FF XII Gambit !

Airgil

Corrupt Emperor
Uno degli aspetti più interessanti della meccanica di gioco di FFXII è il Gambit. Oltre a poter personalizzare i personaggi con gli equipaggiamenti e le abilità potrete anche sistemare la loro intelligenza artificiale.

Scordatevi cose semplici e immediate come quelle di Kingdom Hearts e Star Ocean, qui ci sarà molto da studiare!

Vi faccio subito un esempio di come potrete sistemare il Gambit di un personaggio :

1 - se un compagno ha meno di metà HP, usa Energira
2 - se un compagno ha meno del 75% di HP, usa Energia
3 - se un nemico è debole al fuoco, usa Fira
4 - se vedi un nemico, attaccalo
5 - utilizza Haste su te stesso

Le azioni più in alto sono quelle che vengono eseguite per prime. Perciò questo personaggio è innanzitutto un guaritore, in quanto sta attento agli HP degli amici; se però gli amici stanno bene, allora attacca i nemici ed utilizza Fira solo se questi sono deboli al fuoco. Infine, se gli amici stanno bene e non ci sono nemici nei dintorni, lancia Haste su se stesso, almenochè ovviamente non sia già velocizzato.

Il menù dei gambit è molto facile da usare, ma non saranno disponibili subito tutte le configurazioni! Alcune le dovrete comprare ed altre le dovrete ottenere in maniera speciale.

Prima del combattimento contro i boss molto probabilmente dovrete elaborare delle nuove strategie... era dai tempi di FFVII e VIII che non si vedeva un sistema di personalizzazione che costringesse a pensare un po' , era ora !
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Airgil ha detto:
Uno degli aspetti più interessanti della meccanica di gioco di FFXII è il Gambit. Oltre a poter personalizzare i personaggi con gli equipaggiamenti e le abilità potrete anche sistemare la loro intelligenza artificiale.

Scordatevi cose semplici e immediate come quelle di Kingdom Hearts e Star Ocean, qui ci sarà molto da studiare!

Vi faccio subito un esempio di come potrete sistemare il Gambit di un personaggio :

1 - se un compagno ha meno di metà HP, usa Energira
2 - se un compagno ha meno del 75% di HP, usa Energia
3 - se un nemico è debole al fuoco, usa Fira
4 - se vedi un nemico, attaccalo
5 - utilizza Haste su te stesso

Le azioni più in alto sono quelle che vengono eseguite per prime. Perciò questo personaggio è innanzitutto un guaritore, in quanto sta attento agli HP degli amici; se però gli amici stanno bene, allora attacca i nemici ed utilizza Fira solo se questi sono deboli al fuoco. Infine, se gli amici stanno bene e non ci sono nemici nei dintorni, lancia Haste su se stesso, almenochè ovviamente non sia già velocizzato.

Il menù dei gambit è molto facile da usare, ma non saranno disponibili subito tutte le configurazioni! Alcune le dovrete comprare ed altre le dovrete ottenere in maniera speciale.

Prima del combattimento contro i boss molto probabilmente dovrete elaborare delle nuove strategie... era dai tempi di FFVII e VIII che non si vedeva un sistema di personalizzazione che costringesse a pensare un po' , era ora !

semplicemente magnifico, superbo, non ho altre parole.
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
non è per andare contro corrente ..ma io mi ci trovo malissimo (spero che cambierò opinione quando ci giocherò in una lingua comprensibile :D
 

Airgil

Corrupt Emperor
LadySephiroth ha detto:
non è per andare contro corrente ..ma io mi ci trovo malissimo (spero che cambierò opinione quando ci giocherò in una lingua comprensibile :D

ehehehe, in giapponese il gambit è devastante, io all'inizio mi lanciavo le magie d'attacco addosso. C'è una guida buona qui, è in JIS. Se non riesci a vederla correttamente basta che vai su Visualizza -> Codifica -> Altre -> Giapponese (Shift-Jis)

Se hai problemi con l'inglese dimmelo che te la traduco volentieri, non credo che i traduttori automatici online faranno un buon lavoro :D


Il link non funziona, cmq dopo metto online la traduzione.
 

wwonka

Member
AHahHAAHAAhaAHaaaaaiutoooooo... tutti che parlano che ci giocano e a me tocca aspettare sto natale.... a meno che non mi impari il giapponese O_O
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Airgil ha detto:
Uno degli aspetti più interessanti della meccanica di gioco di FFXII è il Gambit. Oltre a poter personalizzare i personaggi con gli equipaggiamenti e le abilità potrete anche sistemare la loro intelligenza artificiale.

