Varie Ha senso o no?

Kain

So say we all!
Volevo porre un quesito:
Ultimamente la Square Enix, precisamente dopo FF X, ha pubblicato dei FF diversi da quelli che fino ad ora aveva pubblicato come il 10-2,11,7 DOC e prossimamente il 12.
Io mi sono chiesto perchè dopo che ben 10 capitoli della saga, pur innovandosi, hanno avuto sempre lo stesso stile, cioè le battaglie e altre cose come la World Map ( che anche nel 10 non c' era) o come le invocazioni e le tecniche speciali ha avuto un successo eclatante e sempre maggiore bisogna cambiare questo stile, anche se di poco, e di cui questi nuovi capitoli fino ad ora non hanno avuto un grande successo o comunque non uguale a quelli che invece lo hanno avuto e nonostante questo la SE continua a pubblicarne sempre di nuovi?
Allora ditemi ha senso o no questa cosa?
Potete dire qualunque cosa a riguardo.
Io francamente mi sono rotto le palle di vedere che come modo per riprendersi dall' insuccesso di FF X-2 hanno deciso di creare FF VIIDOC che è al di fuori del classico Rpg (parole di Yoshinori Kitase) e voi?
:ffx01:​
 

Vexen91

Anomander Rake
Beh io penso che cambiare non faccia mai male.E comunque ora la SE sta tornando sulla "buona strada" con FFXII,che è un GDR classico,come quelli che ti piacciono tanto:)(anche a me del resto).
 

Sephiroth75

L'eremita
Io penso che bisogna rinnovarsi... Dopo un po' le stesse cose anche se modificate stancano. A me piacerebbe molto combattere su FF come su KH!!!:D:D
 

VincentValentine

Cavaliere d'oro
beh, ho già espresso il mio parere e ho detto le stesse cose che ora dice Kain.
per me la tradizione dei FF va rispettata, o si rischia di creare giochi che non possono nemmeno definirsi Final Fantasy
 

squall1988

sleeping lionheart
l'importante e ke mi stupiscano poi bisogno sempre rimanere sulle origini però un pò di novità ci vogliono:D:D
 

Nameless Mage

Dragonmaster
Allora, secondo me, la square fa bene a cambire le cose di tanto in tanto, e devo dire che sembrano tutte promettere bene. Dopotutto, se una casa s'infossa sempre sui soliti gneri prima o poi cade, e secondo me fa bene a cambiare un po' le carte in tavola..... cmq come seph 95 mi piacerebbe un sacco un FF con lo stile di KH....
 

VincentValentine

Cavaliere d'oro
Sephirothlv99 ha detto:
secondo me il sistema di combattimento di ff12 potrebbe essere come quello dei vekki ff tutto qui
Finalmente, e bravo il nostro misuratore di peso :D

se uno cambia la storia il gioco cambia, anche se il sitema rimane quello. Poi, cambiando anche il sistema di potenziamento, ne esce un FF che rispetta la tradizione e se ha la trama fantastica allora è un capolavoro. Basta così poco, in fondo...
 

VincentValentine

Cavaliere d'oro
credo che il successo di FF sia proprio nel fatto che devi solo scegliere di attaccare, difenderti, usare magie, oggetti ecc.
gli action rpg sono tutt'un altra cosa e non riesco ad accettare che si chiamino FF.
 

Kain

So say we all!
Grande VincentValentine, a quanto pare non sono l' unico che crede che la tradizione di Final Fantasy sia il primo concetto da porsi prima di creare un nuovo FF!
:ffx04:​
 

