FF XII FFXII - descrizione dettagliata della demo (+ opinioni :D)

Makinit

Nuovo utente
sperando che non ci siano topic identici, inizio col dire che anch'io gli diedi un occhiata, e dopo aver avuto modo di provare il capolavoro annunciato (FF12) in demo (americana), sono rimasto shockato (sia positivamente, che non).

Ecco i dettagli:
Innanzitutto la demo si apre con un video, che mostra più o meno l'andazzo della storia. poi premete START, e sarete portati nella selezione missioni. scegliete una delle 2 presenti nel demo. ecco le caratteristiche di ognuna:

1° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Vaan (leader), Basch, Penelo
AMBIENTAZIONE: the Phon Coast (una spiaggia)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: wait (attesa)
OBBIETTIVI: sconfiggere 3 Sleipnirs e il Rockeater

2° SEZIONE-------------------------------------------
PROTAGONISTI: Ashe (leader), Fran, Baltheir
AMBIENTAZIONE: the Stilshrine of Miriam (una dungeon sotterraneo)
MODALITA' DI COMBATTIMENTO: active (attiva)
OBBIETTIVI: recuperare le 3 chavi del drago in mano ad altrettanti Adamantoise, e sconfiggere il Ring Wyrm

CONTROLLI:
-STICK ANALOGICO SINISTRO: muovi personaggio/cursore
-STICK ANALOGICO DESTRO: muovi telecamera
-SU & GIU': cambia leader
-DESTRA & SINISTRA: cambia obbiettivo
-X: entra nel menù in-battle e conferma
-[]: entra nel menù in-battle
-O: annullare
-L1 & R1: cambia obbiettivo
-R2: ignora i nemici
-R3: posiziona telecamera dietro le spalle
-START, SELECT, /\, L2, L3: non usati

GRAFICA: non sembra tanto differente da FFX: durante le passeggiate e i combattimenti i volti non sono molto dettagliati, per dare spazio ai dettagli delle ambientazioni e delle armature degli eroi. i mostri e boss hanno un buon design. non si può dire altrettanto delle uniche 2 invocazioni presenti (Hashmal e Belias), che sembrano avere un disign fiacco e comunque molto simile fra loro (molto coreografiche, come al solito, le sequenze introduttive).

GIOCABILITA': diciamo subito che tutto è cambiato. immaginatevi un incrocio tra Kingdom Hearts, Vagrant Story e un classico FF per avere un idea comunque molto vaga del gioco. le battaglie sono tutte in tempo reale, e il pg potrà muoversi sempre liberamente. premendo il tasto X si accede al menù in-battle, dove scegliete cosa fare.
quindi parte la barra ATB (il cui caricamento vi permette di schivare gli attacchi o semplicemente allontanarvi), al termine del quale potrete lanciare l'attacco o la magia selezionata (se durante questa fase non agite sulla levetta analogica sinistra, il pg correrà automaticamente verso il nemico, mettendosi ad una distanza adatta per attaccare o lanciare magie). Le fantomatiche linee viste su foto di riviste e indirizzi internet, servono a far capire dove i pg/nemici stanno sono rivolti; se queste sono rosse vuol dire che i nemici sono in stato di guerra, se sono blu vuol dire che i pg stanno per attaccare un nemico, se sono verdi vuol dire che un mostro/animale è rivolto verso di noi ma non ci sta attaccando. COME?! non ci attakka?! ebbene si! non per la prima volta, un nemico può scegliere di non attaccarci, ma addirittura aiutarci! per questo bisogna annotarsi in mente, chi sono gli esseri pacifici e chi no.
Essendo le battaglie "fuse" ai momenti di quiete (proprio come in KH), il pg uscirà automaticamente la spada (anche la musica cambia), rendendovi difficile fuggire; ecco che quindi SquareEnix ha pensato moooooooolto bene, di implementare nel tasto R2 la funzione "Flee", che vi permetti di ignorare bellamente i nemici.
Per quanto riguarda le 2 invocazioni (da sempre tratto distintivo di ogni FF, e incredibilmente assenti in FFX-2) del demo, sono tutte tanto devastanti quanto esteticamente scarse... il loro ingresso in campo prosciuga tutti gli MP (che devono comunque essere al massimo prima d'invocare), ed elimina momentaneamente i membri del gruppo, lasciando in campo solo il leader. Qui le invocazioni vengono chiamati Espers, proprio come accadeva in FFVI ^^
Torna anche la mappa, che qui ricopre un ruolo fondamentale (al contrario di FFX e FFX-2), dato che ora individuare obbiettivi è molto più importante...
anche le magie sono state riorganizzate in Bianca (curativa), Nera (attacco), Tempo (tipo haste, slow, stop) e Verde (alteramenti status, tipo shell e protect). nel demo si potevano provare anke magie di livello superiore come Flare O_O, mentre le normali magie elementali si fermavano al 2° livello...
in definitiva, il gioco sembra ben strutturato e consta un meccanismo nuovo di zecca, che porta la serie FF su un'altra dimensione. le uniche critiche che sento di muovere sono la scarsa qualità estetica delle 2 invocazioni, e la (a volte) piattezza delle missioni che si limitano spesso al classico "sconfiggi 3 mostri per scovare il boss"...
 

