Fortified school

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
Ciao raga qualcuno di voi conosce il manga di fortified school?

Io sono pienamente d'accordo su quello che è stato scritto in questo articolo...
Infatti penso che molti di voi non hanno avuto la fortuna di leggere questo manga..(spero di sbagliarmi :D)

Una recensione su questo manga:
Fortified School non ha raggiunto il successo che meriterebbe. È stato poco pubblicizzato ed è rimasto sconosciuto ai più: nonostante ciò chi ha avuto l'occasione di leggerlo ne è rimasto favorevolmente impressionato.

L'ambientazione è futuristica e decadente, ma questa volta non ci troviamo in un futuro post atomico: la fortezza è una sorta di moderno lager, frutto di una lucida e consapevole perversione dell'uomo, è l'inferno dantesco ricreato al computer e inserito nel bel mezzo del Giappone. Non è casuale il riferimento a Dante: gli "studenti" sono sottoposti a torture, fisiche e psicologiche, che in quanto a crudeltà non sono da meno a quelle pensate dal noto scrittore. La conseguenza è il dilagare della violenza e della follia, si crea un selezione "naturale" dettata dalla legge del più forte, la vita ormai non ha più alcun valore. È l'inferno terrestre senza speranza e senza futuro.

Tuttavia, in mezzo a tanto male, si intravede un lieve barlume. Questo spiraglio di luce, fiore tra le rovine, stella solitaria, non è da ricercarsi in un singolo personaggio: è nel cuore dei dannati, di tutte le vittime della fortezza, e sarà proprio la forza di questo sentimento ad avere la meglio sul frutto malato di una società priva di ogni regola morale e di ideali.

Fortified School è stupendo. Non è assurdo…è la trasposizione esasperata e surreale della nostra società.
 

Dark Amarant

Active Member
29 Dicembre 2005
1.691
0
35
35
Un manga bellissimo a mio parere... :cool: E LE COPERTINE PARLANO DA SOLE
(la qualità delle foto è bassa...ma ero di fretta)


PS: El_Baro rimetti il tuo vecchio avatar!! era bellissimo :cool:
 

Ryo

Member
30 Marzo 2007
218
0
6
38
www.animarandagia.com
Volevo aprire anche io un thread su questo manga ma eccone qua uno :D allora c'è qualcuno che lo conosce! Secondo me è veramente bello lo consiglio a chi piacciono le storie un pò violente e fantascientifiche e concordo col fatto che il tratto del disegno non è dei migliori ma secondo me ci sta per il genere di manga che è!
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Ryo ha detto:
Volevo aprire anche io un thread su questo manga ma eccone qua uno :D allora c'è qualcuno che lo conosce! Secondo me è veramente bello lo consiglio a chi piacciono le storie un pò violente e fantascientifiche e concordo col fatto che il tratto del disegno non è dei migliori ma secondo me ci sta per il genere di manga che è!
Non per niente uno dei miei primi nickname è stato Mei Mato^^

Sono convinto che chiunque abbia sperimentato Fortified School, ne sia rimasto piacevolmente sorpreso. Il lavoro di Shinichi Hiromoto (e Takeshi Narumi) è la chiara dimostrazione che si può creare un buon manga in poco spazio, senza essere inutilmente dispersivi, mantenendo un ritmo incalzante per tutta la durata della storia. L'ambientazione claustrofobica e cruenta, le situazioni al limite dell'esasperazione e lo stile grafico atipico ne fanno un prodotto non "universale" (o se vogliamo, più appetibile ad un pubblico di soli maschietti...), eppure lo consiglierei senza riserve, è una lettura fresca, moderna e per nulla impegnativa. Io l'ho amato, si sarà capito.
L'unica pecca (che poi tanto "pecca" non è) è che qui non ha ottenuto il successo che meritava. Ma d'altronde la sua pubblicazione in Italia è nata come esperimento editoriale. Vabbé...

Ah, e poi c'è Gentaro Masuda. Semplicemente un mito^^
 

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
La mia vecchia discussione che è tornata in superficie, vi ringrazio :D...
A parte gli scherzi mi sa che quando terminerò la rilettura di Slam Dunk, Mi dedicherò alla rilettura di fortified ch è da èatrecchio che non lo leggo.... :D