Libri Harry Potter - Saga - J. K. Rowling

claudiorox

Member
6 Novembre 2010
104
0
6
Torino
Io ho iniziato a leggere tempo fa il primo, non l'ho finito e sono passato ad altro, pochi mesi fa l'ho ripreso e l'ho di nuovo abbandonato, non ne voglio proprio sapere di leggerlo XD
 

netarnat

Nuovo utente
20 Novembre 2010
23
0
1
Il libro "Le Fiabe di Beda il Bardo" è una riproduzione reale del libro che effettivamente Silente lascia in eredità alla propria allieva, non narrato tipo la saga di Harry Potter per capirci, ma fiabe autoconclusive come la Rowling voleva che apparissero al personaggio di Hermione quando descrisse quella scena nell'ultimo libro della saga, quindi penso ci siano anche le note di Silente sopra.
Ti consiglio di visitare il sito dell'Editore Salani che ha acquistato i diritti per l'Italia di Harry Potter, fra l'altro penso comprerò anche io questo libro, mi interessa e parte degli incassi sono devoluti per una giusta causa.

Grazie per la risposta :laugh: ... Domani lo comprerò se c'è.. :laugh:
 

LupoSiderale

Member
25 Novembre 2010
112
0
6
apparte che la parola libri si scrive con una sola b, comunque è un capolavoro. peccato che dal 5 film in poi l'abbiano buttata sul commerciale...
 

elpepita

Nuovo utente
9 Marzo 2011
8
0
1
29
libri belli ed emozionanti ,una volta iniziati nn puoi piu smettere di leggere, scritti bene e nn sono per niente libri per bambini come pensa qualcuno.. ho letto il quarto per ben qcinque volte e ora mi è venuta voglia di rileggerlo..per riassumere... belli emozionanti e originali
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
benchè il primo libro sia chiaramente per bambini (che non è un male, pure lo Hobbit lo è) la Rowling ha saputo far crescere personaggi e vicenda accompagnando Harry dall'infanzia alla maturità.
Tra alti e bassi, che in una saga così lunga non mancano, trovo che i primi superino di gran lunga i secondi. Insomma, un'ottima saga specialmente per gli adolescenti ma adatta ad un pubblico più vasto per le tematiche trattate negli ultimi volumi.
Il mio libro preferito resta il calice di fuoco ;)
 

Nikko_98

Nuovo utente
24 Marzo 2011
41
0
1
Li ho letti tutti anche il settimo.
Ti devo dire che non hanno nulla a che vedere con i film proprio quando leggevo un libro e poi in seguito usciva il film non mi raccapezzavo da quante cose tralasciate o modificate ci sono state.
Comunque Harry rimane sempre Harry
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Visto che non sapevo dove riportarlo, e non avevo voglia di farne un thread a parte, lo riporto qui :asd:

L’esorcista padre Amorth: “Fare yoga è satanico. Porta al male come Harry Potter”

All’ottantaseienne esorcista modenese Padre Amorth non era bastata la polemica innescata per la festa di Halloween (“è rendere un osanna al diavolo: se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare diritti sulla persona”). Ora tocca alle discipline di meditazione orientali e al diabolico Harry Potter.

Dall’Umbria International Film Festival, dove si trova ospite per rispondere alle domande dell’intervistatrice Maria Grazia Cucinotta, Gabriele Amorth lancia un altro anatema contro i nuovi usurpatori della fede: “Pratiche orientali apparentemente innocue come lo yoga sono subdole e pericolose. Pensi di farle per scopi distensivi ma portano all’induismo. Tutte le religioni orientali sono basate sulla falsa credenza della reincarnazione”.

L’anziano prelato, con all’attivo circa 70mila esorcismi da quando nel 1986 gli è stato affidato l’incarico di esorcista della Diocesi di Roma, torna a scagliarsi anche contro Harry Potter. L’idolo letterario e cinematografico nonostante sia venduto anche nelle librerie cattoliche “porta alla magia e, quindi, porta al male. Anche in Harry Potter il demonio ha agito in maniera nascosta e furba, sotto forma di poteri straordinari, magie, maledizioni”.