ZeroShift

The 2nd Runner
Sticazzi..però ti sei dimenticato il commento sui tagli dei capelli dei protagonisti..
Scherzi a parte ottima recensione, grande Makko
 

Vincenth

DesignerEL sta tornando!
Sono un vecchissimo giocatore di FF (dal 96 con il miticoFF6), che ci crediate o meno le mie Consoles hanno visto tutti gli FF (3-9 e ora anche 1e2 e SOLO RPG su PS... la mia povera PS2, invece, ha visto solo FF10 e 10-2---> ; ; ) , non altri generi insulsi (secondo me), percio' vengo al dunque:
Spero VIVAMENTE di sbagliarmi ma adesso FF12 mi sembra piu' un Action-Rpg (Alla zelda e amichetti vari).
Non potevano fare una cazzata piu' grossa di quella di eliminare gli scontri casuali :confused: .... Per non parlare poi della barra di energia del boss in alto ... e gli oggetti??? ci si passa sopra per prenderli???? (che è un gioco da sala giochi???)... non posso mai e poi mai credere che a voi vecchi giocatori piacciano ste novita'... forse ai nuovi (amanti di giochi sui cellulari...addirittura), potranno piacere... potevo capire in FF11 che gli scontri casuali non ci possono stare ma qui....
FERMATE LA ENIX VI PREGO, è lei la colpevole!!!
Speriamo che l'ultimo capitolo di FF che potro' giocare da "non sposato" non sara una delusione, facendomi pensare che l'ultimo VERO FF che ho giocato da "Scapolo" sia addirittura FF10 giocato nel 2002 :( mi vengono i brividi!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
si è fatta più volte una discussione simile: per quanto possa essere d'accordo con te, Vincenth, bisogna accettare il vento di novità in casa Square, che non per nulla ha pure cambiato nome :)
 

Vincenth

DesignerEL sta tornando!
Bahamut Zero ha detto:
per quanto possa essere d'accordo con te, Vincenth, bisogna accettare il vento di novità in casa Square, che non per nulla ha pure cambiato nome :)


