I migliori 10 giochi secondo EDGE

Classifica un po' troppo nintendiana, ok, ma sinceramente ho visto di peggio.
Già solo il fatto che non è presente robaccia come GTA o FFVIII indica che i bimbiminkia non sono stati presi in considerazione. E questa è cosa buona e giusta.

Mi sembra che chi critica la presenza di Half-Life 2 in quella lista lo faccia senza averci mai messo mano, o peggio, senza avere una vaga idea di cosa si tratti. Tutt'ora Half-Life e seguito sono tra i due migliori FPS in assoluto per il single player, in quanto mescolano giocabilità e grafica ad una storia coi controcosiddetti, e grazie a counterstrike e mod varie, sono tra i migliori titoli per il multiplayer e lan party.
Stesso discorso per Ocarina of Time; quel gioco valeva da sé l'acquisto del N64, in ogni singolo centesimo. Personalmente fatico a trovare un singolo motivo per non ritenerlo un capolavoro inarrivabile, al pari di quanto faticherei per Xenogears.
Sono d'accordo su FFXII; la Square ha creato di meglio, altri titoli meritavano di essere lì. Su RE4 solo in parte; si tratta d'un gran gioco, diverso dai suoi predecessori, ma non so se ritenerlo superiore o inferiore al grandioso primo RE.

Più che altro mi stupisce non vedere giochi storici come Street Fighter II, Megaman X, Sonic & Knuckles, Shining Force, Soul Calibur, Shen Mue e altri.
 

Zell91

Member
Demyx ha detto:
un gioco originale e stupendo come KH meritava di stare anche sul podio!!!
Sul podio è un pò troppo. E' un bellissimo e stupendo gioco ma sul podio non penso proprio che ci possa stare. Kingdom Hearts dovrebbe stare al posto di quel videogioco chiamato Final Fantasy XII. Mi chiedo da dove è uscito....mà!?!? Non ne ho idea....
 

Zanna

Mamoru Takamura
In efetti nonci sono giochi truzzi o sopravvalutati, però troppi seguiti si (vedi Mario e Zelda).
Di certo esistono classifiche più scandalose, ma l'assenza di Street Fighter (un gioco che ha per sempre cambiato io canoni dei picchiaduro), come ha fatto notare Avalo è abbastanza grave, così come a mio avviso l'assenza di un titolo della serie Metal Gear.
Su Ocarina Of Time: lo trovo uno dei più grandi rpg mai creati (e sicuramente il migliore della Nintendo), il mio gusto lo mette dietro solamente a FF VI-VII, Chrono Trigger e Xenogears (anche se è più completo e più "gioco"di quest'ultimo, visto il 2° cd del titolo Square), semplicemente per la profondità della trama, ma il gioco non si discute.
Tuttavia è a dir poco palese la faziosità con cui è stata stilata la classifica, anzi, mi domando se non sia stata stilata da Shigeru Miyamoto stesso :rolleyes:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
In effetti è una lista alquanto bizzara,condivido con molti di voi il mio disappunto verso Final Fantasy XII(avrei messo il VI,il VII o xenogears al suo posto) e lo stupore per la mancanza di Street Fighter oltre a Mgs(compresi i 2 capitoli per SNES).
 

Demyx

Notturno Melodico
Zell91 ha detto:
Sul podio è un pò troppo. E' un bellissimo e stupendo gioco ma sul podio non penso proprio che ci possa stare. Kingdom Hearts dovrebbe stare al posto di quel videogioco chiamato Final Fantasy XII. Mi chiedo da dove è uscito....mà!?!? Non ne ho idea....
comunque l'importante è che KH doveva esserci, o sul podio o non, meritava di essere in quella lista!!! se hanno messo FF12 solo per la grafica, allora sono veramente patetici!!! non dico che non doveva esserci, però non capisco perchè hanno ignorato tutti gli altri final fantasy!!!
 

Zell91

Member
Demyx ha detto:
comunque l'importante è che KH doveva esserci, o sul podio o non, meritava di essere in quella lista!!!
Infatti anchio la penso così. Sicuramente è molto meglio di FFXII. Sia il 1° che il 2°.
Demyx ha detto:
se hanno messo FF12 solo per la grafica, allora sono veramente patetici!!!
Secondo me hanno scelto proprio questo criterio. E' una delle poche cose che ha meglio do ogni Final Fantasy, se non l'unica....
Demyx ha detto:
non dico che non doveva esserci, però non capisco perchè hanno ignorato tutti gli altri final fantasy!!!
Stesso discorso di prima.....
....
grafica....
 

Togawa

Not Available
Kain ha detto:
Ecco la classifica dei 10 migliori giochi di tutti i tempi stilata in un numero speciale della rivista britannica EDGE. Il vincitore è il leggendario The Legend of Zelda Ocarina of Time, storico titolo per Nintendo 64.

1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo 64)
2) Resident Evil 4 (GameCube, PlayStation 2)
3) Super Mario 64 (Nintendo 64)
4) Half-Life 2 (PC)
5) Super Mario World (Super Nintendo)
6) The Legend of Zelda: A Link to the Past (Super Nintendo)
7) Halo: Combat Evolved (Xbox)
8) Final Fantasy XII (PlayStation 2)
9) Tetris (Various)
10) Super Metroid (Super Nintendo)

Con tutti i FF proprio il 12 hanno messo come gioco storico.
Classifica faziosa, se proprio vogliamo usare un eufemismo.
Trovo imprescindibili da ogni top ten che si rispetti sia "The Legend of Zelda: Ocarina of Time" che "Super Mario 64", ma per il resto cambierei ogni singola posizione (Super Metroid è un capolavoro, indubbiamente, ma nella categoria "platform 2D" c'è chi gli fa le scarpe).

