-2) del demo, sono tutte tanto devastanti quanto esteticamente scarse... il loro ingresso in campo prosciuga tutti gli MP (che devono comunque essere al massimo prima d'invocare), ed elimina momentaneamente i membri del gruppo, lasciando in campo solo il leader. Qui le invocazioni vengono chiamati Espers, proprio come accadeva in FFVI ^^
Torna anche la mappa, che qui ricopre un ruolo fondamentale (al contrario di FFX e FFX-2), dato che ora individuare obbiettivi è molto più importante...
anche le magie sono state riorganizzate in Bianca (curativa), Nera (attacco), Tempo (tipo haste, slow, stop) e Verde (alteramenti status, tipo shell e protect). nel demo si potevano provare anke magie di livello superiore come Flare O_O, mentre le normali magie elementali si fermavano al 2° livello...
in definitiva, il gioco sembra ben strutturato e consta un meccanismo nuovo di zecca, che porta la serie FF su un'altra dimensione. le uniche critiche che sento di muovere sono la scarsa qualità estetica delle 2 invocazioni, e la (a volte) piattezza delle missioni che si limitano spesso al classico "sconfiggi 3 mostri per scovare il boss"...