L’esorcista non dimentica di mettere sempre tutti in guardia dagli artefici del demonio: “Satana è sempre nascosto e la cosa che desidera di più è che non si creda alla sua esistenza. Studia ognuno di noi e le sue tendenze al bene e al male, e poi suscita le tentazioni”. La scienza? “Non è in grado di inventare neanche una cicca. Lo scienziato è solo uno scopritore di qualcosa che Dio ha già creato”. I giovani? “Attenzione alle discoteche. Nella maggior parte dei casi l’itinerario è d’obbligo: l’alcool, il sesso, la droga, la setta satanica”.

Personaggio con una storia variegata, padre Amorth, sacerdote della congregazione di San Paolo. Saggista di successo, solo nel 2011 in libreria sono arrivati due libri suoi dal titolo esplicito. Il primo, “Più forti del male. Il demonio, riconoscerlo, vincerlo, evitarlo”, è uscito per le edizioni San Paolo ed è scritto a quattro mani con il giornalista dell’Avvenire Roberto Italo Zanini. Il secondo, riedizione del volume del 2010, è “Memorie di un esorcista. La mia vita in lotta contro Satana” (Piemme), firmato questa volta con Marco Tosatti, vaticanista del quotidiano La Stampa.

Ma il maligno e sue eventuali incarnazioni non sono sempre state al centro dei suoi interessi. In origine si era appassionato alla mariologia, settore della teologia che ha come oggetto di studio la Vergine, ed è stato direttore della rivista “Madre di Dio” oltre che membro della pontificia accademia mariana internazionale. Ma anche la politica, compresa quella attiva, tanto da aver fatto fatto parte del suo passato di realtà che hanno lasciato il segno. In gioventù era entrato a far parte della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana) da dove sono usciti grandi nomi della scena democristiana per molti decenni. Tra questi, Francesco Cossiga, Aldo Moro e Giulio Andreotti che nel 1947 nominò il giovanissimo Amorth (aveva 22 anni al tempo) presidente dei movimenti giovanili della Dc.

Ma prima, a guerra ancora in corso, era diventato partigiano entrando nelle frange modenesi della Brigata Italia e vedendosi attribuire, a conflitto concluso, una medaglia al valor militare. Presbitero lo diventa nel 1954 e nel 1986, confluito nella diocesi di Roma, viene ordinato esorcista da un decano del “settore”, Candido Amantini. Sarà padre Amorth a dare un’ulteriore strutturazione agli operatori anti-Satana, fondando nel 1990 l’associazione internazionale degli esorcisti e condividendo, ogni secondo mercoledì del mese, esperienze e racconti con gli ascoltatori di Radio Maria.

Fonte: fattoquotidiano.it

Lol son talmente tante le vaccate dette che non si sa nemmeno da dove iniziare :asd:
Ed infatti non inizierò :sisi:


Ragazzi (mi riferisco agli over 15) non leggete Harry Potter perché avvicina al Diavolo, non leggetelo semplicemente perché la vostra capacità mentale dovrebbe aspirare a meglio: per voi, fino ai 17, va bene Stephen King se non volete esagerare.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
E cambia il tuo peccaminoso set che il diavolo sta cercando di farti cadere nella lussuria!
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Il mio peccaminoso set rimarrà tale o subirà qualche modifica nell'avatar al limite, perché mica son come Kaos31 che una volta che ne sceglie uno questo gli rimane incrostato nel profilo e non va via nemmeno con il solforico.

Comunque riuppo per postare, visto che non l'avevo fatto, un commento piuttosto cattivo di una recensitrice di libri fantasy su Harry Potter. Il che mi trova d'accordo in parte, perché non avendo letto i libri successivi al primo non potrei commentare (anche se immagino che abbia ragione); però diciamo che "la pietra filosofale" è praticamente un libraccio.
Ad Harry Potter comunque io darei il gran pregio di aver avvicinato i bambini alla lettura, cosa che comunque non è poco e non da tutti.

Per ragioni che non posso rivelare – e anche se vi raccontassi l’intera storia non ci credereste, certi giorni faccio fatica a crederci io stessa – mi trovo nella necessità di leggere la saga di Harry Potter. Ho da poco iniziato il quarto volume, Harry Potter e il calice di fuoco.
Dato che spesso mi è stato chiesto un parere su questa saga, voglio spendere due o tre parole sui primi tre volumi. Magari aggiornerò l’articolo o ne scriverò un altro dopo aver letto gli ultimi quattro.