1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo 64)
2) Castlevania: Symphony of the Night (PlayStation) / Ghouls'n Ghosts (Coin Op)
3) Vagrant Story (Playstation)
4) Shenmue II (Dreamcast)
5) Final Fantasy VI (Super Nintendo) / Chrono Trigger (Super Nintendo)
6) Super Mario 64 (Nintendo 64)
7) Monkey Island 2 (Amiga)
8) Metal Gear Solid (Playstation)
9) Doom (PC)
10) Street Fighter II (Coin Op)

Ecco, così và decisamente meglio^^ (posate le pietre...)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Ecco la classifica dei 10 migliori giochi di tutti i tempi stilata in un numero speciale della rivista britannica EDGE. Il vincitore è il leggendario The Legend of Zelda Ocarina of Time, storico titolo per Nintendo 64.

1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo 64)
2) Resident Evil 4 (GameCube, PlayStation 2)
3) Super Mario 64 (Nintendo 64)
4) Half-Life 2 (PC)
5) Super Mario World (Super Nintendo)
6) The Legend of Zelda: A Link to the Past (Super Nintendo)
7) Halo: Combat Evolved (Xbox)
8) Final Fantasy XII (PlayStation 2)
9) Tetris (Various)
10) Super Metroid (Super Nintendo)


Con tutti i FF proprio il 12 hanno messo come gioco storico.

io e EDGE non siamo mai andati d accordo su nulla, questa ne è l ennesima dimostrazione.
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Zell91 ha detto:
Infatti anchio la penso così. Sicuramente è molto meglio di FFXII. Sia il 1° che il 2°.

Secondo me hanno scelto proprio questo criterio. E' una delle poche cose che ha meglio do ogni Final Fantasy, se non l'unica....

Stesso discorso di prima.....
....
grafica....

MA non so quanto possa influire la grafica, non ricordo bene ocarina of time però non penso che alla fine sia proprio la grafica ad influire sulla scelta della classifica. io penso che sia solo unq questione di cercare un conguaglio tra giochi storici e modernità. ovviamente ciò che fa fruttare una classifica sono i soldi ad una casa editrice, dubito seriamente che sotto non ci sia qualche "mastrusso"
 

DareCrow

The Mesmerizing One
@Avalokitesvara:

Magari la sparata iniziale e quella su Half-Life erano evitabili,visto che i discorsi generalistici che non è la prima volta che mi capita di sentire sono abbastanza fastidiosi,non sai chi e come ha giocato a cosa,quindi eviterei.

Per il resto certo non hai detto cose sbagliate...magari qualcosa più o meno condivisibile,ma non siamo qui a recitare a soggetto.



Comunque,mi sono chiesto,ripensandoci...ma Castlevania:SOTN,il primo Tomb Rider, MGS 1 e 3...non in top 10...certo che mi fa proprio strano,questa classifica...

Xenogears in fondo lo capisco,non è per tutti...come FF Tactics,Valkyrie Profile,o Vagrant Story e persino Brigandine (che già però è più da top 50,che da top 10).

Mi mancano un paio di Star Ocean,Chrono Cross,anche un Tales of,volendo.

Sono tutti GDR,ma potevano prendere tutti quantomeno il posto di Zelda:A link to the past o FFXII,insieme ovviamente a FFVII,che chissà che fine ha fatto.

Ecco,io questo ho notato...di gdr canonici in classifica non ce ne sono...
 

ventolin

Member
Togawa ha detto:
Classifica faziosa, se proprio vogliamo usare un eufemismo.
Trovo imprescindibili da ogni top ten che si rispetti sia "The Legend of Zelda: Ocarina of Time" che "Super Mario 64", ma per il resto cambierei ogni singola posizione (Super Metroid è un capolavoro, indubbiamente, ma nella categoria "platform 2D" c'è chi gli fa le scarpe).

1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo 64)
2) Castlevania: Symphony of the Night (PlayStation) / Ghouls'n Ghosts (Coin Op)
3) Vagrant Story (Playstation)
4) Shenmue II (Dreamcast)
5) Final Fantasy VI (Super Nintendo) / Chrono Trigger (Super Nintendo)
6) Super Mario 64 (Nintendo 64)
7) Monkey Island 2 (Amiga)
8) Metal Gear Solid (Playstation)
9) Doom (PC)
10) Street Fighter II (Coin Op)

Ecco, così và decisamente meglio^^ (posate le pietre...)

tu rulli. Classifica coi controcazzzi, una rivistaccia inutile come Edge non la meriterebbe.
 

totem

L' evocato
Nessuna classifica starà mai bene a tutti xkè ognuno dice ke è più bello un gioco secondo i propi gusti.Infatti xme il miglior gioco è ff8 xkè mi piacciono i gdr cn combattimenti turni.
 

Zell91

Member
SeymourGuado ha detto:
"In questa classifica manca GTA" questa frase dice tutto...
Stai scherzando spero.....forse quella A era una O (GTO=Great Teacher Onizuka. Che non esiste nemmeno come gioco).
 
Top