Guerra Mondiale alle scan dei manga

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ultimamente fanno notizia i problemi avuti dai famosi siti di scan MangaHelpers, Manga Fox e adesso anche One Manga, che si vede costretto a chiudere tutte le scanlation presenti sul sito. Come non ricordare, poi, la disavventura di quell'utente su youtube che ha avuto seri problemi giudiziari perchè aveva pubblicato un video con delle scan di one piece.

La guerra nipponica e statunitense alle scan sta mietendo moltissime vittime, voi cosa ne pensate?
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Che come per la pirateria è una guerra persa in partenza. Ne colpiscono uno e altri 1000 entrano nel giro.
Che poi è un discorso anche differente dalla pirateria, perché mentre questa ti fa avere in tutto e per tutto l'opera originale, se si vuole tralasciare l'inutile piacere da collezionisti di avere il manualetto dei videogame o quello dei cd musicali, oppure la confezione del dvd del film (che poi i collezionisti di film son quelli che capisco di meno), le scan spingerebbero invece a comprarsi laddove è possibile l'opera originale, perché leggerla su un fumetto e tenerla sullo scaffale è sempre meglio che averla su una cartella dispersa nel proprio disco rigido. Le scan le vedo anzi come una forma di pubblicità, dato che fanno conoscere ai possibili acquirenti l'opera prima di comprarla: insomma, mai e poi mai mi sarei comprato Dorohedoro ad esempio se non ne avessi letto prima 2 volumi, ora invece sebbene poss aleggerlo tranquillamente tutto in rete, vorrei provare a ricercare i volumi prima di continuare.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
ultimamente? sarà da oltre due anni che hanno iniziato a togliere le scan dei manga adulti come Gantz e Berserk su espressa richiesta dell'editore giapponese
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Che come per la pirateria è una guerra persa in partenza. Ne colpiscono uno e altri 1000 entrano nel giro.
Che poi è un discorso anche differente dalla pirateria, perché mentre questa ti fa avere in tutto e per tutto l'opera originale, se si vuole tralasciare l'inutile piacere da collezionisti di avere il manualetto dei videogame o quello dei cd musicali, oppure la confezione del dvd del film (che poi i collezionisti di film son quelli che capisco di meno), le scan spingerebbero invece a comprarsi laddove è possibile l'opera originale, perché leggerla su un fumetto e tenerla sullo scaffale è sempre meglio che averla su una cartella dispersa nel proprio disco rigido. Le scan le vedo anzi come una forma di pubblicità, dato che fanno conoscere ai possibili acquirenti l'opera prima di comprarla: insomma, mai e poi mai mi sarei comprato Dorohedoro ad esempio se non ne avessi letto prima 2 volumi, ora invece sebbene poss aleggerlo tranquillamente tutto in rete, vorrei provare a ricercare i volumi prima di continuare.
Perchè tu sei tu, ma a quanti effettivamente basta leggere la storia anche via scan e poi non comprare il fumetto perchè tanto "sanno già come finisce"?

@ pissio
si va avanti da molto ma nelle ultime settimane la guerra si sta inasprendo tanto da far chiudere interi siti, quali che siano le scan di manga da loro hostate.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
ultimamente? sarà da oltre due anni che hanno iniziato a togliere le scan dei manga adulti come Gantz e Berserk su espressa richiesta dell'editore giapponese

Infatti è difficilissimo trovar le scan di quei due manga eh!


@Jed: ma può capitare anche a me che leggo un manga in rete e poi non lo compro, ma semplicemente perché il fumetto in questione non mi ha soddisfatto abbastanza: ultimo di questi la saga di Civil War della Marvel, l'ho finita solo per vedere il termine della trama, non di certo perché mi ha appassionato.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ed è proprio questo il punto. Magari avresti comprato almeno un paio di numeri in più di quel fumetto anzichè non comprarlo per niente. Proprio per questo non riesco a vederla come forma di pubblicità.
Allora un conto è leggere scan di manga che in italia non sono arrivati, un conto è leggere quelle di manga che si trovano in fumetteria per decidere se prenderli o meno.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Magari si... ma magari no: difficilmente compro un qualcosa a scatola chiusa, anzi, si può dire che non c'è fumetto che abbia comprato senza che qualcuno me lo abbia fatto leggere prima oppure io stesso sia andato a ricercarmi le scan.
In ogni caso non penso che elimineranno così facilmente le scan, quindi non preoccupatevi :p
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Jed se un manganon attira,anche se compri i primi volumi, fallisce. Quindi il fatto di leggere scan o meno non cambia una mazza,cambia solo che hai dato soldi all'azienda ma che non ne darai più per quel manga.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ma si parla pur sempre di numeri venduti in più. Su queste cose ci marciano alla grande.

Screen di FF XIV, anche se non c'entrano nulla, li fanno tutti i siti quindi è una regola che nessuno rispetta e che per prima SE non si preoccupa di far rispettare. Fine OT : P
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Infatti è difficilissimo trovar le scan di quei due manga eh!
ma anche no :p

Ed è proprio questo il punto. Magari avresti comprato almeno un paio di numeri in più di quel fumetto anzichè non comprarlo per niente. Proprio per questo non riesco a vederla come forma di pubblicità.
Allora un conto è leggere scan di manga che in italia non sono arrivati, un conto è leggere quelle di manga che si trovano in fumetteria per decidere se prenderli o meno.

infatti non è una forma di pubblicità, perchè la pubblicità mirerebbe a far comprare il prodotto, non a valutarlo e se non piace non prenderlo
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
La guerra alle scan approda anche su iTunes, dove sono state rimosse ben 42 applicazioni di manga che permettevano di leggere scanlation di titoli come Detective Conan, Dragon Ball e Hana Yori Dango.
Le applicazioni non erano scaricabili dallo store italiano ma da quello di USA, Canada, Hong Kong, Norvegia, Taiwan, Francia, Germania, Corea del Sud e altre.
 

giando

Correttore/Mercatino
8 Marzo 2010
59
0
3
39
Francavilla al Mare
Vi parrà strano, ma personalmente le scans che leggo (one piece, bleach e naruto, i 3 classici shounen infiniti!) le compro anche in edicola, ogni santa uscita: io leggo le scans perchè non mi va di aspettare 5 mesi tra un one piece e l'altro!!!
 

Hitoshura

Free will is an illusion
1 Agosto 2008
1.832
4
36
Labyrinth of Amala
Leggo questo topic e dico, nah che vuoi che sia. Ma per la schiena sento scorrere un brivido gelido. Vado su onemanga e:

originally posted by zabi on the main site
it pains me to announce that this is the last week of manga reading on one manga (!!). Manga publishers have recently changed their stance on manga scanlations and made it clear that they no longer approve of it. We have decided to abide by their wishes, and remove all manga content (regardless of licensing status) from the site. The removal of content will happen gradually (so you can at least finish some of the outstanding reading you have), but we expect all content to be gone by early next week (rip om july '10).

So what next? We're not really sure at this point, but we have some ideas we would like to try out. Until then, the one manga forums will remain active and we encourage all of you to continue using them. Omf has developed into a great community and it would be a shame to see that disappear.

Regardless of whether you stay with us or not, on behalf of the one manga team, i would like to thank you all for your unwavering support over the years. Through the ups and downs you have stuck with us, and that is what kept us going.

As a certain porky was fond of saying... That's all folks!

Time for me to go lay down and let this all sink in.

- zabi

0986_2008_01_22_07_svenimento_S._Caterina_-_Sodoma.jpg