squall&bashthebest
let's rock baby
Dato che mi Tribal dice che il forum si sta un po' spegnando vediamo di rianimarlo un pochino in questa sessione un po' dimenticata^^
stavo già lavorando ad una guida su Final Fantasy VIII e la sto finendo pian pianino, ma mi sono messo a fare un piccola guida pure su questo gioco. Non è ancora finita e ci sono ancora molte cose da finire, ma iniziamo a mettere qualcosa.
Il gioco prevede di usare delle matrici. le categorie sono:
-di Status
-dei Comandi
-Accessoria
le matrici di status e dei comandi sono quelle più complesse da scrivere poichè c'è veramente tantissima roba tra comandi d'attacco, magie, pannelli per aumentra la vita, la forza, ecc. mentre quella accessoria è molto più semplice pochè prevede solo le armi, gli equipaggiamenti e le tecnche speciali.
La prima cosa che posterò saranno le diverse abilità, dette clock, che esistono in generale nel gioco, poichè tutti i Keyblade possiedono un numero limitato di queste abilità e quindi non esiste un Keyblade con tutte le abilità.
le diverse abilità si strutturano in un grafico a 4 livelli definiti come:
Livello 1 (sempre attivo in ogni arma)
Livello 2
Livello 3
Livello MAX
per salire di livello bisogna attaccare ed a ogni attacco che si esegue l'apposita barra clock salira di un tot, ma se si smette di attaccare questa inizierà a scendere. appena si arriva a completare la barra del livello MAX diventerà possibile usare la tecnica speciale, azzerando la barra al livello 1.
piccola nota su quando la barra del livello clock scende: se si è ad un livello superiore al primo, non appena si svuoterà la barra colorata apparirà una seconda barra poco accesa che decresce. questa barra particolare serve per evitare di ripartire dal primo livello, una sorta di ancora di salvezza, e se attaccherete vi permetterà di tornare alla barra clock precedente senza azzerarla. Ma se finisce anche questa seconda barra il livello clock ripartirà del primo.
ogni volta che si passerà ad un livello superiore o inferiore (nel caso la barra clock scenda al primo livello), l'abilità attiva prima verrà cambiata con quella del livello successivo.
le diverse abilità clock non saranno subito disponibili apparte quella del livello 1 che è sempre attiva. per apprendere una nuova abilità bisognerà far salire di livello o versione il keyblade tramite una sorta di punti esperienza che si ottengono sconfiggendo i nemici. non appena si avranno abbastanza punti l'arma salirà di livello in automatico.
una conseguenza ovvia di questo appendere le nuove abilità è la possibilità di cambiarle a nostro piacimento, ma bisogna stare attenti, poichè non sempre l'abilità selezionata di un determinato livello è connessa ad una di terzo livello.
per capirci meglio:
attivo una abilità di livello 2, ma questa, nel grafico, non si connette ad una abilità di livello 3, quindi, non appena ho riempito la barra del livello 2 si potrà usare subito la tecnica speciale.
date queste premesse ecco le diverse abilità che ci sono nel gioco.
Autopozione: Usa automaticamente un'oggetto di recupero (Pozione/Granpozione/Elisir/Megalisir) quando gli HP vanno nella zona critica.
Integratore: Aumenta l'efficacia degli oggetti di recupero.
Shell: Diminuisce l'entità dei danni magici subiti.
Egida: Diminuisce l'entità dei danni fisici subiti.
Urlo Magico: Potenzia i comandi magici.
Alma Magica: Permette di sopportare gli attacchi nemici mentre si utilizzano comandi magici.
Urlo offensivo: Potenzia i comandi offensivi.
Alma guerriera: Permette di sopportare gli attacchi nemici mentre si utilizzano comandi offensivi.
Autoschivata: Permette di schivare automaticamente gli attacchi nemici (Con l'abilità Schivata attivata, ovviamente)
Autoguardia: Permette di usare automaticamente l'abilità Iperguardia (Con l'abilità Iperguardia attivata, ovviamente)
Attacco Rapido: Velocizza gli attacchi.
Fase Thunder: Può permettere di folgorare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Fire: Può permettere di bruciare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Blizzard: Può Permettere di gelare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Aero: Permette di scaraventare in aria il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Parassita: Permette di recuperare PV quando si respingono degli attacchi con Iperguardia.
