MMO Giocatori di MMORPG cercasi ;)

Loreley

Nuovo utente
Ciao a tutti!
Sono una laureanda in psicologia (laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione). Sto lavorando a un progetto di ricerca sui MMORPG per la mia tesi, nel quale si cerca di indagare le principali componenti psicologiche e motivazionali che intervengono durante il gioco di ruolo online e che ne incentivano l'utilizzo. Vi scrivo per chiedervi una cortesia, ossia quella di far parte, in quanto giocatori di MMORPG, del mio campione sperimentale: ciò consiste nel compilare una serie di questionari online. Alcuni di questi questionari sono test psicologici altamente qualificati, come il Big Five, un test di personalità, e altri come il Rosemberg Test che misura l'autostima e il SIB che misura l'assertività (il comportamento interpersonale). Altri misurano più nello specifico il vostro atteggiamento nei confronti di internet e MMORPG.

Il link è: questo qui
Tutte le istruzioni sono spiegate nel dettaglio dentro.

Mi rendo conto che alcune domande (specie nella seconda parte del questionario) potrebbero apparirvi strane, "forzate"; siccome mi è già stato fatto notare, volevo chiarire che non si cerca affatto di stabilire quanto siate invasati e MMORPG addicted XD La "non naturalezza" delle domande è dovuta a un processo preliminare di standardizzazione che le porta a essere ridotte, per così dire, all'osso. Si cerca, inoltre, a trovare delle risposte in senso lato (attraverso l'incrocio tra le diverse variabili), ma non c'è la pretesa di comprendere in toto l'universo dei MMORPG. Non stupitevi quindi se vi sembra che la ricerca non tenga conto della complessità e varietà che caratterizza il vostro gioco on-line. Purtroppo si è costretti a indagare solo alcune variabili, ma questo non significa che si cerca di racchiudere la vostra esperienza in quelle variabili. È solo che è possibile studiare alcune sfaccettature, non tutte ;)

La durata totale è di circa 45 minuti. Lo so, un po' lunghetto, ma purtroppo non si poteva fare altrimenti. Ricordate comunque che potete chiudere la pagina e riprendere la ricerca quando volete (i vostri dati saranno comunque salvati) e potete abbandonarla in qualsiasi momento se proprio non ce la fate più (speriamo di no! XD)

Per domande e dubbi, la mia email è: [email protected]

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'eventuale collaborazione :)
 

Arth90

Il rè dei pirati
asd meno male che mi son letto i commenti prima, altrimenti avrei tentato invano di fare il questionario xD
 
Top