mi ricordo di quando giocavo ai ff per psx... in ff7 ad esempio, già la prima summon, shiva, la usavi in ogni scontro con i boss, semplicemente perchè non sprecava una quantità esagerata di mp ed era anche potente... così dicevo: "ma se questa è solo la prima summon, quanto saranno potenti le altre??"
La curiosità aumentava e ogni volta che vedevi una piccola pallina rossa ti avvicinavi subito a raccoglierla e la mettevi in equip, anche a costo di sacrificare materie che ti erano stati utili(chi ha giocato a ff7 sa di cosa parlo)... la stessa cosa con ff8 e ffX.
ma se in ffXII il primo esper me lo ammazzano prima del pg, che gusto c'è ad evocarli? ho solo sprecato degli utilissimi MP. gli altri poi li prendi per il solo gusto di averli, ma una volta che ce li hai, rimangono nel bestiario... io non ho mai usato gli esper (apparte gli ultime due, che sono abbastanza utili) e non credo li userò mai contro qualche boss... per il semplice fatto che usando un esper, quando esso muore il pg se rimane con pochi HP per i danni subiti non ho neanche gli MP per usare energiga.
saranno anche belli da vedere, forti da battere, ma se fanno tutto da soli e muoiono prima che facciano la mossa finale... no comment...
nonostante questo ffXII, mi piace, mi è piaciuto e mi piacerà nonostante questi piccoli (o gravi?
) errori..