Tocco Thunder: Può aggiungere un effetto folgorante al comando Attacco.
Tocco Fire: Può aggiungere un effetto incendiario al comando Attacco.
Tocco Blizzard: Può aggiungere un efffetto congelante al comando Attacco.
Tocco Aero: Può permettere di scaraventare in aria il nemico colpendolo con Attacco.
Rigene: Fa recuperare PV automaticamente in modo graduale.
Arti Effettive: Trasformano il comando Attacco attribuendogli potenza accumulata per un'azione molto efficace.
Confinamento: Permette di allontanare notevolmente il nemico dopo averne evitato un attacco con Iperguardia.
Potenza Critica: Riduce la frequenza dei colpi critici per aumentarne notevolmente la potenza.
Autocontro: Permette di contrattaccare automaticamente quando è possibile usare Controguardia o Controcomando.
Affondo deciso: Offre migliore stabilità a terra anche quando si attaccano nemici potenti.
Arti soniche: Trasformano il comando Attacco rendendo possibili azioni ripetute di straordinaria velocità.
Velo: Ripara da tutte le alterazione di status.
Rapina: Costringe il nemico a lasciare munny sul campo se colpito con Attacco.
Ruberia: Può costringere i nemici a lasciare oggetti sul campo se colpito con il comando Attacco.
Doppio Taglio: Potenzia notevolmente Attacco e i comandi offensivi consumano PV a ogni colpo sferrato.
Spirito critico: Rende critico ogni colpo sferrato con Attacco o con un comando offensivo.
Tocco Slow: Può aggiungere un effetto rallentante al comando attacco.
Fase Slow: Può Permettere di rallentare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Urto Remoto: Permette di colpire con Attacco anche i bersagli più lontani.
Risveglio: Permette di sopravvivere ad attacchi letali, ma azzera il livello clock.
ESP+: Permette di ottenere il 50% in più di ESP.
Parassita: Fa recuperare PV ogni volta che si colpisce un nemico con Attacco.
Vetta Zantetsu: Può permettere di eliminare il nemico sferrando un solo colpo con il comando Zantetsuken.
stavo già lavorando ad una guida su Final Fantasy VIII e la sto finendo pian pianino, ma mi sono messo a fare un piccola guida pure su questo gioco. Non è ancora finita e ci sono ancora molte cose da finire, ma iniziamo a mettere qualcosa.
Il gioco prevede di usare delle matrici. le categorie sono:
-di Status
-dei Comandi
-Accessoria
le matrici di status e dei comandi sono quelle più complesse da scrivere poichè c'è veramente tantissima roba tra comandi d'attacco, magie, pannelli per aumentra la vita, la forza, ecc. mentre quella accessoria è molto più semplice pochè prevede solo le armi, gli equipaggiamenti e le tecnche speciali.
La prima cosa che posterò saranno le diverse abilità, dette clock, che esistono in generale nel gioco, poichè tutti i Keyblade possiedono un numero limitato di queste abilità e quindi non esiste un Keyblade con tutte le abilità.
le diverse abilità si strutturano in un grafico a 4 livelli definiti come:
Livello 1 (sempre attivo in ogni arma)
Livello 2
Livello 3
Livello MAX
per salire di livello bisogna attaccare ed a ogni attacco che si esegue l'apposita barra clock salira di un tot, ma se si smette di attaccare questa inizierà a scendere. appena si arriva a completare la barra del livello MAX diventerà possibile usare la tecnica speciale, azzerando la barra al livello 1.
piccola nota su quando la barra del livello clock scende: se si è ad un livello superiore al primo, non appena si svuoterà la barra colorata apparirà una seconda barra poco accesa che decresce. questa barra particolare serve per evitare di ripartire dal primo livello, una sorta di ancora di salvezza, e se attaccherete vi permetterà di tornare alla barra clock precedente senza azzerarla. Ma se finisce anche questa seconda barra il livello clock ripartirà del primo.
ogni volta che si passerà ad un livello superiore o inferiore (nel caso la barra clock scenda al primo livello), l'abilità attiva prima verrà cambiata con quella del livello successivo.