Sono perplessa.

Avevo letto il primo volume di Harry Potter anni fa, quando ero piccina, e l’avevo trovato tra il bruttino e l’insignificante. Riletto oggi è una schifezza. Lo stile è tanto sciatto e dilettantesco da essere al limite dell’illeggibile, la trama è evanescente, i personaggi insipidi. Certo, se si paragona Harry Potter e la pietra filosofale al tipico fantasy elfico, Harry Potter sembra un trionfo del fantastico, ma in assoluto non c’è niente di particolarmente originale o fantasioso. Senza andare lontano, ho trovato il primo volume di Percy Jackson scritto meglio, più divertente e più ricco di trovate.

Devo ammettere che il secondo volume della saga, Harry Potter e la camera dei segreti, è scritto molto meglio del primo. Forse la Rowling ha imparato, o forse, visto il successo, la casa editrice ha deciso di investire una manciata di sterline in un editor. Intendiamoci: è ancora uno stile da vergognarsi, ma almeno non si ha l’istinto di tirare il volume fuori dalla finestra.
Gli altri difetti rimangono, con l’aggiunta di deus ex machina piccoli e grandi, fino alla farsa della fenice con spada & cappello. Stendiamo un velo pietoso.

Nel terzo volume, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, lo stile continua a migliorare e a tratti raggiunge la decenza, ma non mancano alcuni strafalcioni atroci. Ne cito uno:

"Harry non aveva idea di come fosse riuscito a tornare nella cantina di Mielandia, nel tunnel e infine al castello. Sapeva solo che il viaggio di ritorno gli era parso rapidissimo, e che si era a stento reso conto di quello che faceva, perché nella sua testa rimbombava ancora la conversazione che aveva appena ascoltato."

Già, come ha fatto Harry Potter a tornare nel retrobottega di Mielandia? Per uscirne ha avuto bisogno di un colpo di fortuna (tanto per cambiare), ma entrare a occhio è molto più arduo. Così arduo che la Rowling si stringe nelle spalle e fa in modo che neanche il personaggio punto di vista sappia quello che è succeso. Roba a livello di Strazzu & Troisi. Spazzatura indegna di qualunque romanzo pubblicato, che abbia venduto milioni di copie o no. Nota: per le ragioni che non posso riferire citate all’inizio sto leggendo in italiano; so che ci sono dei problemi di traduzione, ma sono andata a controllare con l’originale ed è lo stesso.

A parte le cadute di stile, abbiamo una trama ancora più sfilacciata e campata per aria dei volumi precedenti, con buchi logici da far spavento e la ciliegina sulla torta di una macchina del tempo per forzare il lieto fine. Mai vista una trovata tanto idiota e gestita male, trovata che rende irrilevanti le centinaia di pagine già lette dei primi volumi.
E anche ammettendo che con la GiraTempo non si possa tornare più indietro di 24 ore e non abbia potere ricorsivo (per altro sono mie ipotesi, la Rowling non lo dice), qualcuno mi spiega perché la McGranitt non l’ha usata per acchiappare Sirius Black le prime due volte che è entrato al castello? Bastava tornare indietro di qualche ora e appostarsi in corridoio.
Ed Hermione, che dovrebbe essere quella “intelligente”, ci tiene tanto a sottolineare che possono solo fare quello previsto e modificare solo di poco gli avvenimenti: è troppo alto il rischio di sbagliare! Hermione, tesoruccio della mamma, se qualcosa va storto non devi fare altro che tornare indietro un’altra volta. Non ci vuole un genio.
A proposito di geni: qualcuno mi spiega perché Lupin, uno degli autori della Mappa del Malandrino, e dunque a conoscenza di tutti i passaggi segreti per entrare e uscire dal castello, non avverte chi di dovere del passaggio nella statua della strega orba? E perché deve prendere una pozione per evitare di trasformarsi? Non basta che rimanga chiuso in casa? Perché la Luna c’era già quando era alla Stamberga Strillante e quando ha percorso il tunnel sotterraneo, ma lui si è trasformato solo quando l’ha vista al diradarsi delle nuvole. Si bendava, finito il problema.
E la vicenda incresciosa del grifone? Una creatura così intelligente da capire gli insulti in linguaggio umano ma alla quale non si può spiegare di muovere il **** e volare via perché se no rischia la decapitazione.
E tutti quegli Expelliarmus! a destra e a manca che lasciano maghi che dovrebbero essere espertissimi disarmati? Ma legarsi la bacchetta al polso con una catenella? No, eh? Spezzare le bacchette magiche altrui una volta che le hai in mano? Girare con una pistola? Ché si fa molto prima a sparare che a parlare.
Che boiata repellente!, con un livello di attenzione ai dettagli degno del fantasy italiano.

