Giochi Multipiattaforma

Bahamut Zero

Dreamcaster
La rivalità tra console porta a mettere l'accento sulle forze e le debolezze di ognuna. Il successo sul mercato fa il resto: quindi come considerate i giochi multipiattaforma? C'è ancora qualcuno che crede che le esclusive abbiano un retaggio di "fedeltà" ad un marchio piuttosto che ad un altro?
C'è poi da considerare fattori come la qualità tecnica raggiunta da un gioco pensato per più console rispetto ad un progetto esclusivo, nonchè il fattore di indipendenza (o meno) dello sviluppatore, che sia third second o first party.
Come fotografate la situazione attuale? E' uguale o diversa da quella del passato?

AkA

Get Happy
Io so solo che gli utenti pc son incazzati a morte per il continuo instupidimento dei giochi multipiatta a causa delle console, e non hanno mica torto

_Sh1nigami_

Taz Dingo
Io so solo che gli utenti pc son incazzati a morte per il continuo instupidimento dei giochi multipiatta a causa delle console, e non hanno mica torto

l'hai detto... alcuni esempi? oblivion, mass effect saga, DA 2 probabilmente e potrei continuare, le console sono un cancro per i pc gamers....

Bahamut Zero

Dreamcaster
devo dire che aprendo il topic pensavo più al concetto di multi interno al panorama console, però in effetti c'è anche l'aspetto pc da considerare. è finito l'elitarismo e il dominio del pc anche su quei pochi generi di gioco che resistevano?

Daniell88

Member
Secondo me la limitazione del pc ad alcuni giochi, tra un pò inizierà ad affievolirsi.
Questo perchè i giochi tirano il mercato delle componenti più performanti, quindi queste fanno pressioni per avere una buona line-up anche per computer.
Che senso avrebbe avere un pc con una s.video da 300€, HDD da 200€, proci da 200, etc.etc.. se poi i giochi a cui puoi giocare sono pochi?
Sono state ANCHE queste pressioni che secondo me hanno portato MS a riconsiderare il Pc come piattaforma di gioco, aprendo anche il MarketPlace per Pc e annunciando che verranno sviluppati i giochi anche per questa piattaforma

ShisenKai

Member
Parlando di multi-piattaforma personalmente non ho nulla contro, anche perchè credo che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di provare un titolo a prescindere da quale console si possieda... nel caso di FF XIII ne sono stato felicissimo che ci sia stato il porting anche su 360.
Però non tutti sono d'accordo infatti, se vogliamo citare un fatto di fedeltà ad un marchio, il CEO di square enix è stato minacciato di morte dai fan più accaniti per il solo fatto di aver portato FF XIII in giappone su 360 quando aveva promesso che sarebbe stato distribuito solo per PS3 (tra queste c'erano delle vere e proprie accuse di tradimento... ma scherziamo?).

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Parlando di multi-piattaforma personalmente non ho nulla contro, anche perchè credo che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di provare un titolo a prescindere da quale console si possieda... nel caso di FF XIII ne sono stato felicissimo che ci sia stato il porting anche su 360.
Però non tutti sono d'accordo infatti, se vogliamo citare un fatto di fedeltà ad un marchio, il CEO di square enix è stato minacciato di morte dai fan più accaniti per il solo fatto di aver portato FF XIII in giappone su 360 quando aveva promesso che sarebbe stato distribuito solo per PS3 (tra queste c'erano delle vere e proprie accuse di tradimento... ma scherziamo?).

i giapponesi sono sempre stati pazzi
Sul fatto del multipiattaforma a me va benissimo però devono essere realizzati bene e non un prendi e butta nell'altra console come succedeva all'inzio con ps3.
Concordo con il fatto che il pc sia anche quello più sfavorito molte volte i motori grafici non vengono ottimizzati e richiedono requisiti alti che non hanno una motivazione logica

gioseph

Active Member
Infatti io possiedo un pc su cui putroppo alcuni giochi non partono.. non sono capace di capire bene le statistiche del mio portatile però penso basti dire che dopo poco che ho avviato il gioco, il pc si spegne =.=

Lg_92

Gamescore Maniac
devo dire che aprendo il topic pensavo più al concetto di multi interno al panorama console, però in effetti c'è anche l'aspetto pc da considerare. è finito l'elitarismo e il dominio del pc anche su quei pochi generi di gioco che resistevano?

Si forse si molti giochi che sarebbero stati in passato solo su pc sono sbarcati anche su console, vedi crysis, oblivion,the sims 3, dragon age, sacred e così via.tra l'altro io sono convinto che molti di questi non avrebbero dovuto svilupparli su console...manca solo che mi fanno wow su 360

Io sono da anni dell idea che i giochi Multipiattaforma sono una perdita di tempo che portano alla realizzazione di giochi non proprio perfetti a causa del fatto che bisogna pubblicarlo su molte console.

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Infatti io possiedo un pc su cui putroppo alcuni giochi non partono.. non sono capace di capire bene le statistiche del mio portatile però penso basti dire che dopo poco che ho avviato il gioco, il pc si spegne =.=

quello è perchè la cpu raggiunge una temperatura troppo elevata a causa dello sforzo e una protezione del pc per non esplodere ma comunque rischi lo stesso di romperlo.
Se si vuole giocare al pc bisogna prendersi un bel pc fisso anche perchè i componenti per i portatili sono più scarsi di potenza.

Novecento900

Dis-Member
l'hai detto... alcuni esempi? oblivion, mass effect saga, DA 2 probabilmente e potrei continuare, le console sono un cancro per i pc gamers....

In effetti non giovano di certo... basti pensare che chiunque preferisce spendere di più su una console che su un pc, magari perchè il pc richiede troppa cura e manutenzione... magari non hanno tutti i torti.

Bahamut Zero

Dreamcaster
per me certi generi dovrebbero rimanere appannaggio del PC. ad esempio i mmorpg, gli strategici ed i gestionali, i simulatori... sarà un po' una ghettizzazione, ma se anche questi ultimi baluardi passano tutti al mercato console (è là che si fanno i soldi, questo è innegabile) alla fine la qualità torna indietro invece che progredire. e ATi e nvidia dubito siano troppo contente ad una simile prospettiva