Mai come in questo periodo i robot sono tornati di moda nel paese del Sol Levante: il nuovo lungometraggio di Evangelion sta sbancando i botteghini, avveniristiche tecnologie robotiche sono al servizio degli staff aeroportuali e statue celebrative giganti omaggiano le più grandi serie anime e manga. Dopo il Gundam RX-78-2 di 30 metricostruito nella prefettura di Odaiba, adesso è la volta di un altro famosissimo robot, il primo in assoluto tra quelli giganti, ovvero Tetsujin 28.
Questa magnificenza di 18 metri verrà eretta nella città di Kobe grazie alla passione e al lavoro di un’organizzazione no-profit finanziata dai fan del maestro Mitsuteru Yokohama (Tetsujin 28 Go, Babil Junior, Mars, Sally la strega).
L’opera di acciaio rivestito resistente agli agenti atmosferici è in assemblaggio in una fabbrica segreta lontano da occhi indiscreti. Inoltre, a differenza del Gundam che sarà smantellato, la statua di Tetsujin 28 rimarrà permanentemente nella sua maestosità nella ridente cittadina di Kobe.