Scordatevi cose semplici e immediate come quelle di Kingdom Hearts e Star Ocean, qui ci sarà molto da studiare!

Vi faccio subito un esempio di come potrete sistemare il Gambit di un personaggio :

1 - se un compagno ha meno di metà HP, usa Energira
2 - se un compagno ha meno del 75% di HP, usa Energia
3 - se un nemico è debole al fuoco, usa Fira
4 - se vedi un nemico, attaccalo
5 - utilizza Haste su te stesso

Le azioni più in alto sono quelle che vengono eseguite per prime. Perciò questo personaggio è innanzitutto un guaritore, in quanto sta attento agli HP degli amici; se però gli amici stanno bene, allora attacca i nemici ed utilizza Fira solo se questi sono deboli al fuoco. Infine, se gli amici stanno bene e non ci sono nemici nei dintorni, lancia Haste su se stesso, almenochè ovviamente non sia già velocizzato.

Il menù dei gambit è molto facile da usare, ma non saranno disponibili subito tutte le configurazioni! Alcune le dovrete comprare ed altre le dovrete ottenere in maniera speciale.

Prima del combattimento contro i boss molto probabilmente dovrete elaborare delle nuove strategie... era dai tempi di FFVII e VIII che non si vedeva un sistema di personalizzazione che costringesse a pensare un po' , era ora !


E andiamo...ci voleva un pò di ragionamento.

Beh...ci voglio provare anche in giapponese,però...dopo gli esami vedo che viene fuori.
 

HolyBahamut

The fallen Angel
Io preferire i comandare i personaggi IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
invece ke assegnarli a un inteligenza artificiale!!!!!!
e poi le magie e evocazioni e abilità varie come si apprendono con questi gambit???
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
HolyBahamut ha detto:
Io preferire i comandare i personaggi IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
invece ke assegnarli a un inteligenza artificiale!!!!!!
e poi le magie e evocazioni e abilità varie come si apprendono con questi gambit???

ce la license board pienamente approfondita in un altro thread
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Airgil ha detto:
ehehehe, in giapponese il gambit è devastante, io all'inizio mi lanciavo le magie d'attacco addosso. C'è una guida buona qui, è in JIS. Se non riesci a vederla correttamente basta che vai su Visualizza -> Codifica -> Altre -> Giapponese (Shift-Jis)

Se hai problemi con l'inglese dimmelo che te la traduco volentieri, non credo che i traduttori automatici online faranno un buon lavoro :D
anche io mi lanciavo le magie da sola !
grazie *.*! :)
 

Airgil

Corrupt Emperor
Bahamut Zero ha detto:
e poi non è obbligatorio utilizzare il gambit, giusto? c'è sempre l'opzione del player umano, o no?

Bhè per utilizzare contemporaneamente tre personaggi ti servirebbero sei braccia e tre controller, perciò tu ne userai uno e gli altri due li affiderai all'intelligenza artificiale.


LadySephiroth ha detto:
anche io mi lanciavo le magie da sola !
grazie *.*! :)

heheheh, cercherò di tradurla entro stasera. Se Jeeg vorrà poi mettere la traduzione sul sito per dare una mano agli altri che non hanno resistito e se lo son preso giapponese andrà bene :D
 

jack99

Member
Ohh....una delle cose che temevo di piu in questo gioco era appunto il sistema "gambit"...ma non perchè fosse brutto, ma perchè in tutti i giochi che ho provato non mi soddisfaceva affato perchè non era completo. Anche se alla fine dovrò appurarlo da me stesso, la descrizione che ha dato Airgil mi ha chiarito un bel po di dubbi :D
 
Top