Mha guarda io da profano ti dico che in una azienda "finchè si va bene si continua cosi",
le cose cambiano quando anche gli incassi cambiano e, secondo il mio punto di vista, alla square non serviva cambiare piu' di tanto...
La pubblicita' forse la aiutera', ma credimi se questo FF12 non piacera', o ricambiano andando sulla retta via del passato, o sono guai per lei, perchè stravolgendo un punto cosi' focale di FF , facendogli cambiare addirittura genere è un rischio per il suo futuro.. e come se lo è...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Vincenth ha detto:
Sono un vecchissimo giocatore di FF (dal 96 con il miticoFF6), che ci crediate o meno le mie Consoles hanno visto tutti gli FF (3-9 e ora anche 1e2 e SOLO RPG su PS... la mia povera PS2, invece, ha visto solo FF10 e 10-2---> ; ; ) , non altri generi insulsi (secondo me), percio' vengo al dunque:
Spero VIVAMENTE di sbagliarmi ma adesso FF12 mi sembra piu' un Action-Rpg (Alla zelda e amichetti vari).
Non potevano fare una cazzata piu' grossa di quella di eliminare gli scontri casuali :confused: .... Per non parlare poi della barra di energia del boss in alto ... e gli oggetti??? ci si passa sopra per prenderli???? (che è un gioco da sala giochi???)... non posso mai e poi mai credere che a voi vecchi giocatori piacciano ste novita'... forse ai nuovi (amanti di giochi sui cellulari...addirittura), potranno piacere... potevo capire in FF11 che gli scontri casuali non ci possono stare ma qui....
FERMATE LA ENIX VI PREGO, è lei la colpevole!!!
Speriamo che l'ultimo capitolo di FF che potro' giocare da "non sposato" non sara una delusione, facendomi pensare che l'ultimo VERO FF che ho giocato da "Scapolo" sia addirittura FF10 giocato nel 2002 :( mi vengono i brividi!

nonostante questo messaggio sia completamente OT, visto che qui si parla della demo, ti posso assicurare che avendola giocata ed essendo un "vecchio" giocatore della saga a me FFXII mi è apparsa come il barlume di speranza visto la "delusione" di FFX dal punto di vista tecnico in quanto per la trama nessuno di noi puo permettersi di giudicarla visto che non la conosciamo. FFXII non è nient altro che FFXI offline da un certo punto di vista (prendi ad esempio gli aggro e i link :> ) e sappi che questo NON è affatto un Action-RPG. Ti devo ricordare che il gioco ha un ATB il che gia lo differenzia di molto da un action-rpg. Lo avro gia ripetuto e forse saro decisamente pazzo per dirlo, ma FFXII sarà per me il capitolo migliore della saga
 

Vincenth

DesignerEL sta tornando!
Jeegsephirot ha detto:
nonostante questo messaggio sia completamente OT, visto che qui si parla della demo

Emmm.... Mi son dimenticato di dire che io ho il filmato della demo (in lingua Inglese), in cui c'è la missione delle 3 chiavi COMPLETA....


Jeegsephirot ha detto:
FFXII non è nient altro che FFXI offline da un certo punto di vista (prendi ad esempio gli aggro e i link :> )


:( :( :( T_T Y-Y

Jeegsephirot ha detto:
e sappi che questo NON è affatto un Action-RPG.


A no?? Che differenza passa tra un RPG PURO ad un ACTION-RPG??
Una volta la differenza stava nei combattimenti casuali a turni dove nei veri RPG non avevi liberta' di movimento, ora non so se è cambiato qualcosa...


Jeegsephirot ha detto:
ti posso assicurare che avendola giocata ed essendo un "vecchio" giocatore della saga a me FFXII mi è apparsa come il barlume di speranza visto la "delusione" di FFX dal punto di vista tecnico


il 10per me è stato bello, non alla pari del 7 ma bello lo stesso.
Se la pensi cosi hai ancora speranze al contrario di me ><


Jeegsephirot ha detto:
la trama nessuno di noi puo permettersi di giudicarla visto che non la conosciamo.

La trame è SICURAMENTE bellissima dati i temi che trattera'


Jeegsephirot ha detto:
Ti devo ricordare che il gioco ha un ATB il che gia lo differenzia di molto da un action-rpg.

