Che ne pensate di questo fantastico film?
A me (guardando soprattutto il comportamento di Howl) ha trasmesso un senso di malinconia, la voglia di vivere senza legami e preoccupazioni.
I personaggi secondari (Rapa è troppo bello
) sono caratterizzati benissimo; come la vecchia strega delle Lande che, una volta privata dei poteri, si dimostra essere una semplice nonnina indifesa che necessita aiuto per qualunque situazione.
Per quanto riguarda la protagonista (Sophie) l'ho trovata non solo bellissima (la mancanza di un seno enorme e scene provocanti la rendono ancora più bella) ma mi è piaciuto molto come ha affrontato il problema della vecchiaia, non si è abbattuta ma ha continuato a vivere come se non fosse successo nulla.
Howl è stupendo: la speranza di vivere libero non l'ha mai abbandonato e prova solo sofferenza nel sapere che il mondo nel quale vorrebbe vivere libero sta per essere distrutto da una stupida guerra; alla fine, quando capisce di essere innamorato di Sophie combatte con tutto se stesso per salvare l'amata e il mondo nel quale lei vive.
In poche parole "Il Castello Errante di Howl" è un film bellissimo che tutti i fan dell'animazione giapponese (ma non solo) dovrebbero vedere; come contenuto e per via delle sensazioni che mi ha fatto provare lo reputo il miglior film di Miyazaki.
P.S. Scusate se il mio italiano non è perfetto e se non si riesce a capire quello che ho provato, ma per capire a fondo le cose che ho scritto dovrete vedere il film (magari in compagnnia della persona a cui volete più bene, in modo da rendere il film ancora più emozionante).