Final Fantasy XIII vs Lost Odyssey

morfeo

The dreamer
Come da titolo vorrei sapere quale tra questi 2 videogiochi vi è piaciuto di più.
Ieri sera mi misi a leggere l'articolo su Hironobu Sakaguchi su gamesource (complimenti all'autore davvero ben fatto) e siccome io non ho mai giocato a Lost Odyssey volevo sapere se avessi fatto la scelta giusta scegliendo Final Fantasy XIII.

Tralasciando la grafica, (che sembra molto più curata in FFXIII) quale tra questi 2 vi è piaciuto di più? (non intendo solo la trama ma anche il gameplay, la longevita, il sonoro, le sub-quest.)
Io ovviamente non voto non avendo mai giocato a Lost Odyssey.
Grazie per le risposte. :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono due jrpg di stampo diverso, con due obiettivi diversi e gameplay diversi.
Personalmente ho ritenuto più gratificante l esperienza vissuta con FFXIII, senza sminuire però l'ottimo lavoro fatto da Mistwalker con Lost Odissey che si è rivelato davvero un bel titolo.
La scelta giusta non esiste, perchè in molti ti diranno che hai fatto bene e altri che hai fatto male. A stabilire quale sia migliore dei due dovresti essere tu stesso, procurandoti Lost Odissey il prima possibile ;)
 

teo9

Alpha and Omega
Uhm, ottimi giochi tutti e due. Grandi personaggi e ottima trama, FF13 è migliore come longevità perchè LO è troppo facile, come gameplay e sistema di crescita è migliore LO

Lost Odyssey non so perchè mi ha preso un casino, e ho giocato ancora pochi jrpg ma secondo me è un capolavoro coi controcazzi. E, se hai fatto il sondaggio per sapere questo, si può cancellare il voto perchè te li consiglio tutti e due, anche se preferisco LO. Quindi non basarti sul mio voto perchè non avevo capito che volevi un consiglio.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
nessuno dei due in termini assoluti è migliore dell'altro in quanto diversissimi per impostazione. personalmente ho tratto maggiore gratificazione da lost odyssey, in quanto meno frenetico e "facile" di ff13, più vario quanto a sub quest ed esplorabilità degli ambienti, ma non per questo FF13 è deficitario, è "diverso". sul gameplay, avendo entrambi entrambi una gestione semplificata dell'equipaggiamento direi che prediligo il connubio battle system classico/anelli/portabilità delle abilità di LO, rispetto alle battaglie con IA/crescita mediante crystarium di FF13, che però dalla sua ha una migliore narrazione e nel complesso personaggi più catchy ed adatti al grande pubblico, oltre ad essere parte di un vero progetto mitologico che è il primo mattone della FNC.
sono decisamente da avere entrambi

quindi voto "entrambi sono due capolavori" ma nessuno dei due può definirsi veramente "capolavoro", poveraccio questo termine così abusato.
 

ColdEvil

Member
Bel topic.Entrambi sono 2 ottimi giochi e li consiglio entrambi.Final Fantasy XIII ha una trama e pg meglio sviluppati ma un gameplay action e un sistema di crescita abbastanza insulso,Lost Odyssey ha invece un gameplay classico accattivante e Boss segreti interessanti ma una storia che parte molto lentamente e alcuni pg non particolarmente interessanti,tutti e 2 pero sono di una facilità devastante e hanno un ottima colonna sonora
 

Kain

So say we all!
Preferisco sicuramente Lost Odyssey, su tutti i punti di vista. Tra i 2 ha quello stile più alla FF che piace a me. Senza nulla togliere a FFXIII, che mi sta piacendo molto più di quanto credessi.
 

Ayafun

Nuovo utente
Direi entrambi, ma ci sono caratteristiche mi hanno portato ad apprezzare Lost Odyssey. Prima di tutto il lavoro artistico del gioco l'ho trovato molto più evocativo di quello di FFXIII, a cominciare dalla trama e dalle splendide musiche di Uematsu (questo senza sminuire anche il lavoro dell'illustratore). I personaggi mi sono piaciuti tanto (Kaim in particolare lo trovo caratterizzatissimo) anche se in questo pure FFXIII ha una caratterizzazione davvero ottima. Lost Odyssey però ha qualcosa in più che mi ha colpito. Sarà la trama, che ha differenza di FFXIII mi ha commosso un sacco di volte (e chi ci ha giocato sa di che parlo ç_ç), ed è difficile che mi succeda perché non sono molto sensibile XD FFXIII invece mi ha lasciato un po' il vuoto in certi punti della trama, e per questo mi ha soddisfatto di meno.

Per la questione gameplay Lost Odyssey è più consigliato a determinate fasce di utenza, ovvero i veterani dei JRPG quindi alcuni passaggi e determinate scelte, possono apparire lenti nei confronti di chi questo genere di giochi non digerisce. Personalmente ho adorato le battaglie a turni, anche perché il fatto che ci fossero cinque personaggi il campo mi ha ricordato un sacco FFIV che tra l'altro è il mio FF preferito *_*
Da questo lato, FFXIII ha giocato tanto sul gameplay, e quindi è meno frustrante e più dinamico quindi per chi ha poca pazienza come me, più abbordabile.

In conclusione non saprei chi sarebbe meglio, sono due giochi impostati in maniera differente: in FFXIII prevale l'innovazione, LO invece è più stabile verso i canoni personali dei Jrpg. Sono comunque giochi da giocare assolutamente per le splendide trame e per lo stile differente, ma comunque interessante^^
 
Top