vivalollo

Supplente a Hogwarts
Partendo dal presupposto che ovunque io veda la sigla FF sbavo, voglio dire che apprezzo al contempo sia i canoni classici della saga, che gli aspetti più innovativi.
E' chiaro che introdurre delle novità è sempre un rischio anche per i produttori che di certo non si muovono per dispiacere i fans. Al contrario, cercando di far fronte alle mutevoli esigenze del pubblico di FF, provano a migliorare l'esperienza di gioco tramite alcuni espedienti, che ovviamente possono piacere come anche no.
Per quel che mi riguarda, a parte il film TSW (che davvero ben poco ha di FF), le scelte fino ad ora operate sono state abbastanza soddisfacienti. Alla fine il sistema del X-2 non è così malvagio secondo me...cioè a me quel capitolo è piaciuto abbastanza, anche se forse la storia lascia un po' a desiderare.
Tra l'altro mi immagino che noia sarebbe per quelli della Square-Enix produrre a catena videogiochi uno identico all'altro! Talvolta osare è meglio perché magari così il gioco evolve in senso apprezzabile dal pubblico e forse altri prodotti della stessa casa servono anche un po' per sondare il terreno e venire incontro a esigenze diverse da quelle degli amanti di FF.
Cmq FFVII: DOC a me sembra un buon diversivo! Se lo comprerò sarà solo per saperne di più su FFVII, ma cmq credo che anche il sistema sarà divertente a suo modo.
L'unica cosa che magari mi rode è che, per sviluppare 10 mila progetti alla volta, ritardino di anni lo sviluppo dei titoli di punta. Ma è chiaramente una tecnica commerciale che dà i suoi frutti!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
vivalollo ha detto:
Partendo dal presupposto che ovunque io veda la sigla FF sbavo, voglio dire che apprezzo al contempo sia i canoni classici della saga, che gli aspetti più innovativi.
E' chiaro che introdurre delle novità è sempre un rischio anche per i produttori che di certo non si muovono per dispiacere i fans. Al contrario, cercando di far fronte alle mutevoli esigenze del pubblico di FF, provano a migliorare l'esperienza di gioco tramite alcuni espedienti, che ovviamente possono piacere come anche no.
Per quel che mi riguarda, a parte il film TSW (che davvero ben poco ha di FF), le scelte fino ad ora operate sono state abbastanza soddisfacienti. Alla fine il sistema del X-2 non è così malvagio secondo me...cioè a me quel capitolo è piaciuto abbastanza, anche se forse la storia lascia un po' a desiderare.
Tra l'altro mi immagino che noia sarebbe per quelli della Square-Enix produrre a catena giochi uno identico all'altro! Talvolta osare è meglio perché magari così il gico evolve in senso apprezzabile dal pubblico e forse altri prodotti della stessa casa servono anche un po' per sondare il terreno e venire incontro a esigenze diverse da quelle di FF.
Cmq FFVII: DOC a me sembra un buon diversivo! Se lo comprerò sarà solo per saperne di più su FFVII, ma cmq credo che anche il sistema sarà divertente a suo modo.
L'unica cosa che magari mi rode è che, per sviluppare 1 miloa progetti alla volta, ritardano di anni lo sviluppo dei titoli di punta. Ma è chiaramente una tecnica commerciale che dà i suoi frutti!

il mio profondo rispetto per tutto cio che hai detto, d altra parte negli altri thread ho gia ABBONDANTEMENTE espresso il mio parere sulla SE quindi non mi pronuncio piu di tanto. Sta di fatto che la SE non è deficiente e quello che fa lo fa per guadagnare come è giusto che sia, ma per fare i soldi sa che deve soddisfare il cliente e per tanto tutto quello che sta facendo lo sta facendo secondo determinate esigenze chieste da NOI fan. Io ho ADORATO i primi capitoli e ADORO tutto ora i classici che partono da FFI a oggi, ma sono convinto che l innovazione ci voglia e fino adesso non mi ha MAI deluso e dico MAI (il X-2 è un discorso a parte che non voglio intraprendere ora, ma quando ne capitera l occasione).
 

Lodo X6

I am a Dragoon
vivalollo ha detto:
Partendo dal presupposto che ovunque io veda la sigla FF sbavo, voglio dire che apprezzo al contempo sia i canoni classici della saga, che gli aspetti più innovativi.
E' chiaro che introdurre delle novità è sempre un rischio anche per i produttori che di certo non si muovono per dispiacere i fans. Al contrario, cercando di far fronte alle mutevoli esigenze del pubblico di FF, provano a migliorare l'esperienza di gioco tramite alcuni espedienti, che ovviamente possono piacere come anche no.
Per quel che mi riguarda, a parte il film TSW (che davvero ben poco ha di FF), le scelte fino ad ora operate sono state abbastanza soddisfacienti. Alla fine il sistema del X-2 non è così malvagio secondo me...cioè a me quel capitolo è piaciuto abbastanza, anche se forse la storia lascia un po' a desiderare.
Tra l'altro mi immagino che noia sarebbe per quelli della Square-Enix produrre a catena videogiochi uno identico all'altro! Talvolta osare è meglio perché magari così il gioco evolve in senso apprezzabile dal pubblico e forse altri prodotti della stessa casa servono anche un po' per sondare il terreno e venire incontro a esigenze diverse da quelle degli amanti di FF.
Cmq FFVII: DOC a me sembra un buon diversivo! Se lo comprerò sarà solo per saperne di più su FFVII, ma cmq credo che anche il sistema sarà divertente a suo modo.
L'unica cosa che magari mi rode è che, per sviluppare 10 mila progetti alla volta, ritardino di anni lo sviluppo dei titoli di punta. Ma è chiaramente una tecnica commerciale che dà i suoi frutti!
non so che altro dire........la penso esattamente come lui :)
 
Top