Flipnote

Ra3V

Member
C'è qualcuno su questo forum che usa Flipnote? Mi piacerebbe vedere i vostri flipnotes e magari condividere un po' di preferiti. Il mio nick è Ra3V anche sul servizio Hatena.

Non sarebbe male anche creare una piccola sezione con i trucchi e consigli per creare agilmente un flipnote... ovviamente se non sono il solo a usare questo fantastico programma ;)
 

Ra3V

Member
Flipnotes Studio è un software pre-installato su tutti i DSi (se non lo trovate nella vostra console è comunque scaricabile gratuitamente dallo shop).

L'idea alla base di questo tool, è quello di mettere a disposizione dell'utente un'interfaccia di facile lettura, ma allo stesso tempo funzionale e completa per la creazione di piccole animazioni. Come nelle vecchie animazioni che si creavano disegnando e poi sfogliando velocemente agli angoli di un quaderno, con Flipnote è possibile, partendo da un foglio bianco, creare animazioni sempre più complesse, con al massimo tre colori (nero, blu e rosso). E' possibile, tra le altre cose, copiare le precedenti pagine o vedere e ricalcare le bozze dei precedenti disegni nelle pagine che si vanno a disegnare successivamente, creare più layers e copiare solo quelli che ci interessano (per esempio i background), usare la camera del DSi per digitalizzare le foto scattate e anche aggiungere brevi file audio catturati direttamente dal programma o importati dal canale sound del DSi, magari dopo averi elaborati con lo stesso.

Va da sè che con un così assai potente e allo stesso tempo versatile tool, anche chi non è propriamente un genio nel disegnare può creare animazioni assai simpatiche e divertenti, mentre chi è un artista può creare dei veri e propri capolavori.

A tutto ciò aggiungete la componenete social network e la possibilità di uploadare i propri Flipnotes sul sito Hatena direttamente dal DSi, o visionare lo stesso sito direttamente dalla console usando la Nintendo Wi-Fi Connection. Una volta connessi sarà possibile infatti, oltre ad inviare i propri lavori su appositi canali (ce ne sono tantissimi, da quelli generali a quelli a tema, come quello dedicato a Zelda, al PAX, agli anime o ai videogiochi in generale), scaricare i flipnotes di altri utenti, creare una pagina personale con gli autori preferiti e la lista amici, votare i Flipnotes e aggiungere commenti sui propri e altrui lavori.

Ci sono tantissime altre cose da dire su Flipnotes, come ad esempio la possibilità di salvare i Flipnotes come .gif e esportarli con la SD card su PC, ma penso che la cosa migliore sia postare il link del sito Hatena

Tra i miei autori preferiti, provate a cercare MDM, o vedere i canali Di Zelda e le animazioni di Aardman.
 
Top