I maestri del videogame

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Qualche tempo fa, la rivista EDGE aveva pubblicato un articolo nel quale venivano riportate alcune informazioni di Hideo Kojima, relative all'ormai imminente Metal Gear Solid 4. Da queste si evinceva come Kojima non fosse pienamente soddisfatto della resa del gioco e da PS3 più in generale. Il celebre autore ha smentito ora le affermazioni riportate dalla rivista, dichiarando che siano state prese completamente fuori contesto. Essendo state tali dichiarazioni effettutate in giapponese, il suo intento era semplicemente quello di essere modesto ma la traduzione in inglese aveva stravolto tale sfumatura di significato tramutandola in espressione di insoddisfazione. "Riguardo ai miei commenti recenti a proposito dell'insoddisfazione di MGS 4, sono stati tradotti in maniera completamente sbagliata a causa di differenze culturali." Si tratta dunque, in sostanza, di un'incompatibilità fra il modo di esprimersi e le forme che accompagnano l'espressione giapponesi rispetto a quelle occidentali. "La prossima volta che sarò intervistato in America dirò semplicemente 'MGS 4 is the BEST, THE END'. E' vergognoso per un giapponese esprimersi così rumorosamente, ma se non lo facessi cose come questa potrebbero ancora accadere".
Se qualcuno gli chiedesse se davvero pensi ciò che è stato riportato nell'articolo di EDGE, come ad esempio che "PS3 non possa gestire il gioco" o che "il Blu-Ray da 50GB semplicemente non è sufficiente", Kojima risponderebbe un ovvio "NO". Ne prendiamo atto, concludendo che alla luce di tali spiegazioni le dichiarazioni incriminate assumono una logica ed un senso davvero diversi rispetto a quelli originariamente trasmessi.

l elenco di smentite da parte di Kojima per interviste mal tradotte e sue frasi mal riportate è lunga, questa è una delle tante

ccontinisio

Gamersource staff
Cioè dopo due pagine nessuno ha citato Shigeru Miyamoto? L'unico, inimitabile, mr. Gameplay, responsabile di bombe come Mario, Donkey Kong, Zelda, Metroid, Pikmin, il Wii, ...
Un uomo che ha creato saghe che ancora oggi sono simbolo di gameplay, che continuano ad evolversi... dopo 20 anni. Che hanno passato illese il test della conversione al 3D risultando, una per una, i migliori esponenti del genere quando il 3D ha iniziato ad essere (Mario 64, Zelda 64, Metroid Prime...).

E per finire, un uomo che è di un umiltà pazzesca, lo intervistano dappertutto e lui continua a rispondere che l'unico suo scopo è di far divertire la gente... è un grande. E' il mio modello di vita... :D

Altar

Giocatore di vecchia data
Ralph Baer: (il papà dei videogames, creatore del Magavox Odyssey) "Il mio solo rimpianto è quello di non poter vivere abbastanza per vedere cos'altro riusciranno a creare negli anni a venire"

Hideo Kojima... domande sul "perchè" ??? (se l'avesse detta a me una frase del genere.....)

Shigeru Miyamoto: "I videogames devono essere una fuga dalla realtà, mantenendo innocenza fanciullesca senza togliere divertimento"

Koji Igarashi.... Castlevania, non aggiungo altro.

Ironobu Sakaguchi: "non credo di essere in grado di creare un buon action game, preferisco raccontare storie"

ce ne sarebbero molti altri, ma lascio spazio per scrivere ;)

Stefermasi

Stefermasi
Miyamoto anche per me! Nintendo rulez!! ;) Sempre!! Tant'è che ho ancora il NES 8bit con l'alimentatore pieno di scotch, che si accende una volta si e 10 no, con Mario Bros su cartuccia originale che ancora funziona!! E quello è inamovibile :) Poi da buon fanatico, ho preso anche il DS appena uscì e continuo a giocare sempre con molto entusiasmo a qualsiasi capitolo di Mario o Zelda (grazie anche al fatto che l'usato del DS lo trovo a prezzi molto accessibili).

Poi se posso dire la mia, ci metto anche il grande Geoff Crammond. Il suo formula 1 Gran Prix fu una svolta epocale per i giochi di corsa, era una simulazione assolutamente innovativa per l'epoca e segnò un punto di partenza per tantissimi giochi di guida.

teo9

Alpha and Omega
ne conosco poco, ma, tra quelli citati, kojima, miyamoto e molyneux, e imho anche tim schafer perchè brutal legend è una genialata*.*