La trama di Azkaban fa acqua anche perché la storia manca di tensione: Harry Potter è uno stupidotto viziato a cui va sempre tutto bene, senza alcuno sforzo o quasi.
Emblematico è l’inizio: Harry gonfia la zia e fugge da casa; è solo, di notte, senza soldi, senza più una casa tra i babbani (i “normali” esseri umani privi di poteri magici) e siccome ha usato la magia essendo minorenne sarà espulso da Hogwarts. Sono buone premesse, fanno venir voglia di continuare a leggere, ci si domanda come farà il nostro eroe a cavarsela. Vediamo il grande Harry Potter cosa si inventa!
Niente.
Senza che muova un dito l’autobus magico lo raccoglie; senza che muova un dito il Ministro della Magia lo perdona e in sovrappiù gli offre vitto e alloggio. E tutto nel giro di poche pagine.
Appena Harry Potter è in difficoltà il mondo corre ad aiutarlo, si piegano per lui persino le leggi della fisica (vedi macchina del tempo). D’altra parte Harry Potter è l’unico che fin da neonato ha resistito agli incantesimi di Voldemort (perché il mago più malvagio di tutti i tempi non poteva prendere un coltello da cucina e sgozzarlo – e per piacere non tiriamo in ballo che si tratta di un romanzo per bambini, ché anche “Cappuccetto Rosso” è per bambini), è il più giovane giocatore di Quidditch della storia di Hogwarts (il Quidditch, gioco dalle regole cretine pensate solo per dare sempre un ruolo decisivo a Harry), è pieno di soldi (che non guasta mai, eh!), e per gli altri il regolamento della scuola si applica, per lui si interpreta.

E forse questa è la chiave del successo della Rowling. Vedo molta vicinanza tra Harry Potter, Bella (la svampita protagonista di Twilight) e per rimanere dalle nostre parti i personaggi dei romanzi di Moccia e di Licia.

«Grande Sennar! Fantastico! Siamo una coppia di vincenti! Non siamo ancora adulti e abbiamo già realizzato i nostri sogni!»

Esclama Nihal in Nihal della Terra del Vento.
Io ho l’impressione che un’ampia fascia di pubblico non voglia (più?) storie costruite in maniera “tradizionale” e basate sul conflitto, ma cerchi solo un personaggio con cui identificarsi e attraverso il quale vivere i propri sogni senza ostacoli. Niente di male. Il mio problema però è che trovo questo tipo di narrativa noiosa. È come giocare con un videogioco in cui non puoi mai morire: senza sfida che divertimento c’è? A quanto pare un sacco, viste le vendite della Rowling e della Meyer.

Ripeto: sono perplessa. Ho letto da molte parti che la saga di Harry Potter dovrebbe poter piacere anche agli adulti, ma lo trovo davvero difficile da credere. Se qualcuno si è sciroppato questi libri non a dodici anni, ma a venti o più, potrebbe spiegarmi come ha fatto a sopportarli?
E per piacere, mantenete la discussione in termini più tecnici possibile. Si parla di stile, personaggi, ambientazione, trama, ecc. Le considerazioni morali non mi interessano. Per essere ancora più esplicita, visto anche un recente flame a proposito: se davvero Harry Potter spingesse i bambini al satanismo sarebbe una delle poche qualità di questi libri; la presenza di una certa vena razzista di molti maghi nei confronti dei babbani non mi fa né caldo né freddo.