Ho dimenticato di dire che forse sara' Un ACTION-RPG + ATB


Jeegsephirot ha detto:
Lo avro gia ripetuto e forse saro decisamente pazzo per dirlo, ma FFXII sarà per me il capitolo migliore della saga


Mi scuso se ti ho fatto ripetere lol, è che non ho molto tempo per prestare moltissima attenzione al forum ><.
Cmq io non ho nulla in contrario sulle tue aspettative, ma solo una curiosita' (ovviamente se vuoi :D ) mi diresti la tua eta'?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Vincenth ha detto:
Emmm.... Mi son dimenticato di dire che io ho il filmato della demo (in lingua Inglese), in cui c'è la missione delle 3 chiavi COMPLETA....
:( :( :( T_T Y-Y
A no?? Che differenza passa tra un RPG PURO ad un ACTION-RPG??
Una volta la differenza stava nei combattimenti casuali a turni dove nei veri RPG non avevi liberta' di movimento, ora non so se è cambiato qualcosa...
il 10per me è stato bello, non alla pari del 7 ma bello lo stesso.
Se la pensi cosi hai ancora speranze al contrario di me ><
La trame è SICURAMENTE bellissima dati i temi che trattera'
Ho dimenticato di dire che forse sara' Un ACTION-RPG + ATB
Mi scuso se ti ho fatto ripetere lol, è che non ho molto tempo per prestare moltissima attenzione al forum ><.
Cmq io non ho nulla in contrario sulle tue aspettative, ma solo una curiosita' (ovviamente se vuoi :D ) mi diresti la tua eta'?

la missione delle "3 chiavi" che tu chiami è una semplice quest che si ottiene dagli NPC delle città, quindi, non so se tu lo sai, il gioco NON è strutturatto a missioni. Non ho mai detto che FFXII sarà un rpg puro, ho detto che NON è un action-rpg. Ho 20 anni e sinceramente non capisco come le mie "idee" ti facciano pensare che sia ancora un bambino. Ho semplicemente una visione piu ampia e mi piacciono le nuove idee innovative, per tanto per quanto consideri i vecchi FF come i piu bei capolavori che un dio come Sakaguchi abbia creato penso che era ora di cambiare un po le cose. D' altronde anche a me FFX è piaciuto tantissimo in trama, ma uno come te non puo dirmi che gli è piaciuta la sferografica che va contro quelli che per me, e credo anche per te, erano i sani principi di FF.
 

Vincenth

DesignerEL sta tornando!
Jeegsephirot ha detto:
Ho 20 anni e sinceramente non capisco come le mie "idee" ti facciano pensare che sia ancora un bambino

:confused: Ma lol se mi sono espresso male MI SCUSO :anghb: , dato il mio carattere non mi sarei mai permesso di dire una cosa simile ;) .
Te l'ho chiesto solo per una giustificare le nostre differenze di pareri o gusti ^^
Infatti io che ho 27 anni (purtroppo), vedo le cose di quando avevo 20 anni in maniera divina heheh... il vero problema sono io che sto diventando vecchio altroche... :mad: .

Jeegsephirot ha detto:
la missione delle "3 chiavi" che tu chiami è una semplice quest che si ottiene dagli NPC delle città, quindi, non so se tu lo sai, il gioco NON è strutturatto a missioni.

Oh santo cielo, non lo sapevo, ti ringrazio mi hai dato un vero sollievo.

Jeegsephirot ha detto:
ma uno come te non puo dirmi che gli è piaciuta la sferografica che va contro quelli che per me, e credo anche per te, erano i sani principi di FF.

Lo so hai ragione, manco a me era piacito quel sistema ridicolo di avanzamento :) .
 

LudwigDiBaviera

Appassionato di GDR
Signore e signori miei belli, andate a dare un'occhiata a questo link, che parla della versione giapponese del gioco! ;)

http://ps2.gamespy.com/playstation-2/final-fantasy-xii/696759p1.html


Io voglio sperare che il 12 comunque sarà un bel prodotto. Alla fine le novità potrebbero rivelarsi più interessanti del previsto... è bene partire secondo me con il piede giusto ed essere il più aperti mentalmente possibile... :rolleyes:
e poi proprio dovesse deludere... pace!!! Tanto io ho iniziato da poco il IX (che mi sta piacendo un sacco!!) e poi avrò pure il X da farmi!
E se non basteranno, troverò valide alternative in Gothic 3 e Oblivion che stanno per solcare i pc!! :D :cool:

Buona lettura a tutti!!

LudwigDiBaviera
 
Top