le diverse abilità clock non saranno subito disponibili apparte quella del livello 1 che è sempre attiva. per apprendere una nuova abilità bisognerà far salire di livello o versione il keyblade tramite una sorta di punti esperienza che si ottengono sconfiggendo i nemici. non appena si avranno abbastanza punti l'arma salirà di livello in automatico.
una conseguenza ovvia di questo appendere le nuove abilità è la possibilità di cambiarle a nostro piacimento, ma bisogna stare attenti, poichè non sempre l'abilità selezionata di un determinato livello è connessa ad una di terzo livello.
per capirci meglio:
attivo una abilità di livello 2, ma questa, nel grafico, non si connette ad una abilità di livello 3, quindi, non appena ho riempito la barra del livello 2 si potrà usare subito la tecnica speciale.
date queste premesse ecco le diverse abilità che ci sono nel gioco.
Lista delle Abilità Clock
Autopozione: Usa automaticamente un'oggetto di recupero (Pozione/Granpozione/Elisir/Megalisir) quando gli HP vanno nella zona critica.
Integratore: Aumenta l'efficacia degli oggetti di recupero.
Shell: Diminuisce l'entità dei danni magici subiti.
Egida: Diminuisce l'entità dei danni fisici subiti.
Urlo Magico: Potenzia i comandi magici.
Alma Magica: Permette di sopportare gli attacchi nemici mentre si utilizzano comandi magici.
Urlo offensivo: Potenzia i comandi offensivi.
Alma guerriera: Permette di sopportare gli attacchi nemici mentre si utilizzano comandi offensivi.
Autoschivata: Permette di schivare automaticamente gli attacchi nemici (Con l'abilità Schivata attivata, ovviamente)
Autoguardia: Permette di usare automaticamente l'abilità Iperguardia (Con l'abilità Iperguardia attivata, ovviamente)
Attacco Rapido: Velocizza gli attacchi.
Fase Thunder: Può permettere di folgorare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Fire: Può permettere di bruciare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Blizzard: Può Permettere di gelare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Aero: Permette di scaraventare in aria il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Fase Parassita: Permette di recuperare PV quando si respingono degli attacchi con Iperguardia.
Tocco Thunder: Può aggiungere un effetto folgorante al comando Attacco.
Tocco Fire: Può aggiungere un effetto incendiario al comando Attacco.
Tocco Blizzard: Può aggiungere un efffetto congelante al comando Attacco.
Tocco Aero: Può permettere di scaraventare in aria il nemico colpendolo con Attacco.
Rigene: Fa recuperare PV automaticamente in modo graduale.
Arti Effettive: Trasformano il comando Attacco attribuendogli potenza accumulata per un'azione molto efficace.
Confinamento: Permette di allontanare notevolmente il nemico dopo averne evitato un attacco con Iperguardia.
Potenza Critica: Riduce la frequenza dei colpi critici per aumentarne notevolmente la potenza.
Autocontro: Permette di contrattaccare automaticamente quando è possibile usare Controguardia o Controcomando.
Affondo deciso: Offre migliore stabilità a terra anche quando si attaccano nemici potenti.
Arti soniche: Trasformano il comando Attacco rendendo possibili azioni ripetute di straordinaria velocità.
Velo: Ripara da tutte le alterazione di status.
Rapina: Costringe il nemico a lasciare munny sul campo se colpito con Attacco.
Ruberia: Può costringere i nemici a lasciare oggetti sul campo se colpito con il comando Attacco.
Doppio Taglio: Potenzia notevolmente Attacco e i comandi offensivi consumano PV a ogni colpo sferrato.
Spirito critico: Rende critico ogni colpo sferrato con Attacco o con un comando offensivo.
Tocco Slow: Può aggiungere un effetto rallentante al comando attacco.
Fase Slow: Può Permettere di rallentare il nemico dopo averne evitato l'attacco con Iperguardia.
Urto Remoto: Permette di colpire con Attacco anche i bersagli più lontani.
Risveglio: Permette di sopravvivere ad attacchi letali, ma azzera il livello clock.
ESP+: Permette di ottenere il 50% in più di ESP.
Parassita: Fa recuperare PV ogni volta che si colpisce un nemico con Attacco.
Vetta Zantetsu: Può permettere di eliminare il nemico sferrando un solo colpo con il comando Zantetsuken.